Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita acqua unità esterna - Ariston - Problemi vicinato


mrcpal

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, 

Innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta. 

Ho trovato questo interessante forum per caso, cercando una soluzione utile al mio problema. 

 

In Pratica :

 

Ho acquistato da poco un climatizzatore Ariston da 9000Btu per la mia camera da letto. 

Abito in un palazzo e sono al 3° piano. 

Il problema è che capita alcuni giorni che l'unità esterna, gocciola (un po') dal centro, e questo causa ENORMI lamentele da parte dell'inquilino che vive al pian terreno che gli si bagna il terrazzino.

Non so come risolvere. 

Ho chiamato l'assistenza Ariston e mi hanno semplicemente detto che è una cosa normalissima, in questi giorni si stanno avendo picchi di umidità particolarmente elevati che creano questo fenomeno, stop, non c'è nulla da fare. 

Voi che ne pensate? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Devi collegare lo scarico di condensa dell'unità esterna, ti servirà quest'inverno, probabilmente  è acqua di condensa che si forma attaccata alla valvola di espansione nella parte chiusa dove c'è il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come si può collegare ciò che dici ? 

Perché ripeto il tecnico ufficiale Ariston mi ha detto che è normalissimo e non vi è soluzione canonica.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Chiami una ditta che molta clima e lo fanno loro, sempre ci sia vicino un punto di scarico di acqua tipo grondaia, altrimenti saranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto pure! 

La ditta esterna l'ho chiamata ed è anche venuta (pagando la visita chiaramente....) 

E mi è stata data la stessa identica risposta. 

"È normalissimo per l'umidità di sti giorni.. È una cosa che capita spesso, Pazienza.. Ma onestamente in 20 anni di lavoro non ho mai assistito a lamentele così pesanti da parte di gente che vive al pian terreno..." 

Anche perché parliamoci chiaro, parliamo di una chiazzetta di 10cm2 in tante ore di utilizzo. 

Che devo fare? Gli dico al signore semplicemente che non vi è soluzione, magari per iscritto da Ariston? Perché la situazione è diventata pesante.. 

 

 

P.s No, non c'è nessuna grondaia od altro di simile, solo il completo vuoto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per quello non l'hanno collegato subito, immaginavo.

Il fatto è che se adesso fa poche goccioline, quest'inverno se lo userai in riscaldamento ti farà un fiume, tu puoi fare  due cose:

1) non usarlo in inverno e lasciare così com'è litigando fino alla morte col vicino.

2) risolvere in un qualche modo.

Decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rogne.... 

Hai ragione, difatti questo inverno non l'ho praticamente mai acceso perché le lamentele erano all'ordine del giorno! 

A poco stavo a casa col cappotto. 

Vorrei capire in caso di pioggia con chi si incazz*.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ascolta per legge è vietato lo stillicidio di liquidi ai piani di sotto, quindi tu sei in torto, punto.

Ripeto se vuoi risolvere è un conto, se vuoi avere ragione anche se non ce l'hai è un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo split è pavimento metti sotto una vaschetta tipo quelle di alluminio che usi in casa se è appeso colleghi un tubo allo scarico e lo fai andare in un secchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

gocciolano qualche tratto di tubo dentro l'unità esterna che sono freddi e quindi fanno condensa e poi gocciolano i rubinetti dove sono attaccati i tubi

 

Per essere proprio sicuro che non goccioi nulla sotto oltre a isolare i rubinetti collegare lo scarico dell'unità esterna sperando che tutte le gocce si scarichino da li (cosa non scontata perchè lo scarico dell'unità esterna è progettato per raccogliere l'acqua che si forma a pompa di calore e quindi dalla serpentina esterna)

Tappati eventuali scarichi dell'unità esterna non usati (a volte ce ne sono più di uno e si collega quello che conviene o è più in basso)

 

Dicevo fatto tutto quello ci sono bacinelle raccogli condensa da attaccare o sotto al clima o sotto le mensole tipo questa  vaschetta-cm-790x390x30-raccogli-condens

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusa la domanda, gli metto questa vaschetta sotto... E quando è piena? 

Come detto è sulla parete esterna del palazzo e non vi è completamente "uno sfogo" sul quale far adagiare l'acqua.. Purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la colleghi ad uno scarico,se le pendenze lo impongono devi utilizzare un apposita pompetta di rilancio. fai attenzione che se il vicino è un uomo triste e rognoso ti può portare davanti ad un giudice.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bacinella ha un attacco per collegarci un tubo e portare l'acqua in un qualche posto dove possa scendere o al limite gocciolare dove non dà fastidio

 

la pompetta in esterne causa foglie varie etc credo che sia poco affidabile nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei intanto da dove gocciola esattamente, se sono gli attacchi dei tubi può bastare un po' di neoprene per risolvere.

 

Se gocciola da dentro l'unità, o la apri per coibentare col neoprene il punto in cui fa condensa, oppure cerchi di collegare lo scarico e portarti un tubo fino al pian terreno col benestare dell'amministratore dello stabile, o ancora in alternativa lo fai scaricare in un secchio sulla tua proprietà, o ti allacci ad uno scarico della tua abitazione.. difficile dare consigli senza poter vedere di persona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. 

Comunque a quanto ho capito non perde da una piccola zona specifica (tipo il classico spurgo centrale) ma forse dalle tubazioni.. O comunque condensa che si crea all'interno della macchina esterna causa umidità e si crea questa normale condensa lì e crea qualche goccia. 

Parliamo di poca roba comunque... In 10h consecutive si accumula una chiazza di neanche 10cm quadrati e soprattutto non sempre, ma solo mi hanno spiegato quando l'umidità supera un certo valore. 

(mi sa che è vero, oggi c'è un caldo più secco e non è successo). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non e problema di scarico condensa,

Il gocciilamento si forma suj tubi e sugli attacchi del gas xche' non ben isolati,anche a me succede la stessa cosa e in questi giorni ce troppa umidita' e troppi sbalzi di temperatura.

Tranquillo ciinbenta bene bene i tubi e attacchi e vedi che risovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...