Vai al contenuto
PLC Forum


come sostituire presa tripolare con rj11


Messaggi consigliati

salve, in vista di fare un ribaltamento prese perchè il mio nuovo operatore mi ha attivato un voip ho necessità di sostituire la presa tripolare dove ho il modem (terza di quattro in un impianto in parallelo) con una doppia rj11, una che andrebbe collegata ad un nuovo doppino proveniente dall'esterno connessa direttamente al modem, e una per reimmettere il segnale dal modem al vecchio impianto per poter usare i telefoni tutte le prese di casa
i1137060_mia.jpg
come vedete i due doppini, quello proveniente dalla presa precedente e quello che va verso la successiva, sono collegati insieme il rosso co rosso in "AE" e bianco con bianco in "BE".
con la rj11 che reimmette il segnale proveniente dal modem dovrei mantenere questo schema? i 2 rossi nel rosso rj11 e i 2 bianchi nel verde rj11?

ho visto in rete diverse foto di impianti in parallelo ma non avevano questa conformazione (i rossi insieme e i bianchi altrettanto).

sono un profano totale, spero possiate aiutarmi a capire per compiere da solo questa operazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sasa41,

devi usare un supporto con 2 prese RJ11, di cui una sarà l'ingresso che va al modem, poi l'altra sarà l'uscita che parte appunto dal modem e va alla vecchia distribuzione dell'impianto.

Ti faccio l'esempio con Vimar Plana, ma può essere anche di un'altra marca senza problemi:

 

art. 14602 supporto a 2 moduli, con griffe        Risultati immagini per 14602 2 moduli, con griffe

 

art. 14642.01 (colore bianco) placca 2 moduli  Risultati immagini per 14642... 2 moduli

 

2 pezzi per art. 14320 prese telefoniche RJ11  Risultati immagini per 14320 plana  Risultati immagini per 14320 plana

 

Comunque quasi sicuramente devi passare anche un cavo o un doppino nuovo che parte dall'ingresso della vecchia linea, dove probabilmente ci sarà una scatoletta tipo questa:

Risultati immagini per scatole ingresso telecom ed arrivare appunto alla presa RJ11 che userai come ingresso, altrimenti l'impianto NON può funzionare.

Altrimenti se il cavo di ingresso della linea come sembra arriva direttamente a quella presa tripolare, allora è sufficiente che quello lo colleghi ad una presa RJ11 nuova e con l'altra distribuisci il vecchio impianto.

 

Inoltre userai 2 cavetti con il plug a 4 contatti che usciranno dalle prese RJ11 e andranno al modem 

Risultati immagini per cavi plug rj11

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby, grazie per la risposta, il progetto è proprio quello che hai descritto, passare nei tubi esistenti un nuovo doppino che vada dalla linea esterna che giunge nella presa principale ( non ho trovato scatole di derivazione che precedono la prima presa, prima presa che ovviamente sarà scollegata dalla linea che viene dall'esterno), fino a quella nella foto dove collegherò il modem che sarà una presa  con 2 rj11 proprio come hai detto. il mio dubbio era un altro: nella seconda delle 2 rj11 di questa nuova presa, (quella che riceve il segnale in uscita dal modem e lo invia nel vecchio impianto per far funzionare tutti i telefoni nelle altre prese), come collego i 2 doppini preesistenti che vedi nella foto? come vedi adesso ci sono i 2 cavetti rossi in ae, e i 2 bianchi in be. nella rj11 come li collego? i 2 rossi nel rosso e i 2 bianchi nel verde? non so se mi sono spiegato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

I cavetti ,cosi come i plug possono essere anche a 2 contatti . I contatti da utilizzare nelle prese / spine plug RJ11 sono i due centrali ,sia se hai quelli a 2, a 4 o a 6 pin . Nella presa che colleghi per la distribuzione della linea telefonica devi collegare i due fili bianchi insieme e i due rossi insieme ,cosi avrai la linea telefonica riportata sia alle prese che seguono e sia a quelle che precedono questa . La presa invece che porta la linea adsl deve andare solo al modem direttamente ,come detto da Roby.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 non so se mi sono spiegato.

Certo che ti sei spiegato, forse quello che ti ho detto io non era proprio chiaro perché per me è più semplice farlo che descriverlo, quindi provo a rispiegartelo in un altro modo:

- dalla tua presa attuale ci sono 2 doppini dove entrambi anno un filo rosso e un filo bianco, ora se dici di non avere altre scatole prima di quella presa e la linea del tuo gestore (penso TELECOM, ex SIP per i tempi dell'impianto) arriva direttamente lì, ad occhio (ma attenzione NON sono certo) quelli che portano tensione probabilmente è la coppia con il bianco più chiaro, quelli con l'asola più lunga che toccano la parte bassa della presa.

- Per verificare esattamente la coppia entrante devi scollegare tutti i fili e dividerli, con il tester su scala almeno 200VDC (Volt Corrente Continua, di solito la scala dei tester è quella) devi misurare una tensione di circa 50VDC, (poi che siano 40 piuttosto che 55 non cambia nulla).

- Una volta che hai trovato la coppia entrante con i 50VDC, questa sarà quella che collegherai alla nuova presa RJ11 (ad esempio quella a sinistra),  poi l'altra linea di conseguenza sarà quella che va a distribuirsi sul resto dell'impianto e che quindi collegherai sulla nuova presa (ad esempio quella destra) e riceverà il segnale dall'uscita del modem.

- Quindi detto questo se fosse così l'impianto, è improbabile (anzi impossibile) che tu debba collegare i 2 fili rossi in un morsetto e i 2 fili bianchi in un altro in parallelo, ma piuttosto avrai 4 fili su 4 morsetti completamente separati delle 2 prese. 

 

Per i morsetti da utilizzare come dice giustamente @Domenico Maschio dovrai utilizzare quelli centrali che sulle prese PLana (o comunque Vimar in genere) saranno L1 e L2, poi se le prese sono BTicino saranno i morsetti sono nominati come 2 e 3, piuttosto che per Gewiss che saranno nominati ancora 2 e 3, dipende appunto da quale marca usi.

 

Forse con il disegno (molto spartano e fatto in fretta) si capisce meglio:

5984aa7a40c10_SCHEMA2PRESETELEFONICHE_1280x720.thumb.jpg.deff9dc67d1963ed2a89b9755a768da4.jpg

 

Spero di essermi spiegato meglio, comunque questo sempre con la situazione come descritta sopra e cioè avendo il cavo diretto dalla linea dalla strada (o dal palo) che arriva nella presa da te indicata, altrimenti ne riparliamo.

 

Quote

p.s.i 2 cavetti dal modem devono essere necessariamente a 4 contatti? non bastano quelli con i 2 centrali?

Certo, se ce li hai già in casa sono sufficienti i cavi piatti a 2 fili, se li devi comprare nuovi allora probabilmente li troverai tutti a 4 fili (ormai è raro trovarne a soli 2 fili), anzi pensandoci meglio molto probabilmente sono già inclusi nella confezione del modem.

 

Facci sapere gli sviluppi, ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, comunque la presa nella foto NON è la presa principale dell'impianto, è la presa (secondaria) dove connetterò il modem. i due doppini che vedi non sono quindi quello che viene da fuori e quello che prosegue nell'impianto, bensì sono quello che proviene dalla presa precedente e quello che va verso la successiva, è la terza presa in un impianto di 4, per questo devo collegare questi 2 doppini in un unica rj11 (quella che riceve dal modem il segnale e lo rimanda nel vecchio impianto). credo che domenico abbia capito la situazione, quindi collego i 2 rossi nel morsetto rosso (centrale) della rj11 e i 2 bianchi nel morsetto verde di solito(altro centrale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

comunque la presa nella foto NON è la presa principale dell'impianto, è la presa (secondaria) dove connetterò il modem.

E allora non ho capito niente :wallbash::wallbash: chiedo scusa se ti ho confuso le idee.

Quello che mi ha tratto in inganno è:

Quote

( non ho trovato scatole di derivazione che precedono la prima presa, prima presa che ovviamente sarà scollegata dalla linea che viene dall'esterno)

e da lì sono andato a ruota libera pensando appunto che quella fosse appunto la prima presa, non so perché mi è venuta questa malsana idea :P :wallbash:, eppure l'avevi anche scritto da subito:

Quote

 ho necessità di sostituire la presa tripolare dove ho il modem (terza di quattro in un impianto in parallelo) con una doppia rj11

:wallbash::wallbash:

 

Comunque a questo punto sì, devi portare un cavo dalla linea di ingresso dalla strada fino alla presa in questione e poi allora sì collegare i 2 fili bianchi  e i 2 rossi già esistenti sullo stesso morsetto (bianco + bianco in un morsetto e rosso + rosso nell'altro morsetto) della stessa presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto roby, ora è tutto chiaro, ho ancora un dubbio riguardo i famosi condensatori delle prese tripolari. ovviamente nessun problema nella presa del modem che diventerebbe una doppia rj11, le altre 2 prese che la precedono nell'impianto invece sono e resterebbero delle vecchie tripolari con condensatori. la mia domanda è: i condensatori disturbano il segnale internet solo nella presa dove sono istallati (in questo caso nessun problema dato che riceverebbero il segnale in uscita dal modem e non prima) o potrebbero interferire sul nuovo doppino che passerei io diretto al modem? doppino che passerebbe a pochi centimetri da questi condensatori, non ho idea di come funzionino perciò mi è venuto questo dubbio, che la semplice vicinanza possa causare interferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero creare problemi, i condensatori si possono anche eliminare, ormai non servono più, venivano usati come filtri anti disturbo, ma ora non se ne vede più traccia nelle nuove installazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

finalmente sono riuscito a rimediare il materiale e il tempo per compiere tutta l'operazione, l'impianto funziona correttamente, spero che la stabilità del segnale (prima indecente) riceva giovamento da questa operazione. ringrazio tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

spero che la stabilità del segnale (prima indecente) riceva giovamento da questa operazione.

Lo spero per te, auguri :P.

 

Quote

finalmente sono riuscito a rimediare il materiale e il tempo per compiere tutta l'operazione, l'impianto funziona 

Ottimo, alla prossima :thumb_yello:, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto, dopo circa 24 ore di connessione ininterrotta, da ieri sera la situazione è peggio di prima, disconnessioni continue. spero possiate risolvere un dubbio che ho: il nuovo doppino che ho passato per connettere direttamente la linea esterna al modem è di spessore 0,5mm, la più spessa che ho trovato, ogni cavetto è formato da molti fili di rame sottili.

r9lutu.jpg

 

ho comprato appositamente questo invece del doppino da 0,3mm che invece era formato da un unico filo di rame. può essere un problema questo? il mio vecchio impianto di casa, compreso il doppino telecom che proviene dall'esterno è formato da un unico cavo di rame (molto spesso quello esterno della telecom, molto più sottile quello dei collegamenti fra le varie prese di casa). dovevo usare un doppino composto da un unico cavo di rame seppur più sottile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non credo che sia un difetto imputabile al tuo impianto, ma bensì dovuto al gestore del servizio, o al modem.

Prova a collegare provvisoriamente il modem al primo punto d'ingresso del segnale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho passato un nuovo doppino proprio per collegare il modem al punto d'ingresso del segnale, è così da quando ho fatto la modifica 3 giorni fà. nessun problema con quel tipo di doppino che ho messo in foto? (tanti fili sottili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@sasa41 ciao e benvenuto. io ti consiglio di utilizzare la cosiddetta presa CBS di Tim. La trovi su ebay a circa 10 euro. in pratica fai così:

 

-individui il doppino che entra nel tuo appartamento (lo cerchi nella presa PRINCIPALE o comunque in una vicina scatola di derivazione)

-giunti al doppino proveniente dall'esterno (scollegandolo quindi dalla presa principale) una trecciola bianco-rosso e lo tiri direttamente a dove avrai il modem

-successivamente colleghi la presa CBS al doppino che arriva dall'esterno (o meglio alla sua giunta) e poi colleghi nel rispettivo morsetto i due doppini (presa 4 e presa 1-2) per la fonia.

 

ti linko per l'acquisto: http://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-RJ11-DOPPIA-NUOVA-ORIGINAL-TELECOM-ADSL-MODEM-TELEFONO-INTERNET/321809300730?rt=nc&_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795

 

inoltre ecco lo schema: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi5qqbt05rWAhUFiRoKHdjoDD0QjRwIBw&url=https%3A%2F%2Fwww.plcforum.it%2Ff%2Ftopic%2F196973-in-settimana-verr%C3%A0-tecnico-tim-per-la-fibradovr%C3%B2-ribaltare-le-prese-dellimpianto%2F&psig=AFQjCNGJvheqsX9OSxpAQG2e6J_A9KWRaA&ust=1505134168329904

 

schema 2: presa_cbs.png&key=cbbca317be24bf49dff275

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@sasa41 altra cosa importante: nel tuo impianto i fili sono collegati al contrario. Ricordati che:

 

-il filo BIANCO si collega al morsetto A oppure al morsetto L2

-il filo ROSSO si collega al morsetto B oppure al morsetto L1

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto matteo, la presa dove ho il modem adesso riceve direttamente la linea esterna, qui ho messo una doppia rj11 in modo da reimmettere il segnale che esce dal modem nelle prese in parallelo che adesso sono totalmente isolate dalla linea esterna. questa presa doppia non ha numeri ai morsetti, ha 4 morsetti colorati, i 2 centrali sono uno rosso e l'altro verde. ho collegato il rosso col rosso e il verde col bianco del doppino. non credo di aver sbagliato nulla nei collegamenti, la linea arriva al modem, il modem lo ritrasmette ai telefonio di casa in parallelo, ho eliminato tutti i filtri adsl che adesso non servono più (giusto?), il mio problema sono delle disconnessioni di troppo, per questo volevo sapere se quel tipo di doppino che ho acquistato è idoneo, è molto morbido essendo formato da più fili di rame invece di uno solo e in questo modo credo di averlo avvolto bene intorno a quello esterno della TIM per fare la giunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non c'entra nulla il doppino, non c'entra nulla la colorazione dei fili... rimane sempre un problema legato al modem o alla linea del fornitore di servizi.

Non ci puoi fare nulla, rivolgiti a loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti 

1 ora fa, sasa41 scrisse:

 nessun problema con quel tipo di doppino che ho messo in foto? (tanti fili sottili)

No non credo che tu possa avere problemi nell'utilizzo di un cavo flessibile invece di un cavo rigido.

Comunque resta il fatto che come detto da Maurizio il problema anche secondo me è l'operatore telefonico.

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Il cavo precedente alla sostituzione aveva strappi sull'isolamento, problemi di conducibilità? Se la risposta è negativa si conferma che la sostituzione non ha risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con Maurizio, non ho mai avuto problemi nemmeno io facendo modifiche come quella che ti avevo indicato e giustamente hai eseguito, indipendentemente dalla colorazione e l'ordine dei fili e/o dalla numerazione dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

che abbia problemi nella linea purtroppo è indubbio, prima di passare al nuovo (tiscali) gli operatori tim mi avevano detto che la linea era degradata, oltre ad essere molto distante dall'armadio. i cavi che ho bypassato passando questo nuovo doppino sono molto sottili, tra l'altro uno non pareva neanche di rame, sicuramente una lega (vedi foto)

così è adesso la presa dove ho il modem

2u934b4.jpg

sulla destra il doppino collegato alla linea esterna, sulla sinistra ho collegato i 2 doppini che trasmettono il segnale in uscita dal modem alle altre prese di casa.

vedete problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vedete problemi?

Non ti offendere, ma posso dirti che quei collegamenti fanno ........... (diciamo schifo, per non dire altro :toobad:).

 

Prima di tutto taglia l'eccesso del rame sul morsetto in basso a sinistra in modo che NON tocchino la vite a stella di fissaggio della presa stessa (quella che va ad avvitarsi sulla scatola ad incasso), poi sempre sullo stesso morsetto cerca di attorcigliare un po' meglio i 2 fili bianchi in modo che l'intreccio sia una cosa più regolare, immagino che non sia una cosa semplice perché hai materiali e sezioni diverse, però così proprio non va.

 

Altrimenti se riesce fai una giunzione con 2 morsetti a cappuccio (quelli di tipo elettrico) dietro la presa (all'interno della scatola) e porta un solo filo sul morsetto della presa telefonica, potrebbe essere la soluzione, come anche no, però sicuramente meglio di così.

 

Poi se riesci per fare un bel lavoro cerca di lasciare meno rame possibile scoperto nella parte posteriore della vite del morsetto (vedi filo rosso sul morsetto in basso a destra, filo bianco sul morsetto in alto a destra e bianchi in basso a sinistra), se hai a disposizione dei capocorda a forcina potresti usare quelli, anche inserendo 2 fili assieme se ci stanno.

 

Inoltre se riesci rigira i fili giallo e nero della presa all'interno della scatola, che così creano solo confusione, oppure potresti anche tagliarli a filo presa RJ, tanto a te non servono né ora né mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...