Vai al contenuto
PLC Forum


Morsettiere di derivazione per segnali comuni/normativa


soleliquido

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi gentilmente una cosa. 

Generando a cad una morsettiera dei comuni 0/24, c'è la necessità NORMATIVA di avere l'effettiva corrispondenza tra il numero del morsetto e il componente che graficamente è associato a quel numero?
Mi spiego meglio: Io genero soltanto una morsettiera attraverso le connessioni orientate (Utilizzo See Electrical Expert) quindi con solo 2 effettivi morsetti impiantati, a monte di tutti i componenti, in automatico il programma genera poi la corrispondenza tra componente e riferimento di morsettiera. 

 

Mi trovo però in alcune menate a volte con la produzione/tecnici assistenza che non rispettano queste posizioni, e non capisco se il sentirle su (dal mio responsabile perché non impongo agli elettricisti questa cosa), sia giustificato da una vera normativa che lo impone oppure no perché non esiste nussun vincolo a tal proposito...
Visto che la gestione morsettiere mi fa sempre un po' penare, spesso mi limito a mettere tutto vicino e ordinato (stando giusto attendo a orientare in base al lato superiore o inferiore in base a come girano le canaline nel quadro) "fregandomene" della corrispondenza che so che non verrà rispettata...Voi che dite?

 

Spero di essermi spiegato correttamente...
Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elettrolisi.
Immagina una morsettiera dei Comuni 0 e 24. Ogni morsetto, nel cad e nel quadro, è marcato con un numero e una lettera che identificano la posizione con F (che sta per Front-piano1) e R (che sta per Rear-piano2, nel caso di un morsetto doppio) per identificare i piani del morsetto e generare il layout delle morsettiere nello schema elettrico.


Ora, è obbligatorio che ci sia effettiva corrispondenza tra numero di morsetto e componente indicato sul layout della morsettiera, oppure, per le morsettiere dei comuni di macchina, è possibile trascurare la numerazione e identificare tutti i morsetti fisici con un unico identificatore unico (tipo tutti i morsetti marchiati uguali con un + o un -, o 24 e 0, o COM+ e COM-)?

spero sia stato un pochino più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Soleliquido , l'importante è ovviamente che quanto da te indicato da schema corrispondi al cablato, da qui si evince che se per te il comune positivo a 24 Vdc è chiamato + ( giusto e solo per fare un esempio ) il morsetti che tu colleghi avranno numerazione + tutti e quanti . Io identifico poi le morsettiere in maniera diversa e la morsettiera dei comuni, che normalmente non si trova assieme alle normali morsettiere di cablaggio col mondo esterno al mio quadro , ma in un punto diverso è identificata con una sua sigla e sullo schema specifico che tale morsettiera è dedicata al cablaggio interno del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...