Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Videocitofono con campana aggiuntiva


crazy1_it

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

vorrei cimentarmi nel montare un videocitofono nella mia cascina. Vi allego lo schema di casa.

 

Attualmente ho un semplice campanello posizionato al cancello a 12V, con alimentatore e campana posizionate nel posto contrassegnato come alimentatore. Per far si che in sala si sentisse se qualcuno suonava al cancello ho fatto una modifica inserendo un campanello wireless, con ricevente in sala. Il comando l'ho sdoppiato inserendo lo schedino nel campanello tramite un contatto di un rele. Ha funzionato tutto bene fino ad oggi che si è bruciata la ricevente.

 

Vorrei a questo punto inserire un videocitofono, visto che ho gia la predisposizione, ma non riesco a trovare o non capisco quale comprare, che abbia la possibilità di espansione con una campana o una suoneria aggiuntiva, e non un pannello, in quanto lascerei il sala da pranzo il display principale, e al primo piano, sulle scale, la campana aggiuntiva.

 

Sono interessato a un videocitofono "economico" in quanto in futuro vorrei rimodernare un po casa e adesso è più una voglia che necessità. 

 

Ho visto dei modelli della bticino 365511 oppure il bticino 315511.

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie.

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

Ho visto dei modelli della bticino 365511 oppure il bticino 315511.

Io abbandonerei dall'inizio il modello 315511. Non fa parte del sistema 2Fili e non può essere ampliato in seguito (nemmeno con l'aggiunta della campana).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

 

inanzi tutto grazie per aver risposto. Si io ti dico quello che ho visto in giro, infatti chiedevo a chi più esperto di me cosa montare.

Ovviamente non vorrei spendere una barbarità in quanto sarebbe "provvisorio" parliamo comunque di anni e non di mesi, ma che abbia le caratteristiche che ho chiesto e soprattutto uno schema su come collegare la campana in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh, il 365511 costa circa 500 euro di listino più IVA, a cui dovrai aggiungere un attuatore 346210 che costa circa 120 euro, una confezione di configuratori 3501/SLA costo poco meno di 10 euro e, in base alla distanza massima tra posto esterno, alimentatore e posto interno anche l'apposito cavo per il sistema 2Fili.

Il collegamento è semplicissimo e la configurazione anche.

I prezzi che ti ho elencato sono riferiti al listino, ma si possono trovare in giro questi prodotti a prezzi più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Maurizio,

grazie per la risposta, scusa ma ho avuto problemi e non sono riuscito a rispondere subito. Torno a ripetere che sono un novellino quindi se scrivo cavolate, ti chiedo di spiegarmi cosi imparo qualcosa anche io... Allora il 365511 ok... Da quello che avevo letto sul sito bticino dicevano di inserire un F441 o un 346841, una suoneria melodica e un terminatore di linea 3499.

Premetto che uso la Serie Magic della BTICINO e da quello che ho visto le suonerie melodiche da inserire nelle prese che consiglia la BTICINO nonb sono ciompatibili con la serie magic.

Se non ti è troppo sbattimento, ti chiedo un favore... Basandomi suilla tua esperienza... Inseriresti uno schema veloce su come devo effettuare i collegamenti, col materiale consigliato da te?

Vedendo lo schema inserito all'inizio sposterei l'alimentatore nel quadro elettrico, o meglio vicino perchè non ho piu spazi, porterei il videocitofono dove ho scritto e vorrei inserire al primo piano una suoneria in cima alle scale in modo da poter propagare la suoneria in tutta casa.

Per i prezzi ti do pienamente ragione visto in rete che i orezzi variano molto. 

In un secondo momento, perchè non voglio fare opere di muratura, è facile espandere impianto mettendo anche al primo piano una seconda postazione videcitofonica?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

 Certo, deve essere così!

 

Grazie delle info,

 

ti disturbo ancora per qualche delucidazione in più, premetto che lo schema è un copia e incolla dei manuali mella bticino ecco perchè è corretto... :)

Mi avevi detto che serviva un 3501/SLA, dove dovrei inserirli?

Li è segnata una badenia, ma posso utilizzare anche una suoneria da placca tipo 5041N (230V) o 5031N (12V)?  Ruicordo che ho tutta serie magic in casa.

Nel caso utilizzassi il 12V che trasformatore mi consigli?Qesto, f90s8, puo andare bene? Non ne esistpono di piu piccoli? (penso che il simbolo coi due cerchi sia un traformatore giusto?)

 

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, crazy1_it scrisse:

avevi detto che serviva un 3501/SLA, dove dovrei inserirli?

Devi metterlo nella posizione MOD dell'attuatore 346210.

5 ore fa, crazy1_it scrisse:

Nel caso utilizzassi il 12V che trasformatore mi consigli?

Qualsiasi trasformatore 230/12 almeno da 15VA da quadro va bene allo scopo. Se utilizzi una suoneria a tensione di rete, non serve il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra informazione... mi parlavi di un cavo di collegamento apposta tra le varie utenze, mi sapresti indicare quale usare?

 

Dalla postazione esterna al quadro generale ci sono circa 10mt

Andrei a spostare alimentatore del videocitofono, il trasformatore da 12v e il 346210, vicino al quadro generale in un centralino aggiuntivo. nel centralino aggiuntivo sdoppierei il bus PI, 2 fili alla postazione interna (distanza postazione interna - centralino circa 15mt, non so esattamente dove passano le guaine quindi ho messo la lunghezza massima) e gli altri 2 fili del bus PI li mando al 346210.

Un filo del trasformatore lo faccio passare dal 346210 e quindi partirei per la suoneria messa sulle scale che dista dal centralino circa 30mt (anche qui ho messo la distanza massima).

 

Ho rifatto lo schema secondo quello che dovrei fare; il rettangolo rosso è il centralino aggiuntivo.

L'interruttore magnetotermico che devo mettere a monte dell'impianto del videocitofono da quanti A deve essere? Dici che lo stesso interruttore che mi hanno installato per il condizionatore (EATON xPole PLN4 - C10/1N) può andare bene?  

 

Spero di essermi spiegato.

 

Grazie ancora della pazienza.

Immagine.jpg.455f44d51bcfef7a8d8e9d0a20e96ee0.jpg

Schema2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

un cavo di collegamento apposta tra le varie utenze, 

Per un sistema video, è consigliabile l'utilizzo dell'apposito cavo 336904. Costa parecchio ed è fornito esclusivamente in matasse da 200 metri, ma da risultati ottimi. Vista la breve distanza tra gli apparecchi, potresti rischiare l'utilizzo di un normale cavo twistato... fino ad una trentina di metri, ti posso garantire un buon funzionamento, oltre non saprei.

 

Quote

L'interruttore magnetotermico che devo mettere a monte dell'impianto del videocitofono da quanti A deve essere? 

Sostanzialmente questo interruttore deve proteggere una ventina di centimetri di linea, ma deve permettere il sezionamento dell'alimentatore ogni volta che devi variare la configurazione. Questa operazione non si effettua tutti i giorni, quindi qualsiasi magnetotermico da 10 ampere, o anche meno, potrebbe andare bene.

 

Quote

ma devo mettere solo il morsetto sla sul mod o devo anche configurare altro?

Nel tuo caso la configurazione del 346210 va fatta solo in MOD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

 

partendo dal fatto che mi han sempre detto che un collegamento diretto senza interruzzioni sia meglio che un collegamento con interruzzioni... Se ci fossero iinterruzzioni è un problema? Dimenticavo, non intendo il cavo twistato, visto che riesco a farlo arrivare alle due postazioni senza interromperlo, ma intendevo il cavetto dove porto il 12V alla suoneria superiore, visto che deve attraversare 5 locali e penso di non riuscire ad arrivare direttamente senza interruzzioni. Il cavo da utilizzare per il 12V, meglio cavo singolo o mi consigli un cavetto bipolare in modo che sia riconoscibile essendo diverso dagli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...