Vai al contenuto
PLC Forum


samsung UE32F5000AW schermo "quasi" spento


telmo76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum, ho un problema con questo televisore, in pratica si accende il led di stand by ma il pannello si illumina appena appena e non si vede niente. Controllando i precedenti interventi ho visto che un classico difetto di questo modello è sulle strisce a led, con calma ho smontato tutto e ho controllato le 5 strisce alimentandole a 27v con il risultato che si accendo tutte perfettamente. Un veloce controllo su vari componenti dell'alimentatore non ha portato a niente di facilmente individuabile. Questo tv è nuovo perché è in una casa in affitto e sta più fermo che acceso.

Qualcuno sa darmi consigli in merito?

Grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo consiglio di gabriele ho riacceso per il controllo delle tensioni e mi sono accorto che i led si accendono, il difetto però rimane invariato lo schermo si illumina appena appena e non si vede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele852000

Lo schema lo trovi qui, le tensioni dovrebbero essere riportate sulla scheda di alimentazione stessa. Visto che hai detto di aver provato le barre led a mano, molto probabilmente il problema è la tensione sui led del PSU. Per intenderci, quando accedi il TV sul retro attraverso i fori dello chassis si vede un po di luce emanata dai led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno baldus, ho provato, allora lo schermo da appena appena illuminato diventa completamente buio e nell'audio si sente un ronzio...

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele852000

Ricapitolando:

Collegando l'antenna al TV, si sente l'audio? Si vede l'immagine se gli punti una fonte di illuminazione esterna? Se la risposta è si ad entrambe la main è ok, e il difetto potrebbe essere la power/led. Se la prima è ok e la seconda no potrebbe essere la t-con (e magari controlla le tensioni su di essa). Se la prima è negativa allora è la main o la power.
Hai provato le tensioni sulla power (incluse output led)? Risultano corrette? Magari postale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gabriele sulla power le tensioni verso main pin1-2=13v 3-4=13v 5-6=13v 7-8=13v 9-10=gnd 11-12=5v 13-14=5v risultano corrette come da serigrafia.

La prova dell'antenna non la posso fare perché la tv era in una casa ferie in sardegna, ora la sto aggiustando in trentino, la sintonia non credo sia la stessa e non la posso rifare causa schermo buio. Ora cerco il pin (output led)...

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele852000

La prova con l'antenna la farei ugualmente, i canali rai dovrebbero andare ugualmente, basta sentire l'audio da un qualsiasi canale. In alternativa potresti provare con delle sorgenti esterne (hdmi o scart), avendo fortuna nel selezionare la sorgente di input sul tuo TV. Anzi, dovresti comunque visualizzare il menu OSD in controluce (fammi sapere se lo intravedi).

Comunque le tensioni sulla PSU sono buone. Aspettiamo la tensione sullo spinotto dei led (credo siano buone anche quelle).

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti benissimo avere dei led a fine vita che con la tensione di 27v si accendono nella striscia, ma che ti creano il difetto nella fase di funzionamento a regime con una tensione che è molto più alta dei 27v, col risultato di aprirti il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No joeh escludo le strisce a led, in un primo momento mi sembrava non si accendessero ma guardando meglio ci sono dei fori e da li posso vedere che funzionano alla perfezione anche montate sul tv....Devo fare ulteriori prove per esserne certo, come consigliato da gabriele, ma secondo me oltre al video manca anche l'audio, che sia la Main?

Per  gabriele, le tensioni dello spinotto led dovrebbero essere ok visto che tutte e 5 le strisce si accendono correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele852000
Quote

Per  gabriele, le tensioni dello spinotto led dovrebbero essere ok visto che tutte e 5 le strisce si accendono correttamente!

 

Fare una misurazione non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

se a led staccati, sul connettore parte main, hai una tensione di "spunto" che scende a zero, il drive è funzionante ed il problema come credo sta nella bontà delle strisce, ripeto che 27v sono davvero pochi per provarle e che quando hai led a fine vita danno appunto il difetto da te descritto.

Quindi attendiamo il test e le misurazioni sul connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv e' quasi nuovo, i led si accendono, perche' incaponirsi? Anzi e' gia' troppo cha abbia smontato lo schermo rischiando di rovinarlo, la prossima volta passa prima da plc.. penso a un problema firmware, forse e' stato fatto un aggiornamento OTA andato non a buon fine. Per testare l'audio puoi fare: colleghi una sorgente sicura, un dvd es., col tasto sorgente del telecomando commuti , se ti ricordi come si fa o al limite lo schiacci prima 1 volta, poi 2, poi 3, fino a 5, se non va schiacci 1 volta poi navighi al buio coi tasti freccia, o consulti il manuale sul come. Se non ottieni l'audio, provi a caricare un firmware su una chiavetta e segui la procedura di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni, per davp appena posso riprovo con sorgente in modo da capire definitivamente se l'audio c'è oppure no...

Avevo attaccato con scart un'altro tv funzionante, in teoria il tv guasto doveva commutarsi in automatico in AV e farmi sentire l'audio della tv collegata senza utilizzare il tasto sorgente dal telecomando? Giusto? Con la prova delle due Tv collegate con scart si sente solo un ronzio nella tv guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è l'inverso,la prova scart serve a testare la main del tv guasto ed è il tv funzionante che va messo in AV. Se riceve bene allora la main è buona ed è o il pannello o la t-con. Se non vedi nulla è guasta la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ha ragione, se collega un decoder programmato il tv guasto dovrebbe commutare aautomaticamente, se sente ronzio la main non funziona, per me va cercato sul manuale di serv. come riesumare il firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...