Vai al contenuto
PLC Forum


ZONA AUTOESCLUDIBILE


itony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho installato un anno fa un piccolo impianto ad un amico composto da una 515 rev. 6.01.

La zona perimetrale è composta da contatti magnetici a sigaretta nei serramenti con l'opzione di autoesclusione che in questi giorni di caldo il mio amico sta utilizzando. Succede pero' un fatto strano. All'inserimento del perimetrale gli vengono mostrate giustamente le zone aperte e poi lui inserisce senza problemi. Durante la notte magari chiude la finestra e questa, dopo un tempo non precisato (circa un'ora mi ha detto), fa andare in allarme l'impianto. Questo fatto gli è capitato su due zone differenti, una programmata come zona doppia EOL e un'altra come zona doppia.

Potrebbero esserci problemi con le zone doppie? Magari si è già risolto col il firmware 6.04? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La zona escludibile dopo che torna a riposo, quindi dopo che il tuo amico chiude la finestra, viene re-inserita ed è ovvio che la successiva riapertura della stessa competa l'allarme. Assicurati che il tuo amico chiuda l'infisso con la maniglia, non vorrei che la chiudesse senza mandata e con un po' di vento si riparte mandandola in allarme.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, da quello che mi ha detto, la chiude e basta. La chiusura (e quindi il reinserimento) causa l'allarme dopo circa un'ora senza aprire alcunchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una programmazione standard è impossibile.. Allora l'allarme verrebbe causato in ogni caso, indipendentemente dal fatto che all'inserimento la finestra fosse aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei ad aggiornare il FW di centrale alla 6.03 o 6.04. Nella 6.01 c'era un problema sull'esclusione e re-inclusione delle zone ma.. da macro-evento e che feci correggere, ma l'allarme partiva alla re-inclusione e non.. dopo un'ora!

Controlla gli eventi che azionano l'uscita d'allarme, in Uscite/uscitax/eventi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo questa discussione poiché sono riuscito a fare di persona delle prove.

In pratica la zona in questione  è una zona doppia cablata sul terminale T2 di un'alien/g. 

Se lascio aperta la zona2, giustamente si autoesclude, ma se la chiudo va immediatamente in allarme la zona1!

Si tratta di contatti a sigaretta su due finestre differenti, appartenenti alla stessa area ed entrambe autoescludibili. Se faccio il test delle zone, in centrale me le indica correttamente e in più, se provo ad inserire lasciando aperta la zona1, alla successiva chiusura, questa non va in allarme e si comporta correttamente.

Ho aggiornato la centrale alla 6.06, ma non la Alien. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, itony scrisse:

Se lascio aperta la zona2, giustamente si autoesclude, ma se la chiudo va immediatamente in allarme la zona1

 

Se hai aggiornato il firmware di centrale e usato anche Smartleague aggiornato (3.5.1.3 o 3.5.1.4), quello che dici non  può e non deve succedere per le zone doppie sia con o senza eol. Prova comunque a ri-scrivere la programmazione delle zone in centrale (in realtà è sempre bene ri-scrivere tutta la programmazione quando si aggiorna il firmware di centrale).

Devo però dirti che non ho mai usato e provato le zone di espansione di tastiera. Ti conviene comunque aggiornare anche la Alien alla 2,04, anche se non risolve questo problema.

 

ps. hai detto di aver fatto le prove personalmente ma... all'inizio avevi detto che al cliente andava in allarme dopo circa un'ora.......... e qualcosa non quadra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si, prima mi ero attenuto a quello che mi diceva il cliente. Nella prova effettuata da me la zona va subito in allarme. 

Dopo l'aggiornamento ho riscritto tutta la programmazione.

Una cosa che posso provare è scambiare le zone in tastiera, T1 con T2 e vedere se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche provare provvisoriamente a collegare la zona in centrale o sotto espansione, così capisci subito se si tratta di un bug di tastiera o firmware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostato una delle due zone su di un'espansione è andato tutto a posto. A questo punto credo possa trattarsi di un bug sulla gestione delle zone doppie su Alien/g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti Itony (utile a sapere) che le zoneD delle zone doppie non si escludono tramite il comando ESC o EXC degli sms, ma quanto prima verrà corretto. Provvederò a segnalare anche il caso delle zone doppie dei terminali di tastiera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...