Vai al contenuto
PLC Forum


plafoniera con tubo fluorescente che fa scattare magnetotermico


asd69

Messaggi consigliati

Buonasera,

di recente in casa ho installato una classica plafoniera con tubo fluorescente (tutto nuovo, era da anni inutilizzata). Prima di finalizzare l'installazione ho provveduto a fare un breve test collegando neutro e fase e tutto funzionava a dovere, poi finito di installare le canaline esterne ed interruttore esterno, ho collegato anche la terra ed inserito la spina (ho necessità di collegarla tramite spina volante) scatta il magnetotermico.

In sostanza, collegando fase e neutro tutto funziona a dovere, collegando la terra il magnetotermico scatta. A monte della plafoniera tutto funziona a dovere, il problema sta nella plafoniera.

Di seguito trovate 3 foto della plafoniera..

FMmN8ez.jpg

oG1ASHD.jpg

u8NCvxv.jpg

Sapete dirmi dove potrebbe stare il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che a scattare sia il magnetotermico e non il differenziale?

 

Controlla che il reattore non disperda verso terra, a volte capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington: pardon, il differenziale. Come farei per controllare se il reattore disperde?

 

irudoid: come faccio per controllare che sia in corto? Ma è normale che funzioni lo stesso?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non disperdeva non scattava il differenziale... le opzioni sono poche: o sostituisci il reattore, o sostituisci l'intera plafoniera... oppure stacchi la terra... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

scusate il ritardo.

 

Senza fare tanti controlli ho sostituito il reattore che avevo di scorta, collegato la terra e tutto funziona a dovere ( ovvero la plafoniera si accende ed il differenziale non viene azionato).

 

"Meno male" che la plafoniera in questione era nuova...

 

Grazie a tutti per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...