Vai al contenuto
PLC Forum


fornello a gas: fiamma si spegne (non è la termocoppia)


dagord

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un fornello a gas Neff (mod. T2766N0/07) a cinque fuochi, che si accendono con la classica manopola da premere e ruotare.

Da alcuni mesi uno di questi fuochi mi dava problemi: la fiamma si accendeva ma una volta rilasciata la manopola si spegneva subito; tuttavia tenendo premuta la manopola più a lungo rimaneva accesa, come se dovesse "scaldarsi".

Da un paio di settimane questo metodo non ha più funzionato per cui ho ipotizzato la morte della termocoppia, ma sostituendola non ho risolto nulla.

Ho notato però che, senza con la copertura del fornello, la manopola ha più "gioco" e quindi premendola con più forza, oppure dando dei colpetti secchi, torna a funzionare; questo lo fa sia con la nuova termocoppia che con quella vecchia, che quindi è a posto.

Il problema quindi è - credo - nella manopola, ma qui la mia competenza si ferma perché non saprei ne' come smontarla ne' dove reperirne una nuova.

Avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho constatato che l'unico modo per mantenere la fiamma accesa è girare la manopola al minimo, cioè in posizione di 180°, e premere con forza, e poi regolare l'intensità desiderata.

Se poi chiudo il rubinetto e lo riapro subito dopo, la fiamma si accende normalmente.

Se invece lascio passare qualche minuto (la lascio "raffreddare", quindi), torna ancora a fare lo scherzo descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...