Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo livello tramoggia


sandor62

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un aiuto riguardante una soluzione per un controllo di livello su una tramoggia montata su una pressa ad iniezione, sopra la tramoggia è presente lo scarico di una coclea alimentata da un motore a 380v, vorrei applicare un automatismo che quando il livello della plastica granulata scende a circa il 20% della soglia massima di riempimento  un sensore legga questa condizione, e intervenga quando il livello della tramoggia è arrivato a circa il 20%, questo per evitare le continue accensioni e spegnimento dell motore della coclea, vorrei avere un vostro consiglio, io pensavo un sensore capacitivo con la regolazione di intervento controllata a tempo, oppure addirittura due sensori montati su i livelli max min della tramoggia.

in attesa un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,semplicemente usando un sensore ad ultrasuoni tipo un 3RG6013-3AD00 (20-130 cm) e tarando i trimmers min e max in modo da creare una finestra di lavoro(eventualmente ti scarichi le istruzioni),comandi un relè e lo colleghi al riempitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base al tipo di materiale, puoi eventualmente studiare un "galleggiante" con due sensori on off di livello, questo per spendere meno ...

Ovviamente la soluzione di Blackice è la più precisa e pulita ...ma relativamente costosa ( sensore, ingresso analogico plc, staffaggio con regolazione, complicazione nel settare i livelli una volta data la macchina ad un operaio ) ...

Anche due fotocellule a soppressione di sfondo eventualmente messe in verticale sopra, o due laser da basso costo on/off in orizzontale facendo magari un micro foro / plexiglass alla tramoggia

Link al commento
Condividi su altri siti

No odx,non serve logica esterna ad il sensore in questione,basta collegare un semplice relè 24vdc sulla sua uscita PNP,usare l'N.C.come si fa per i regolatori di livello conduttivi in modo riempimento,impostare la soglia MIN e MAX e(anche con serbatoio vuoto) il relè si attiverà su MAX e disattiverà su MIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Blackice , anche io per misurare materiale solido/liquido che sia uso quel sensore (che una volta era marchiato Siemens se non erro ) oppure in alternativa un modello che ho provato recentemente che forse è anche più comodo perchè ha il display e ti permette di impostare la soglia in mm (oltre a poter impostare il tempo di oscillazione per lo scambio dei segnali) il modello è tipo questo:  https://www.sick.com/it/it/sensori-di-distanza/sensori-ad-ultrasuoni/um30/um30-211111/p/p222343

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...