Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto elettrico auto d'epoca


Cittadino x

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi farebbe piacere avere qualche consiglio in merito ad un problema che ormai trascino da un anno e cui nessun elettrauto di zona sembra capace di porre rimedio.

Ho una ford thunderbird del '55 con impianto a 6v...

Il precedente proprietario ha sostituito il motorino di avviamento con uno a 12v (forse, poiche' ho letto sui siti specializzati che pare che quei tipi di motorini potessero girare sia a 6 che a 12) ed ha aggiunto una batteria a 12v collegata esclusivamente al motorino, azionato da un pulsante.

Ovviamente tale batteria non puo' ricaricarsi con l'alternatore, e va collegata con caricabatterie a casa...

La mia idea, irrealizzabile, stando ai commenti di tutti i professionisti di zona, sarebbe di sostituire la 12v con una seconda 6v e di utilizzare (stando alle mie ricerche ed alla mia limitata conoscienza elettronica) un rele' commutatore serie/parallelo per le fasi di avviamento, mentre in condizioni di moto entrambe potrebbero ricaricarsi...

Fermo restando che non sapendo la corrente assorbita dal motorino, presumo sia necessario un rele' con una elevata capacita', nelle mie indagini online non ho trovato nulla di "potenza" con una eccitazione a 6v.

Ancora una volta la prima idea che ho avuto e' di usare a monte dell'eccitazione un dc/dc 6/12V...

 

Sarei molto grato a chiunque possa darmi qualche consiglio, ancorpiu' a chi sappia indicarmi un professionista valido e capace in zona Livorno.

 

P.S. Sono io che ragiono in termini troppo semplicistici, o sono tutti gli altri incapaci?

 

Grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, con uno stepup che ricarica direttamente sarebbe tutto piu semplice, ma l'alternatore eroghera' abbastanza corrente? O la perdita sara' troppo grande? Devo anche fare mente locale su come realizzare l'impianto... per evitare corto circuiti...

Scusa, ma non essendo il mio mestiere faccio passettini e ragionamenti elementari

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, dipende da quanti ampere è l'alternatore, e da quanto è grossa la batteria da ricaricare, ovviamente tenendo presente che dovrai dimensionare anche lo step up...

io però penso che trasformare l'impianto a 12V sia una soluzione migliore; hai gia il motorino di avviamento, devi solo cambiare l'alternatore, lampadine e qualche altra sciocchezza... esempio

oppure monti solo l'alternatore a 12V e con un robusto step down alimenti l'impianto originale :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche la soluzione dello stepdown... devo solo capire cosa "costa meno" in termini elettrici...

In realta' sarebbe abbastanza semplice convertire tutto l'impianto, ma al momento mi piacerebbe mantenere un po di originalita'...

Non fare una di quelle "americanate" che si vedono in tv, dove di originale nelle auto c'e' solo il nome... e questo tra l'altro e' quasi impossibile trovare vere auto d'epoca.

In ogni caso il generatore e' 40 A. La batteria a 6v e' 130A. Quella a 12V la posso decidere io... finora era 50A, ma considerato che come molte macchine vecchie non e' un fulmine nell'accensione, non riusciva a sopportare piu' di 3/4 messe in moto senza essere ricaricata. Ieri ci ho messo una 100, spero mi dia un po piu di margine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato ad un trasformatore 1 : 2 collegato prima del ponte del tuo alternatore originale ?

Te lo fai fare e non costerà un occhio.

 

Alla sua uscita metti un ponte per la sola batteria da 12 V e magari un regolatore di carica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti illustro quanto segue se ti può essere di aiuto.

 

Un mio amico aveva fatto una cosa molto simile a quello che vuoi fare tu su una Renaul Dauphine e ci era riuscito.

 

Ti spiego come ha fatto:

 

- Una seconda batteria da 6 VDC in serie a quella attuale.

- Alternatore (o dinamo non ricordo) a 12VDC che ricarica le due batterie in serie.

- L'impianto elettrico si poteva collegare ancora a 6 vdc in quanto aveva un cavo separato collegato direttamente alla batteria.

- Nuovo pulsante per l'avviamento (senza cambiare il motorino d'avviamento), dunque riceveva 12VDC e partiva molto "allegro".

 

Ha funzionato tutto alla perfezione fino il giorno della rottamazione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... un sacco di idee alternative...

Adesso devo solo capire quale sia la meno invasiva, e la piu semplice.

E poi trovare un elettrauto che abbia voglia di lavorare e che sia in grado di fare la modifica scelta, anche se gliela propongo io... 

... E questa sara' la parte piu difficile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa, la batteria a 12V mettila grossa, quei mostri americani hanno tutti motori di grossa cilindrata, e mettere una 50Ah normalmente usata per avviare motori da 1400cc ad avviare un 5000cc o anche più, non è proprio una grande idea...

 

Per il resto, io personalmente aggiungerei le staffe e monterei un secondo alternatore, oppure modificherei l'impianto a 12V.. sempre che sia fattibile; credo che il problema maggiore sia trovare motori compatibili a 12V, per sostituire ad esempio il motorino dei tergicristalli. 

 

L'idea del trasformatore elevatore dopo l'alternatore sarebbe anche buona, però:

 

- la frequenza in uscita dipende dal numero dei giri del motore, bisogna tenerne conto realizzando il trafo;

 

- oltre al trasformatore bisogna aggiungere un secondo regolatore di tensione per la ricarica, che invece in molti alternatori moderni è integrato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la batteria a 12 non ho problemi i spazio, infatti ora ne ho messa una da 100a. Quella che c'era prima a 50 era presente quando ho comprato la macchina. Posso immaginare che il precedente proprietario abbia lesinato sull'acquisto in vista di una vendita...

Il motore e' in realta' "solo" 4.8, ma 8 cilindri. Credo si faccia abbastanza fatica a farlo girare...

I ricambi e le conversioni 6/12V ABBONDANO NEGLI u.s.a., ma come gia' detto, al momento mi piacerebbe snaturare il meno possibile la vecchia, anche se con qualche difetto.

Avrebbe per esempio un gran bisogno di restauro dell' impianto elettrico, perche' potete immaginare la condizione dei conduttori e dei collegamenti dopo 60 anni... Ma l'idea di togliere qualcosa che sta li da quando l'auto e' nata non e' cosi' automatica per me....

Sto cercando appunto di valutare la migliore soluzione da adottare, che sia poco invasiva, e soprattutto reversibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il motore e' in realta' "solo" 4.8, ma 8 cilindri

 

Ma anche se fosse 4 o 6 cambierebbe poco, maggiore volume di aria da comprimere significa anche maggiore energia richiesta all'avviamento, ok che un benzina ha un rdc inferiore di un diesel ma io ho un camion con un 4500cc e richiede batterie da 120Ah, e ha pure l'impianto a 24V; non oso pensare se fosse a 12

 

Quote

Avrebbe per esempio un gran bisogno di restauro dell' impianto elettrico, perche' potete immaginare la condizione dei conduttori e dei collegamenti dopo 60 anni

 

Appunto che se già devi metterci le mani, conviene che lo fai bene, guadagnandone in praticità e sicurezza... oltre che in costi.. batterie di avviamento da 6V non sono così comuni da trovare, e se sono rare automaticamente sono anche costose.

 

Quote

Ma l'idea di togliere qualcosa che sta li da quando l'auto e' nata non e' cosi' automatica per me

 

Non capisco questo ragionamento, hai disponibilità di pezzi, devi comunque fare dei lavori e non li fai in nome di una qualche originalità; perdonami, ma l'auto l'hai comprata per usarla, oppure per esporla in un museo?

 

Se la compravi con la guarnizione di testa bruciata e con la coppa che perdeva olio la riparavi o la lasciavi così perché è troppo traumatico levare la guarnizione con cui l'auto è nata? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cittadino, ti capisco, ma a questo punto se vuoi mantenere l'originalità devi trovarti il motorino d'avviamento a 6V e ripristinare tutto come da fabbrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo... l'auto e' stata comprata per essere usata, ma come ho detto all'inizio, non mi va di snaturarla... finche' tutto "funziona" sono restio a cambiarlo.

Certo, in caso di danni, e' vero che vanno riparati (guarnizione della testa, etc...) ma, come mi e' capitato per un pezzo del volante, l'ho cercato dappertutto, originale ed alla fine l'ho dovuto comprare come riproduzione, perche' era impossibile comprarlo in brasile, dove lo avevo trovato... idem per lo specchietto laterale ed altro che non sono stato in grado di trovare...

Tuttavia esistono anche fari led, accensione elettronica, freni a disco... questo e' un altra cosa...

Il motorino a 12, cosi' come la batteria ce li ho trovati e dal momento che ci sono li uso; devo solo trovare il modo migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica anche che queste modifiche non alterino la sicurezza della vettura, e l'omologazione. giusto per un motivo assicurativo.

 

Per il mio piacere restaurerei all'origine, tutto 6V

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho una ford thunderbird del '55

 

Azzo...è il  modello d'auto con cui, nel '59 fine inverno, Fred Buscaglione ebbe l'incidente fatale in quel di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Quote

o...è il  modello d'auto con cui, nel '59 fine inverno, Fred Buscaglione ebbe l'incidente fatale in quel di Roma.

 

 

Quindi è una macchina che va bene da morire:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...