Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore


Pinopino2017

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto usando uno Zelio logic SR3, con il sistema di programmazione FBD (quello facile con le icone).

Ho un elettrovalvola che devo aprire e chiudere per 2 secondi in sequenza per 4 volte.

Quindi la sequenza dovrebbe essere questa:

  • utente preme pulsante
  • interruttore si apre per 2 secondi  (1)
  • interruttore si chiude per 2 secondi (1)
  • interruttore si apre per 2 secondi  (2)
  • interruttore si chiude per 2 secondi (2)
  • interruttore si apre per 2 secondi  (3)
  • interruttore si chiude per 2 secondi (3)
  • interruttore si apre per 2 secondi  (4)
  • interruttore si chiude per 2 secondi (4)

Per fare questo pensavo di mettere un "preset counter" e dopo un "Timer Li".

La parte del Timer va bene, il mio problema è con il contatore. Mi piacerebbe che sia sempre su OFF e quando l'operatore preme il pulsante sia su ON da 0 a 4.  In questo modo il contatore attiverebbe il timer per il numero di volte necessario.

Invece il timer sta sempre su OFF e va su ON quando raggiunge 4.

Per ora ho ovviato mettendo un NOT tra i due, ma così all'accensione dello Zelio parte subito un ciclo, senza che nessuno faccia nulla. 

Ecco il mio schema:

Zelio.png.98216602f74fa8e9bb6d77004f245204.png

Voi invece come lo programmereste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,io lo realizzerei così:

                                               Cattura.PNG.066c459adfe9f823d594d4dfd20e24b8.PNG

dopo lo START si avvia il ciclo e parte il timer con gli impulsi(ON o OFF secondo impostazione),vengono conteggiati e al raggiungimento del set viene creato l'impulso di RESET reinizzializzando il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

un elettrovalvola che devo aprire e chiudere per 2 secondi in sequenza per 4 volte.

sono preoccupato per la salute dell'elettrovalvola, (se è vera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un elettrovalvola che devo aprire e chiudere per 2 secondi in sequenza per 4 volte.

Quote

sono preoccupato per la salute dell'elettrovalvola, (se è vera).

 

Grazie per la risposta, ma perchè sei preoccupato per l'elettrovalvola? Non mi sembra un ciclo così oneroso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Volevo dire 2 cose ... come sappiamo tutti per avere un risultato ci sono più strade e spesso è soggettivo il percorso che si sceglie ...

Andando fuori tema dal post ...  l' elettrovalvola che PInopino vuole gestire in  2 x 2  secondi   sicuramente andremo su cicli limite  comunque lavoro su elettrovalvole  ( a 2 vie) che fanno cicli di ON di 1.2 secondi con durata da 0.4 secondi ca di continuo ... per 8 ore al giorno ... le cambio ogni 2 anni ...

Buona serata a tutti

Sandro da Ascoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo problemi, io ho diverse elettrovalvole che fanno 3600 battute ora per  8 ore giornaliere e 250 giorni annui, ma durano più di anno, l'unica accortezza di usare in DC con uscita statica del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...