Vai al contenuto
PLC Forum


normativa CEI 306-22


peg1987

Messaggi consigliati

Non so se sono nella sezione giusta tuttavia vorrei un chiarimento.

Legata alla legge 135bis per la banda ultralarga è associata la norma CEI 306-22.

Io vorrei capire cosa devono OBBLIGATORIAMENTE installare i costruttori e i loro impiantisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno sa rispondermi? COn questa domanda ho messo in crisi anche gli impiantisti che stanno facendo il condominio dove ho preso l'appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Siamo in ItaGlia, quando sentiamo parlare di nuove tecnologie mettiamo sempre il carro davanti ai buoi.

Il Restart di Gewiss, ad esempio, è nato diversi mesi dopo gli altri, ma ha avuto un lancio mediatico non indifferente e sembra essere diventato il non plus ultra!

La predisposizione per la banda larga, per la fibra e per tutte le nuove tecnologie hanno fatto parlare molto, ma alla fine dei conti di cosa si tratta?

Dove entra la "banda larga"? Dove entra la "fibra"? C'è la fibra? C'è la banda larga?...

Abbiamo la fibra ... che ti entra in casa (nell 80% dei casi) con il doppino del telefono e la banda larga, adesso arriverà la banda ultralarga, abbiamo la 4G e adesso arriverà (anzi c'è già) la 4.5G... ma per favore!!!!!

Come tutte le predisposizioni si parla di tubazioni e cassette... poche decine di euro di materiale che fanno la differenza...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente nella legge 135bis si parla di fibra passiva. Quindi mi aspetto che installino proprio qualcosa che porta la fibra fino al mio appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 Quindi mi aspetto che installino proprio qualcosa che porta la fibra fino al mio appartamento.

Ma quando mai!!!!!

Come dicevo prima, sono belle parole che... "inducono in tentazione"!

Credimi, sono solo tubi, scatole, e stupidaggini varie. Non c'era bisogno di scrivere quintali e quintali di carta per queste cose!

Leggi cosa scrive questo comune (che poi è il mio Comune)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, ma in effetti tutto quello che ti devi aspettare è esattamente quanto indicato in contratto. Se nel contratto d'appalto è prevista la F. P.O. di scatole e tubazioni a titolo di predisposizione ovviamente non si può pretendere che vi siano cavi e apparecchiature installate e montate, certo se non espressamente descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ma quando mai!!!!!

Come dicevo prima, sono belle parole che... "inducono in tentazione"!

Credimi, sono solo tubi, scatole, e stupidaggini varie. Non c'era bisogno di scrivere quintali e quintali di carta per queste cose!

Leggi cosa scrive questo comune (che poi è il mio Comune)

 

Dal documento indicato da Maurizio Colombini ho estratto questo:

 

Sarà quindi obbligo del costruttore, in estrema e banale sintesi, installare una sorta di armadio in una sala tecnica con un punto di accesso facile verso l’esterno e dal quale partono poi le connessioni verso tutte le unità abitative. Più in dettaglio: gli edifici  dovranno  essere  dotati di infrastrutture  progettate  e  realizzate, secondo quanto previsto dalle Guide CEI 3062 e 64100/1, 2 e 3”:

·         di spazi  installativi:  cavedi,  cavidotti,  scatole  e  tubi  per rendere  agevole le installazioni  di impianti  di comunicazione  elettronica,  cioè servizi  a  larga  banda  disponibili  sui  diversi mezzi trasmissivi: cavi in rame, cavi a fibra ottica, antenne terrestri, satellitari, ecc.;

·         di predisposizioni in fibra ottica: infrastruttura passiva costituita tante fibre ottiche quante sono le unità immobiliari dell’edificio. Meglio  se  con  cavi  multifibre, collegate  ad  un apparato disposto in un punto di accesso all’edificio, una sorta di “punto di consegna” dei servizi a banda ultra larga;

·         di un punto di accesso: costituito  da  uno o  più  spazio/i fisico/io  un  locale  tecnico  dove possono trovare posto i dispositivi anche di diversi operatori, necessari per la gestione dei segnali (provenienti   sia   via   etere,    sia   dal   sottosuolo,   ancorché su   diversi   mezzi trasmissivi)   che   dovranno   essere   distribuiti   alle    diverse   unità   immobiliari   che   li richiederanno.

 

Per questo trovo sempre più conferme ai miei dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In ogni modo, visto che da regolamento non è concesso aprire due discussioni con lo stesso argomento, continuerei a fare richieste sull'altra discussione dove hai già ricevuto dei consigli che soddisfano le tue esigenze e dove ci sono persone più "ferrate" in questo argomento.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...