Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa amplificata PROEL Flash 12A


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, a questa cassa, mentre funzionava è scoppiato l'integrato TDA 7293; come è potuto succedere? e se lo sostituisco  c'è il rischio che salti di nuovo? che cosa posso controllare?   Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede perché son progettate al risparmio, ormai quasi tutte le casse amplificate montano un circuito in classe AB a discreti per la parte LF e un Integrato tipo il 7293 o il 3886 per la parte HF, quindi in teoria quello che ti è bruciato è della sezione "tweeter"
Il fatto è che li tirano per il collo con tensioni di alimentazioni spinte al massimo per fargli dare più potenza possibile, son raffreddati al limite calcolando che in genere nel contenuto musicale basta poca potenza per la sezione "alti" ... 
Quindi alla prima svista (sovratensione di linea, feedback del microfono, segnale distorto, ecc ) e/o dopo un uso prolungato magari a volume alto in una giornata calda... l'integrato "fuma"...
C'è stato un periodo in cui la sala prove del mio paese me ne portava anche un paio a settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, cambialo e basta...

Verifica solo che non ci sia un corto sull'uscita e che l'altoparlante sia sano, se è 8 ohm dovrebbe misurare almeno 6 ohm in DC.
Verifica anche nel rimontare il nuovo integrato, che vi sia una buona conduzione termica e se ci fosse una ventola, che non sia ostruita dalla polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ne sto riparando una coppia anch'io... Quoto Tesla, il finale del tweeter é veramente costruito al risparmio: la sezione dei bassi é fatta un po' meglio e il woofer non é malaccio.

Segnalo che la griglia a fori larghi e le aperture inferiori sembrano fatte apposta per far entrare nella cassa corpi estranei di vario genere... In una delle mie ho trovato una resistenza, tre viti da 3MA attaccate al magnete del woofer e un dado da 6 che andava in giro come un plettro nella chitarra acustica... per non parlare dii vari pezzetti di plastica :roflmao:

Occhio ai controdadi interni del woofer che tendono a smollarsi: consiglio di serrare le 8 viti come si fa con le ruote delle auto.

Nelle mie casse i problemi erano prevalentemente sulle schedine di ingresso: ho dovuto sostituire diversi op-amp 4580 che si erano trasformati in generatori di tensione...

Ora funzionano, però una delle due distorce a volume medio-alto. Per caso qualcuno di voi ha lo schema o il manuale di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, se riferito alla scheda della cassa proel, forse non è uguale, ho controllato e non ho trovato somiglianze;poi monta l'integrato TDA7294.....  

 Dopo aver montato il TDA7293 (ritorno al mio problema) ho notato che si sente solo un altoparlante, (la cassa ne tiene due), e questo altoparlante che non si sente ha lo spinotto di collegamento al pcb proprio vicino al tda 7293 come mai? Vorrei tanto trovare lo schema elettrico, ma se proprio è impossibile , mi affido ai vostri suggerimenti Grazie e saluti.                                 non riesco a caricare una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere il tester in tensione alternata sui terminali del tweeter e vedere se "si vedono" i numerini saltellare? Controllato la resistenza (impedenza) del tweeter? Potrebbe essere rotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tda 7293 si è guastato potrebbe aver buttato tensione DC in uscita, infatti avevo scritto :
 

Quote

Verifica solo che non ci sia un corto sull'uscita e che l'altoparlante sia sano, se è 8 ohm dovrebbe misurare almeno 6 ohm in DC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 col copia e incolla ho provato ma non funziona; praticamente la mia foto è di 2,4 MB , e qua si possono caricare solo foto di 0,47MB. quello che non capisco è che altre volte sono riuscito. 

Poi ho staccato i connettori degli altoparlanti e ho  misurato col tester in tensione alternata, ( cassa alimentata)  ma dalla scheda usciva solo 0,04. La resistenza degli altop. è buona.

   Per Tesla 88: non ho capito cosa significa ---se è 8 ohm dovrebbe misurare almeno 6 ohm in DC.  per favore me lo puoi spiegare? Vi ringrazio per la pazienza, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché avresti bisogno di misurare l’ induttanza della bobina (che si misura con tensione alternata). Con il tester, invece, misuri la resistenza della bobina, che Si avvicina all’induttanza. Qui trovi un bel po’ di teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che lo schema allegato da Vicus é completamente diverso dalla Flash 12A. Quest'ultima utilizza come finali due Darlington speciali, STD03N, e una coppia di MOS-FET IRF9540 e IRF3710 (presumo in sostituzione del 540, ma senza lo schema non posso esserne certo) oltre al citato TDA7293.

Ho notato che il fissaggio e l'isolamento del TDA sono molto critici: elettricamente il corpo va isolato, in quanto connesso all'alimentazione negativa, ma meccanicamente deve aderire al telaio in modo perfetto per dissipare il notevole calore generato.

Anche sul mio non arrivava il segnale audio: si era interrotta la resistenza SMD da 68 ohm posizionata a destra dell'operazionale 4580, che porta il segnale all'ingresso del TDA. Inoltre era saltato anche uno dei transistor dello stadio di muting, anch'esso SMD: lo individui facilmente, uno dei terminali - se ben ricordo l'emettitore - é collegato direttamente al piedino 2 del connettore (sulle mie casse é quello col cavetto arancione) che porta al PCB del TDA7293. E' nascosto dalla resistenza da 5W, ma se ne dissaldi il terminale vicino al bordo del PCB riesci a sollevarla e ad intervenire sul transistor. Ho avuto la fortuna di avere un PCB cannibalizzato da cui ho recuperato un transistor funzionante: purtroppo non so dirti il modello.

Dopo aver sostituito questi due componenti, però, non ho fatto in tempo a collaudare la cassa: non mi ero accorto che il cavetto dell'alimentazione negativa del TDA7293 (-50v) era quasi del tutto staccato, e quando ha ceduto completamente l'IC non ha apprezzato l'improvviso cambiamento di alimentazione :( Ne ho ordinati altri, speriamo in bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

   allora ho controllato quella resistenza di 68    ohm ed effettivamente risulta interrotta, mentre i transistor ad un primo controllo risultano buoni.Se non riesco a trovare una resistenza smd, posso sostituirla con una normale sempre dello stesso valore? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sbagliato la posizione della   resistenza , ne ho controllata u n' altra  e col tester impostato a 200 ohm non segnava niente e ho creduto fosse off. Ho dovuto prendere  il  monocolo da orologiaio e vedere la sigla, effettivamente  non era da 68 ohm ed era buona. Poi l'ho trovata quella  vicino al 4580 ma era buona. Ho doissaldato un paio di transistor situati sotto la res. di 5 vatt ma pure questi sono efficienti. Non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...