Vai al contenuto
PLC Forum


Morsettiera A Più Livelli Eplan P8


SStella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono appena passata a Eplan P8 e sto diventando matta x capire come si possa far visualizzare i morsetti a più livelli :blink: .

Se inserisci il piano, teoricamente ti riconosce che è a più livelli, ma che tipo di morsetto va messo nella "definizione di funzione"?

Se metto l'attuatore non me lo visualizza nel modulo di valutazione :(

Intanto Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Ciao,

dovresti mettere il testo specifico del livello della morsettiera nel modulo morsetti, aggiungendo uno spazio dedicato a quello nel modulo morsetti.

Questo modo è il più semplice e rapido, poi dipende anche dal tipo di modulo ( dinamico o statico ), se vuoi creare una grafica specifica per i vari piani.

Così facendo non devi cambiare tipologia di funzione per il morsetto, basta tenere quello generale e i vari livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio di avermi risposto :)

Tu intendi di aggiungere nel modulo, il numero del piano ... Giusto?

Tu come fai ad associare una grafica specifica per i vari piani.

Io per poter visualizzare delle grafiche distinte,

mi sono creata una bibbioteca di simboli personalizzati che li ho inseriti nel modulo nel campo "Associazione propietà e valore/grafica"

e assicurandomi di aggiungere quella propietà nei morsetti.

Poi ho associato il "testo segnaposto" ad altezze diverse con le "propietà formattate/calcolate" così si visualizzava solo in caso che ci fosse stato il determinato piano.

Alla fine è venuto un bel lavoro .... ma non è stato propio così semplice :blink:

Come dici te ... sembra che ci sia una soluzione molto più facile :o

Ma non ho capito bene come fai ad associare la grafica :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente, averlo visto prima il messaggio!

esatto, il modo più semplice e rapido ma meno "coreografico e spettacolare" è quello di inserire il livello del piano nel modulo statico. Così sarà indicato quale morsetto sarà su "x" piano, a seconda dell'impostazione messa dentro le proprietà dei morsetti, a schema. Il livello morsetti sui moduli dinamici non funziona se non erro.

Come hai fatto te è il modo corretto, crearsi la propria simbologia grafica e associarla poi alle proprietà dei morsetti e quando è richiamato il morsetto con tal proprietà, ti cambia la grafica visualizzata. Ci ho perso molto tempo per queste cose, complimenti per la pazienza e lo smanettamento!!

Il modulo che hai creato te è in 3D esatto? sarei curioso di vedere come ti è venuta, potresti postare una immagine di una valutazione, se non è un problema?

Mi chiedo però, come hai fatto ad associare il filo del relativo morsetto sui diversi piani.. perchè ci avevo provato anche io, ma non so se per una questione di spazi o cosa, non potevo duplicare le destinazioni e origini dei collegamenti e degli elementi funzionali, quindi mi trovavo una sovrapposizione... forse perchè avevo impostato la grafica in maniera sbagliata, molto probabile...

Grazie!!

ti volevo chiedere inoltre se sei ferrata anche con la numerazione automatica dei fili... io son riuscito a crearne una personalizzata, ma è stata davvero ardua... non ho fatto i corsi avanzati ancora. Ora dovrò crearne una nuova, secondo le dispizioni del cliente, ma per fare una cosa davvero completa tra la collocazione e la disegnazione saltarci fuori è tragico...

Inoltre usi anche la funzione di eplan per creare il layout del quadro? da me vogliono arrivare a fare anche quello, ma per arrivare a una cosa completa e funzionale c'è da avere un database articoli coi controfiochhi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di vedere come ti è venuta, potresti postare una immagine di una valutazione, se non è un problema?

Non ho problemi a condividere l'immagine della valutazione, solo che non so come fare ad allegarla :rolleyes:

Mi chiedo però, come hai fatto ad associare il filo del relativo morsetto sui diversi piani..

Con "propietà formattate/calcolate" ho associato la visualizzazione della disegnazione dei morsetti al piano del morsetto interessato, così veniva fuori solo se era del piano interessato .... a spiegare non è molto facile :blink:

Per quel che riguarda la numerazione o il layout, non ci ho ancora provato, dato che non ne avevo bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_User_123362

Io te li manderei volentieri ma come diavolo faccio a inserirli?

Se lo sai dimmelo che te li mando.

Da ex tecnico Eplan non mi sono mai imbattuto in codesti forum,ho sempre risposto al telefono o Skype.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno,

mi fa piacere non essere il solo ad avere questi problemini.

Sto cercando anche io di fare una cosa come quella di SStella, Ma con scarsi risultati

nei miei quadri uso morsettiere a due livelli e singolo livello. ho la necessita di rappresentare la morsettiera graficamente per facilitare il lavoro a chi costruirà il quadro.

per le morsettiere a singolo livello sono riuscito ad associare la grafica al codice articolo del morsetto e la sua macro grafica.

Per il morsetto doppio sto impazzendo.

Per caso qualcuno ha già risolto la faccenda ?

Dimenticavo, sto utilizzando la versione P8 1.9

grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ciao,

diciamo che qualcosa si può fare ma Eplan gestisce per funzione quindi,esempio rapido,sul cambio pagina lui separa i livelli. Se mi giri il problema posso tentare ma se devi fare cose grafiche con Eplan........cambia CAD.

Marco Clementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

devo fare una cosa banalissima ma al tempo stesso penso ormai che sia impossibile.

Ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato nulla.

devo fare quello che ho messo giù sul disegno allegato, ovvero generare una morsettiera su due livelli con la numerazione disposta in ordine crescente da sx a dx.

Una classicissima morsettiera, mannaggia. nessun informazione aggiuntiva solo il numero definito nello schema.Ti sei trovato ad affrontare lo stesso problema ?

de19003172f6f1cc5cc20c4cab9c7d5e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ciao,allora non è corretto dire che non funziona,nel senso che a livello grafico la cosa è fattibile.Devi avere la grafica e con i moduli dinamici ottieni più o meno il risultato che vuoi.Eplan lavora a funzione per cui sicuramente i livelli sovrapposti NO ma se la grafica la fai leggermente diversa e se separi il livello 1 dal livello 2 allora ottieni un risultato decente.In poche parole devi caricare un livello(grafica) per riga. La cosa che sicuramente non funzionerà è il mantenimento del livello al cambio pagina Eplan ,se succede,ti metterà il livello 1 su una pagina e il livello 2 sull'altra che sinceramente non è graficamente un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione !

Eppure mi sembra impossibile che con Eplan mi debba "accontentare".

Continuerò la ricerca di una soluzione o un metodo per ottenere queste benedette morsettiere.

Magari sono fortunato !!

Tu come riesci a fare le morsettiere, le fai manualmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ma io con Eplan generalmente vado in tabella.Mi è capitato di fare moduli grafici per clienti ma il problema dei livelli limita il tutto.Diciamo che se ci fosse la possibilità di non separare il livello al cambio pagina sarebbe una cosa discreta da vedere ma per ora non si può.

Speriamo in un futuro migliore.Concordo sul fatto dell'accontentare,pensa che è dalla prima versione di P8 (1.7) che sto problema esiste e mi sembra assurdo che mai nessuno abbia sollevato la questione in Germania.L'Italia mi sa che non conta nulla e la filiale Italiana meno che meno visto che non sono riusciti in tutti questi anni a far implementare qualcosa di decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo per vedere se ho capito bene:

- devo utilizzare un modulo dinamico

- la rappresentazione grafica rimane decente solo se la morsettiera multi-livello viene emessa in una sola pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

La prima ok,assolutamente dinamico,ogni riga farà 1 livello.

Grafiche separate per ogni livello che si combineranno al variare della riga,quindi dovrai giocare con la grafica se le vuoi sovrapporre.

Il cambio pagina sul livello Eplan non lo gestisce o meglio non esistono proprietà che permettono di tenere il morsetto su più livelli unito al cambio pagina,per cui potresti avere un livello su una pagina ed un altro sulla pagina seguente.

Questo ultimo punto fa veramente schifo.

Mi piacerebbe parlare con chi ha inventato sta boiata di modo di rappresentare i morsetti. Personalmente utilizzo almeno 4 cad e solo con Eplan,che sto piano piano abbandonando,ho avuto questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

inserisco un'immagine per vedere se mi avvicino al risultato che vogliamo ottenere, è giusto una cosa veloce che ho preparato, non è proprio quella dell'immagine di christian924, però credo che possa essere un buon inizio e un buon compromesso.

Per il cambio di pagina posso darti qualche suggerimento: se utilizzi morsetti a due livelli, imposta nel modulo un numero di colonne/righe pari, invece se utilizzi morsetti tripli, imposta un numero di colonne/righe con multipli di tre e cosi via (non ho provato con morsetti con più di tre livelli); certo che se utilizzi morsettiere multiple, cioè sia con morsetti doppi e tripli e singoli la cosa si complica, attenzione!!

Sicuramente però non andrà bene perché è fatto con Eplan che fa schifo........... e costa tanto........... e non fa le morsettiere come dico io....uffa!! E poi in Italia...., che te lo dico a fare, ormai so chi sono quelli e so dove lavorano!

Mi sa che i loro clienti in tutto il mondo hanno buttato soldi inutilmente; eppure, mi piace parlare di Eplan, perché sono preparato in materia e non solo su Eplan anche su altri 32 CAD. Mi sa che Eplan lo butto via, e chi se ne importa se ho speso tanti soldi, massiii devo solo fare 2 morsettiere messe in croce; idea..: le faccio con il paint di windows, a no aspetta, magari con la prossima versione?!?! Chissà.

Domani chiamo in Germania e glie ne dico quattro!! :thumb_yello:

Ciao

47dd0a2257348b23628b61b7d8df25e0.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Diego P sei semplicemente ridicolo,non dico altro.La verità fa male e come al solito rispondi solo se tirato in ballo.

PS fino a li ci sono pure io ma obbiettivamente la grafica fa schifo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ri PS:

Ritengo che se esiste un problema prima bisogna ammetterlo e poi magari dare delle escamotage ma in questo caso purtroppo la cosa non funziona. Le morsettiere possono e solitamente sono miste per cui solo per un caso i livelli non vengono sbinati.

Caro il mio DiegoP vedo con dispiacere che non sei obbiettivo.

Per quanto riguarda il resto dico solo che un CAD che costa di listino oltre 10000 euro e non gestisce un morsetto doppio andrebbe letteralmente BRASATO.

Scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ma no tranquillo,questo deve dirle certe cose,lavora li. Parliamo di cose serie,sei poi riuscito?

Io penso che morsettiere con solo morsetti doppi o tripli o singoli non sia il tuo caso per cui ho saltato la parte compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...