Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool ARZ 563/H/PB NON CONGELA


fabioade

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Scrivo perche ho un problema con un frigorifero Wirlpool ARZ 563/H/PB.

Pochi giorni fa ha smesso di funzionare, non mi girava il compressore e la spia rossa che segnala la temperatura del congelatore troppo bassa lampeggiava.

Seguendo il vostro forum su un post ho visto che bisognava sostituire un condensatore 250v alternata 170mkp sulla scheda elettronica, sono andato a comperarne uno nell' unico rivenditore della mia zona che però non avendone uno uguale mi ha dato uno da 630 V continua 150mkp dicendomi che era praticamente uguale e che non ci sarebbero stati problemi.

Ho eseguito la riparazione e tutto sembrava andare benissimo il compressore girava e il frigorifero funzionava solo il giorno dopo però mi sono accorto che il congelatore non raffredda abbastanza, la resistenza sopra raffredda e brina mentre quelle sotto raffreddano ma si vede che la temperatura non e sufficente tanto e vero che i cibi anche se freddissimi non riescono a raggiungere la temperatura di congelameto.

Da cosa potrebbe dipendere visto che prima della rottura del condensatore tutto funzionava a meraviglia?

Vi ringrazio per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

la temperatura del congelatore troppo bassa lampeggiava

sicuramente volevi dire troppo alta

Quote

bisognava sostituire un condensatore 250v

Forse non è sufficiente serviva cambiare anche gli elettrolitici, ma poi non ho capito condensatore ( continua - alternata???) cosa ti hanno dato???

Quote

la resistenza sopra raffredda e brina

Permettimi ancora vorrei essere preciso, quello si chiama evaporatore.

Quote

che i cibi anche se freddissimi non riescono a raggiungere la temperatura di congelameto.

Bene ora vediamo, la prima cosa è quella di indicare queste temperature.......

Poi devi vedere se il frigo ha l'elettrovalvola sul circuito gas, come molti suoi simili ( serie ARZ.....)

Ora se ha quella elettrovalvola, senza dilungarmi molto, il problema risiede nella commutazione della valvola oppure nella mancanza di gas che non è sufficiente, anche la scheda è imputata a questa commutazione come le sonde..... ma visto che hai scritto che nel vano frigo tutto OK.....................le sonde al momento non ritengo possano difettare. Per ultima cosa, non ho il service e non ti posso dire molto di più, ma se il funzionamento è simile a quello di altre marche che usano quell'elettrovalvola, i problemi sono quelli che ti ho descritto. Poi se sono li chiama un frigorista..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva e mi scuso per la terminologia sbagliata che è stata causata dalla fretta di scrivere il messaggio.

Intanto invio la foto del condensatore che ho smontato che si vede che e a 230 v alternati e quello che mi hanno venduto in negozio di componentistica che si vede e a

630 v continui.Credo che comunque vada bene in quanto il compressore mi sembra giri regolarmente.

Dubito che il mal funzionamento del congelatore sia dovuto alla mancanza di gas in quanto il circuito frigorifero non è stato toccato e una settimana fa funzionava regolarmente.

Premetto che questo frigorifero lo adopero in campeggio e il guasto si è verificato dopo un forte temporale per cui probabilmente la scheda e stata rovinata de un fulmine.

Il frizer ha l'evaporatore in 3 parti uno per cassetto non sono riuscito a verificare la temperatura raggiunta me credo sia un poco al di sotto dello 0 in quanto l' acqua che metto per i cubetti di ghiaccio si "giaccia" metre la carne rimane scongelata.

Ho visto che c'è una valvola a tre vie che si collega alla morsettiera del compressore e dalla quale mi sembra partano 2 fili.

Non sono riuscito a trovare nessu schema elettrico di questo frigorifero e non capisco come funziona questa valvola, mi chiedevo se fosse possibile anche eliminare la scheda elettronica e collegare il compressore e la valvola con un termostato in maniera di far funzionare ugualmente il frigorifero.

Ringrazio per le eventuali risposte

20170719_075125.thumb.jpg.6c530a00cda958d579309ab15369cc13.jpg20170719_090517.thumb.jpg.6c2c37074d7e92701ac3d98bbfca294c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

valvola a tre vie che si collega alla morsettiera del compressore e dalla quale mi sembra partano 2 fili

Quella valvola deviatrice è il "cuore" di questo sistema di raffreddamento. Non può essere pilotata da un termostato perché funziona ad impulsi, brevemente: all'inizio l gas viene dirottato nella parte frigo,l'evaporatore frigo è collegato con l'evaporatore freezer, così si ha l'effetto che la parte frigo si raffredda fino al raggiungimento della temperatura impostata, la parte freezer inizia a raffreddare anche lei. Quando raggiunta la temperatura nel frigo, la valvola riceve un impulso e commutando il circuito gas esclude il frigo e manda il gas solo nel freezer. Al raggiungimento della temperatura impostata nel freezer il compressore si spegne. Considera anche che esiste un circuito di sbrinamento che può entrare nel ciclo che ti ho appena descritto................... in modo programmato dal costruttore................ Questo in linea generale, poi se nel tuo caso il frigo ha subito danni da una sovratensione, che non avevi citato nel post di apertura, la mancanza di gas è da escludere, come hai ipotizzato, la scheda è la maggiore imputata , l'elettrovalvola se con resistenza di avvolgimento ok normalmente non si guasta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...