Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Samsung RT72KBSM no frost problema stacco compressore


mikelekele

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
vi spiego quale problema mi si presenta con il Frigorifero Samsung RT72KBSM,monta un compressore MK183QL2U,in pratica laltra notte è andata via l'energia elettrica,ppi al suo ritorno vi era una tensione piu bassa in quanto le lampadine dei lampadari si accendevano ma con molta poca intensita.
la mattina seguente mi sono accorto che il frigorifero in questo è andato in protezione il compressore,in pratica ogni circa 2 minuti lui cerca di avviarsi e si sente il Click della protezione che interviene,il display e la ventole funzionano normalmente.
Ho chiamato un tecnico di zona,la quale mi ha fatto fare delle prove, ho tenuto staccato dalla corrente il frigo per 6 ore circa, poi quando ho reinserito la presa il compressore è ripartito la quantita di aria fredda all'interno dei vano non è come prima,è inferiore come portata, dopo circa 15 minuti marcia il compressore è andato nuovamente in blocco...
nel frattempo è arrivato il tecnico frigorista, gli ho raccontato tutto,ha fatto un altra prova quella di sostituire il rele e l'interrutore di blocco con 2 presi dalla borsa,ma il problema persiste,senza fare altri test mi dice che il compressore si è bloccato è cha va sostituito.
Ho cercato nei vari negozi di ricambi di elettrodomestici e ho messo in ordinazione il compressore di ricambio
,ma leggendo i vari post sul sito a me sorgono un sacco di dubbi sul reale problema del frigo in quanto il tecnico mi è semprato troppo superficiale nel fare i test..
cosa posso fare per essere sicuro del reale problema del frigo?

IMG_20170728_221759[1].jpg

IMG_20170729_074558[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Effettivamente i cali di tensione non sono proprio il massimo, in tutti i modi bisogna capire cosa succede nel momento che si ferma, interviene il clixon?

Si sente il clic?

Se si direi c'è poco da fare, la cosa che mi preoccupa è il gruppo che "ha preso dalla borsa", perché ce ne sono tantissimi e sicuramente non era quello originale del tuo compressore, quindi se non sei sicuro abbia rimesso l'originale non si può dire niente. 

Se invece ha rimesso l'originale e interviene il clixon mentre la ventola che si vede il foto a destra gira e il condensatore è pulito, direi che purtroppo il compressore è danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In realtà la prova che doveva fare era avviare il compressore senza il gruppo di avviamento, se il compressore partiva e funzionava era a posto, se si fermava era sicuramente guasto.

Avendo cambiato gruppo di avviamento e non funziona adesso abbiamo due dubbi, il primo se il primo fosse guasto, il secondo dato che il gruppo che ha preso dalla borsa sicuramente non è originale, non si sa se si ferma perché il compressore è guasto o il clixon che ha sostituito interviene senza motivo ad esempio perché è per un altro compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per avermi risposto, si interviene il Clixon.. il nuovo compressore ancora non è arrivato,ma ti posso dire che ho ordinato il modello originale identico alla foto in un centro ricambi samsung, la ventola a destra gira sempre e comunque senza rumori,il gruppo condensatore è pulito..

il compressore va in blocco dopo 15 minuti circa con i pezzi originali montati, dopodichè anche sostituendoli non riparte piu, oggi se riesco provo a rimetterlo in servizio e vediamo che cosa fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si cambialo e accertati facciano un buon vuoto altrimenti sentirai le cascate del Niagara mentre funziona, e che cambino anche il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, stamattina è venuto il tecnico per il lavoro di sostituzione del compressore del frigorifero.

Dopo aver messo il nuovo compressore, fatto vuoto e ricarica gas, alla accensione il frigorifero presenta il medesimo problema, non parte il compressore e dopo pochi minuti scatta il clicson.. Ha provato a cambiare il gruppo clicson ma stessa cosa.. A questo punto cosa potrebbe essere che non fa partire il compressore e lo fa riscaldare ed andare in blocco? Forse il circuito del gas è ostruito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ha lavato il circuìto con solvente?

Ha cambiato il filtro?

Se il capillare è ostruito manco il lavaggio a volte lo disottura, doveva cambiare il capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo abbia lavato il circuito.. Il filtro lo ha cambiato.. Ora sto aspettando che arrivi nuovamente il tecnico samsung e vediamo che mi dice. Il compressore si sente che vorrebbe partire ma non c'è la fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh ma quando si guasta un compressore bisogna cercare il perché si è guastato.

Sono capaci tutti a prenderne uno nuovo e cambiarlo, metti il capillare sia intasato adesso forse ha rotto anche il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, vi posto 2 foto con le sigle del compressore.. Volevo sapere davoi più esperti se i 2 motori sono uguali o non sono compatibili..

IMG-20170813-WA0001.jpg

IMG-20170813-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è un compressore la sua funzione è quella di mettere in circolo una certa portata di gas per cui uno vale l'altro a parità di uguali caratteristiche tecniche si vede che non funziona in quanto te ne avevano rifilato uno rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere una altra cosa, potrebbe essere anche o solo un problema di scheda elettronica? Nel senso che potrebbe essere che la scheda o qualche altro componente non eroga la giusta tensione per il compressore e quindi questo non c'è la fa a partire,magari arriva una fase sola.. Potrebbe essere? Perché il tecnico non credo abbia fatto questo tipo di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mikele scusa ma il frigo lo ripari tu o il tecnico?

Va bene che i consigli si apprezzano sempre, ma adesso il frigo hai detto che è stato portato via?

Si spera sappia lui quello che c'è da fare, o ti tiene informato dei suoi fallimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso intervenire nella discussione, vorrei soffermarmi sul fatto che, il problema a mio avviso è stato affrontato in modo sbagliato.

Se come descritto nel primo e successivo post dall'amico, dopo l'intervento della protezione motore causata da una tensione errata giunta al compressore, non vedo la necessità di imputare difetti al circuito gas...................

L'unico imputato è il motore del compressore o al limite la scheda. La protezione termica fa regolarmente il proprio lavoro, questo perchè interviene. L'unica prova era quella dell'assorbimento di corrente da parte del compressore e confronto con i dati di targa. Per escludere la scheda dal guasto, basta alimentare il compressore a parte.

Il PTC posto come avviamento del compressore andava visionato visivamente, se danneggiato.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo lo riparano loro, ma siccome a me non piace fare la figura di quello che non capisce nulla e soprattutto non ho voglia di essere preso in giro su cosa era o cosa è il problema.. Per poi vedere spillarti solo soldi.. Il punto è che il tecnico inviato da Samsung si è prestato solo a cambiare il compressore sulla base che il vecchio saltava il clixon, poi però il frigo manifestava lo stesso identico problema, quindi non vorrei che se il problema fosse un altro loro mi vogliono poi appippare il doppio delle spese, che tra l'altro sono importanti parliamo di 300€ solo per compressore a lavoro finito e non vorrei che inseriscono altro.. Tutto qua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si però mikele se io vado in un bar a riparare un frigo perché il compressore è bruciato ad esempio, ne metto uno nuovo e rompo pure quello nuovo perché non mi sono accertato di tutte le cose da fare, non è che chiedo al titolare del bar 300 euro e il suo banco non funziona ancora...e se trovo il guasto e metto un altro compressore ancora ( credimi mi è successo perché tutti possiamo sbagliare), mica gli ho chiesto 600 euro.

P.s. Quando dico che se un frigo di casa si rompe è meglio cambiarlo, c'è un motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti, oggi pomeriggio mi è stato riconsegnato il frigorifero in oggetto.

Il lavoro eseguito oltre a quello di sostituzione del compressore è stato effettuato anche il lavaggio del circuito del gas.

Il frigorifero allo stato attuale funziona perfettamente, lo hanno tenuto sotto controllo per 6 giorni prima di corsegnarlo.

Il prezzo pagato è stato 250€come pattuito in origine.

Vi allego la foto del nuovo compressore.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti e gli interventi fatti nella discussione.

IMG_20170828_160954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' il fatto di aver messo un filtro 3 vie con le prese di pressione(come avrei lavorato io) e direi anche una ottima qualita' delle saldature(hanno usato bacchette ad alto tenore di argento spero che te ne sia  accorto Frigorista, l'occhio vuole la sua parte ed un lavoro pulito) è buon segno non ho capito che garanzia vai trovando su un frigo domestico di poche centinaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...