Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordo cavidotto-scatola


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

chiedo a chi ha già avuto a che fare con questo problema un'idea per risolverlo. Mi trovo un cavidotto del 40 da raccordare ad una scatola da fissare a parete: sfortunatamente chi ha installato il cavidotto non ha messo pozzetti, quindi il tubo esce dalla terra e corre radente al muro su cui dovrò fissare la scatola. Guardano sui vari cataloghi non ho trovato un accessorio che mi permetta di raccordare il cavidotto alla scatola garantendo isolamento IP55/IP56: l'unico elemento trovato è il GW50419, ma non avendolo mai usato non sono in grado di capire se possa funzionare (nell'allegato tecnico si parla di tubi rigidi o corrugati).

 

Qualcuno che ha già avuto questo problema può suggerirmi come risolverlo?


Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal link non si capisce se sia adatto per il cavidotto: la grana è che la finitura esterna del cavidotto non è "spiralata" come nei corrugati, ma è ad anelli in rilievo isolati (allego foto per chiarezza). Per PG grosso intendi un pressacavi da adattare al tubo?

 

Cavidotto-40-mm-x-25-m-34038116

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale motivo bisogna rendere

Quote

 isolamento IP55/IP56

un cavidotto in corrugato... che magari, dall'altra parte, arriva ad un pozzetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'altra parte arriva direttamente nell'edificio.

In ogni caso il grado di protezione è indicativo: trattasi di scatola stagna che verrà colpita dai getti dell'impianto di irrigazione, le cui derivazioni saranno stagne, quindi cercavo un componente per far sì che il raccordo con il corrugato non sia l'anello debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più semplice è un PG della dimensione giusta, per sicurezza potresti siliconare le gole che vi saranno strette.

 

infatti se guardi i dato del gewiss che hai messo l'IP scende a 44 con i corrugati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi tenendo conto che il tubo nelle gole misura 32mm e nelle creste 40mm, un pezzo come quello che ho trovato potrebbe andare bene siliconando le gole.

Per lo meno dovrebbe resistere agli spruzzi degli irrigatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...