Vai al contenuto
PLC Forum


GESTIRE UN PRESSOSTATO


LucaSem

Messaggi consigliati

Salve a tutti, per controllare il bloccaggio di un cilindro ho programmato un pressostato smc in modo tale che se viene a mancare una certa pressione (isteresi) la sua uscita mi va in ingresso del logo il quale disattiva in uscita un motore, ora però se la pressione risale il motore riparte.

Sarebbe sufficente un relè a ritenzione RS oppure c'è un modo per inibire il il pressostato una volta sceso sotto la sua soglia???(con un eventuale tasto automatico per ripristinare quell'uscita?)

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un PLC non ti serve altro.

Ti basta rilevare il fronte attivo, quando il pressostato segnala mancanza di pressione e memorizzare lo stato di uscita off.

Per far ripartire il motore usa un altro ingresso di reset che cancella lo stato di off se la pressione è di nuovo oltre la soglia minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplice di come ha detto Livio  non c'è ma  se invece di un pressostato metti una sonda di pressione potresti gestire meglio il tutto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora appena il pressostato scende di soglia di ferma fino a che con il mio pulsante non ripristino l'avvio.

solo che quando riparto se capita che riscende la soglia il sistema dovrebbe andare lo stesso in arresto.

Sul programma ho utilizzato un relè a ritenzione  mettendo sul SET tutte le condizioni necessarie per lo stop e sul reset questo pulsante

poi l'uscita dello stop l'ho memorizzata su un merker e con quel merker ho eccitato la bobina di stop.Come mai si ferma soltanto una volta??

Grazie

 

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito bene cosa fai.

Rileggi quello che ti ho scritto. Se lo fai come ho descritto io funziona sempre. Anche per il reset devi sentire il fronte dell'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,deve funzionare sempre e non random.Posta il programma così da poterlo analizzare.Ti metto un esempio con ingresso istantaneo o ritardato(contatti N.O. in ingresso,se N.C. basta inserire una NOT):

                                                                                                    

                                                                                                  Cattura.PNG.e6f1138cef5cf0b4323f90d36d82fec8.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...