Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic nv-hs 1000 ecp si blocca


Jimmy_300

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il vcr in oggetto funziona regolarmente, dopo un oretta di utilizzo, se stoppo e faccio riavvolgere/avanzare il nastro, si blocca e va indietro il nastro un poco, e va in stand-by.

Dopo circa un'ora si può riaccendere e usarlo tranquillamente, altrimenti si blocca e va indietro e si spegne come prima.

Ho notato che dentro la meccanica scotta quando si spegne in questo modo. tuttavia, soffiando nella zona vicino al b1370 sulla meccanica, se lo accendo, funziona regolarmente.

Il vcr è posizionato   sopra una tv crt e un'altro registratore che scalda, può essere questa la causa?

Allego una foto, il cerchio rosso è dove soffio quando si blocca da solo.

grazie per il vostro aiuto

IMG_20170715_120159158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

dunque il problema è dovuto dal pinch-roller che fa fatica ad andare avanti perchè non riesce (a volte) ad innestarsi sulla guida della ruota. In pratica dalla posizione play a stop è lì che si blocca. Penso che la molla è cosi dura da non permettere lo scorrimento dalle due posizioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora, dalla posizione di stop, se mando avanti (o indietro) il nastro, senza video, e poi lo fermo, il motore si blocca. Ho provato a fare la mesima operazione con un'alimentatore esterno (10 v 1,5A) e qualche volta si blocca. Ma se faccio caricamento e scaricamento completo, funziona correttamente. Può essere un mix tra meccanica e condensatori a valle del ba6219b da 0,1uF. Che condensatori potrei usare al posto dei smd ? vanno bene i ceramici?

Per la meccanica ho ingrassato le astine dei portanastro, la ruota del pinch roller, tulle le leve in acciaio e in plastica, ma niente
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

aggiorno il thread, ho appena risolto definitivamente il problema, si trattava dell'albero del motorino che perdeva aderenza dentro l'ingranaggio che muove la vite senza fine .

La vite senza fine dà il moto all'avanzamento della meccanica. 

Spero possa essere d'aiuto a chi si accinge alla riparazione della meccanica k.:thumb_yello:

PS: una birretta è sempre ben accettata :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vm0427.jpg

 

Il pezzo VDP 1434 si apre verticalmente e slitta sull'asse del motorino.

Se non si trovasse come ricambio è possibile inguainarlo in una sezione di tubetto di antenna telescopica di diametro esatto,e infilarlo a pressione, soluzione da me adottata spesso, anche con i nottolini delle meccaniche Turbodrive che avevano lo stesso problema, prima che fossero largamente disponibili come ricambio, vista la loro scarsa qualità.

Per tagliare perfettamente una sezione di tubetto di ottone utilizzavo un comune spelafili per cavo coassiale, facendolo girare attorno al tubo varie volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/3/2018 at 07:33 , patatino59 scrisse:

vm0427.jpg

 

Il pezzo VDP 1434 si apre verticalmente e slitta sull'asse del motorino.

Se non si trovasse come ricambio è possibile inguainarlo in una sezione di tubetto di antenna telescopica di diametro esatto,e infilarlo a pressione, soluzione da me adottata spesso, anche con i nottolini delle meccaniche Turbodrive che avevano lo stesso problema, prima che fossero largamente disponibili come ricambio, vista la loro scarsa qualità.

Per tagliare perfettamente una sezione di tubetto di ottone utilizzavo un comune spelafili per cavo coassiale, facendolo girare attorno al tubo varie volte.

Eccolo là grazie patatino, non ho fatto la foto perchè ne ho comprato uno nuovo.

Non puoi immaginare quanti cristi ho tirato giù quando ho visto il pezzettino di plastica rotto:whistling: (scusate l'eufemismo).

Buona pasqua a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...