Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa amplificata PROEL Flash 12A


walter longo

Messaggi consigliati

Sicuro che fosse la resistenza a cui mi riferivo? Mi pare che sia siglata 680, cioè 68 + zero 0... Se hai un oscilloscopio, quando applichi un segnale audio all'ingresso LINE o MIC dovresti vederlo su entrambi i capi di quella resistenza. Se non lo vedi il problema é a monte, magari in quel 4580 oppure in uno di quelli del preamplificatore d'ingresso.

Se invece il segnale c'è, e arriva all'ingresso del TDA7293, i casi sono due: o l'integrato é morto o é in mute/standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Dopo qualche mese, un aggiornamento. 

Confermo che quando il TDA7293 non riceve segnale audio il guasto é da ricercare nei transistor situati sotto la resistenza da 5w. Ho montato su una delle mie casse un TDA7293 nuovo, controllando bene isolamento, aderenza al dissipatore e collegamenti dell'alimentazione. Il segnale era presente in ingresso ma non in uscita.

Ho dissaldato il terminale della resistenza sul bordo del PCB e senza nemmeno dover smontare il circuito ho sostituito il transistor SMD direttamente collegato al piedino bootstrap/mute dell'IC. Ho riacceso la cassa e tutto funzionava :thumb_yello:

Mi rimane un dubbio, visto che le casse mi sono arrivate di seconda o terza mano: sul PCB del TDA7293 il condensatore C2 (non polarizzato) é assente. E' normale? Anche nelle vostre é così?

Purtroppo ne ho solo uno, di quei PCB. L'altro devo ricostruirlo perché non c'era... non sarà facile rifarlo, ma ho già scansioni e disegni. Speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...