Vai al contenuto
PLC Forum


Asincrono su Eolico


alexamod

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Volevo porvi un quesito a più esperti. Ho un cliente che ha acquistato una vecchia  Turbina Eolica Tedesca che aveva un generatore di 30/60kw 6/8 poli che il quadro commutava a seconda della velocità del vento. Adesso è stata modificata con un generatore 60kw 6 poli 400v e con un sistema Inverter (lato statore) - Dc bus - Ponte (lato rete)

 

Queste macchine come ben sapete venivano avviate in fase di cut-in alla velocità di sincronismo alla frequenza di rete , a 8 poli (con basso vento) 6 poli (forte vento). Dopodichè la forza del vento faceva girare il rotore più veloce rispetto a quella dello statore e si generava potenza verso la rete.

Adesso interponendo un inverter tra lo statore , è possibile controllare questo asincrono tramite un riferimento di coppia tramite curva? cioè a giri variabili creare sempre questo scorrimento e generare potenza, senza dover più portare il generatore come si faceva 30-20 anni fa alla velocità di sincronismo per dopo generare. 

Io ne ho fatte una 15 di macchine eoliche cosi, con il riferimento di coppia tramite curva ma con Generatori Sincroni a magneti permanenti.

Cordiali saluti e grazie.

fullscale-converter-for-synchronous-wind-turbine-generators-7-638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...