Vai al contenuto
PLC Forum


potenziamento antenna cancello datato


fabiolotto_fa

Messaggi consigliati

fabiolotto_fa

Buonasera, volevo una delucidazione da voi esperti. Ho appena fatto duplicare dei radiocomandi per un cancello molto datato. Non ricordo precisamente la frequenza del radiocomando, ma se non vado errato era di 233.2 mhz, letta dal tecnico duplicatore con un apparecchietto. Non ho capito neanche che tipologia di telecomando ho, perchè in giro vedo o solo rolling code oppure 433 o 433,92, il mio non so quale sia, so solo che dopo aver letto la frequenza e programmato il telecomando il tecnico ha dovuto agire su una vite al suo interno per il "fine tuning" della frequenza che segnava come ho detto su 233.2mhz.

Il problema comunque è un altro, il fatto che questo radiocomando come tutti gli altri di altre marche in possesso degli altri condomini hanno una copertura di pochi metri circa 3- 4 metri al massimo. 

La ricevente è sprovvista di antenne o meglio andandoci vicino ha un filo lungo una ventina di centimetri che penzola verso il basso. La ricevente è dietro un muro spesso circa 70cm quindi il segnale già è abbastanza attenuato. L'idea è stata quella di forare il muro e far fuoriuscire questo cavetto usato a mo di antenna dall'esterno del muro in modo che sia in corrispondenza del cancello.

Mi chiedevo però esistono antenne da poter collegare direttamente alla ricevente e potenziarne ulteriormente il segnale. Non ne ho trovate di quella frequenza. 

Grazie a chi mi risponderà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


233.2 Mhz, ma quanti anni ha la scheda?

Non ricordavo l’uso di tale frequenza.

Comunque la soluzione del pezzo di filo al posto dell’antenna è sbagliata, se non è una lunghezza calcolata in base alla frequenza e quindi accordata con il ricevitore.(20 cm no!)

Poi dici

Quote

ha un filo lungo una ventina di centimetri, La ricevente è dietro un muro spesso circa 70cm, L'idea è stata quella di forare il muro e far fuoriuscire questo cavetto usato a mo di antenna.

In questo modo non arrivi nemmeno a metà muro (70-20=50), quindi completamente schermata.

Ti consiglio di valutare la sostituzione della scheda ricevente, con l’istallazione di un’idonea ed appropriata antenna, l’unica rogna è che devi cambiare tutti i telecomandi. (e se sono tanti, costano più della ricevente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

32cm si però :)

 

Certo ma 32 cm dall’ingresso del compensatore.

In aria libera senza interferenze da cavi vari, e senza infilarlo in un muro di 70 cm.

Altrimenti e come pisc..arsi sulle scarpe.:superlol:

Senza contare la distanza dal terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il fatto che

Quote

 hai una ricevente con frequenza fuorilegge già da parecchi anni.....

non vuol dire che questa non debba funzionare...

Quote

E aggiungerei che è anche guasta

... anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le riceventi se sono schermate da vari ostacoli, e soprattutto senza un’adeguata antenna captatrice possono rientrare nel “guasto” (viste le indicazioni di fabiolotto_fa)

Poi che sia una frequenza bandita, non ci sono dubbi, anche perché 232,2 Mhz ??

Quindi nel farla breve avevo consigliato

Quote

Ti consiglio di valutare la sostituzione della scheda ricevente,

con relativa antenna d’ordinanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non ci perderei altro tempo e sostituirei la ricevente, abbinandoci i relativi telecomandi.

 

Anche perché secondo me a farti duplicare i telecomandi di quel dinosauro, avrai speso almeno la metà della ricevente nuova... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...