Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT che non si apre


gaio73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e complimenti per il sito e la professionalità.

Ho un vecchio cancello BFT Deimos con scheda MIZAR 6 che non si apre più.

A livello di Led (allego foto), paragonando all'altro cancello identico che ho, c'è solo il Ld 6 spento (che dovrebbe essere quello relative alle fotocellule.....che non ho aperto).

Dando l'impulso con il telecomando si accende il Ld3 ma il lampeggiante non si accende ed ovviamente il motore non parte.

Soluzioni?? Fotocellule?? condensatore....o scheda???

Grazie a tutti

Marco

IMG_3411.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Verificati i morsetti, aperte e pulite fotocellule, smontata e pulita scheda (come da foto) ma il risultato è sempre uguale...Ld Phot spento.

L'unico dubbio, nella mia ignoranza, è nel componente ossidato nella 3 foto.

Pendo dalle Vs. labbra.

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gaio73,

prima di tutto se non ce l'hai scaricati il manuale della MIZAR6, lo trovi tranquillamente in rete.

poi verifica anche il DIP-FIX  FCH (Fotocellule), lo trovi vicino al fusibile e al trasformatore e da qui nella foto non riesco a vederlo bene.

- in ON (chiuso): Fotocellule attive solo in chiusura. In caso di oscuramento delle fotocellule in fase di chiusura, il cancello inverte il movimento.

- in OFF (aperto): Fotocellule attive in chiusura ed apertura. In caso di oscuramento della fotocellula in fase di chiusura o apertura, si ottiene l’arresto del cancello; una volta liberate le fotocellule dall'ostacolo, il cancello va sempre in apertura.

 

Quindi se è aperto prova a chiuderlo in modo che le fotocellule funzionino solo il chiusura ed il cancello dovrebbe aprirsi.

 

Altrimenti fai il ponte tra 7 e 10, comunque non è detto che siano per forza le fotocellule, potrebbe essere anche il cavo, quindi se facendo il ponte tra 7 e 10 il cancello funziona, allora per escludere il guasto del cavo fai un cortocircuito tra i 2 fili del contatto NC della foto RX (in teoria morsetti 3 e 5 se sono BFT), a quel punto dovrebbe funzionare, poi verifica anche con il tester che ad entrambe le fotocellule arrivino 24VAC.

 

Un altro dubbio che mi viene, portando il cancello a metà corsa, i led dei finecorsa si accendono entrambi?
Perché potrebbe essere anche un finecorsa a rompere le scatole e tenere il contatto aperto, infatti dalla foto il led SW.C è spento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,

grazie per le tue risposte.

Faró le prove che mi hai indicato.

Ti tolgo l'ultimo dubbio...portando a metà corsa il cancello i led si accendono (la foto l'avevo scattata a cancello chiuso).

Grazie di nuovo a tutti e vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 ha scritto:

Quote

Un altro dubbio che mi viene, portando il cancello a metà corsa, i led dei finecorsa si accendono entrambi?

Gaio 73 ha scritto

Quote

Ti tolgo l'ultimo dubbio...portando a metà corsa il cancello i led si accendono (la foto l'avevo scattata a cancello chiuso).

Asdrubale ha scritto:

Quote

 Quali?

dobbiomo chiedere altri chiarimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il cancello a metà corsa sono accesi i led sw.c sw.o e stop. Con il cancello aperto sw.c e stop.

 

fatto il ponte tra il 10 e il 7 il cancello si apre e chiude normalmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

fatto il ponte tra il 10 e il 7 il cancello si apre e chiude normalmente 

e fin qui OK 

 

Quote

Fatto il corto tra il 3 e il 5 della rx e il cancello si apre

Ma si apre e solamente, oppure si chiude anche?

Il dip-ix FCH in quale posizione è?   Aperto o chiuso? 

Quindi se il cancello si apre e si chiude allora il problema al 99% sono le fotocellule, altrimenti se si apre solamente e NON si chiude il problema potrebbe essere benissimo il cavo.

Per testare questa cosa devi Scollegare i fili dai morsetti 3 e 5 della RX, mettere i puntali del tester impostato in CONTINUITA' (ohm o cicalino) e passare la mano davanti al raggio delle fotocellule, quindi se il tester ti indica Contatto Chiuso (0000 se il tester è digitale) senza mano davanti e Contatto Aperto con la mano davanti (OL o I, dipende dallo strumento), allora le fotocellule sono funzionanti, fai la prova 3/4 volte per sicurezza. 

In caso di esito positivo passa al test del cavo, Scollega i fili della foto RX dai morsetti 7 e 10 della centrale, mettili in cortocircuito tra loro con i puntali dall'altra parte (lato fotocellula) il tester ti dovrebbe indicare Contatto Aperto ad indicarti che il cavo è rotto, se invece ti indica Contatto Chiuso allora il cavo è integro, ma a quel punto per sicurezza separa i 2 fili dal lato MIZAR6.

 

Inoltre ti avevo detto di verificare se su entrambe le fotocellule arrivano 24VAC, hai fatto questa misura?

Ora che mi viene in mente, potrebbero essere anche solamente i vetri delle fotocellule rovinati che non fanno passare il raggio infrarosso, quindi tutte le prove dovresti farle con e senza vetri.

 

Facci sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73, gentilissimo!!!

Quote

Fatto il corto tra il 3 e il 5 della rx e il cancello si apre

Ma si apre e solamente, oppure si chiude anche?

Sono stato poco preciso io...si apre e si chiude tranquillamente.

Quote

Il dip-ix FCH in quale posizione è?   Aperto o chiuso? 

Aperto

 

Le prove con il tester non le ho fatte....non me lo ero portato dietro....ma a questo punto, senza stare ad impazzire più di tanto, procederò con il cambio delle fotocellule anche perchè, soprattutto la RX, non erano messe molto bene internamente.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fatto il corto tra il 3 e il 5 della rx e il cancello si apre

Ma si apre e solamente, oppure si chiude anche?

 

Sono stato poco preciso io...si apre e si chiude tranquillamente.

Allora sì, penso che il problema siano le fotocellule.

 

Quote

a questo punto, senza stare ad impazzire più di tanto, procederò con il cambio delle fotocellule anche perchè, soprattutto la RX, non erano messe molto bene internamente.

 

Ok vedi tu, facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho appena sostituito le vecchie CELLULA 130 con le nuove DESME A.15 ed il cancello è tornato a funzionare.

Grazie mille a tutti per il supporto.

Buona estate,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho appena sostituito le vecchie CELLULA 130 con le nuove DESME A.15 ed il cancello è tornato a funzionare.

Ottimo, tutto è bene quel che finisce bene  :thumb_yello:, alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve io ho lo stesso modello di centralina la mizar 6 e il mio cancello si apre solamente e non si chiude, ho notato che nel secondo rele quando scatta fa una scintilla ed è un po annerito,

dandogli impulso il cancello si apre si ferma a fine corsa ma quando li si da l'impulso per riparte non riparte (il motore fa solo un piccolo scatto come se li arrivasse il segnale solo per un piccolissimo lasso di tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...