Vai al contenuto
PLC Forum


A proposito dell'errore LE su LG


aintel

Messaggi consigliati

Ciao,

 

vorrei raccontarvi come ho risolto l'errore LE sulla nostra lavatrice LG F1047TD di 7 anni.

 

Ultimamente era divenuta molto rumorosa, a causa dei cuscinetti, e tale rumorosità è aumentata progressivamente sino a qualche giorno fa, quando si é fermata segnalando errore LE.

Ho rimosso i capi,  l'ho avviata vuota, e si è rifermata. Ho poi notato l'estrema durezza nel ruotare il cestello, e ho pensato che la causa fosse proprio la rottura di un cuscinetto. Ho deciso di svascare e sostituire cuscinetti e tenuta (che era fuoriuscita dalla sua sede).

 

Rimontata, al primo test si è bloccata, il cestello tentava di ruotare avanti e indietro e si fermava. L'ho aperta e nuovamente il cestello era durissimo, per sbloccarsi dopo qualche secondo, e ho capito che i cuscinetti non c'entravano nulla, anche se erano da sostituire.

 

Qui sul forum ho appreso dell'esistenza del sensore di hall, e l'ho ordinato, ma mia moglie  era ormai intenzionata ad andare ad acquistare una nuova lavatrice, e dopo averla revisionata non potevo permetterlo. Ho quindi rimosso abbastanza facilmente la gomma di protezione del sensore, e ho trovato due resistenze in parallelo da 680 ohm entrambe interrotte.

 

Sostituite le due resistenze, e rimontato il sensore, la lavatrice ha ripreso a funzionare, e ho impedito una inutile rottamazione.

 

p.s. riparo computer e smartphone, non elettrodomestici :-)

IMG-20170727-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Grazie per l'informazione, ho verificato ed avevo lo stesso problema. Pensavo fosse un problema della scheda di pilotaggio del motore, in quanto aveva una rotazione irregolare.

Misurando le resistenze del sensore di hall ho verificato che erano interrotte.

Ancora mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buona sera

anch'io ho la stessa lavatrice LG F1047 TD del 2010. Da qualche settimana fa un rumore infernale durante la centrifuga. Da fermo con la mano muovo il cestello e fa tic tac.

Gentilmente puoi spiegare passo passo come arrivare ai cuscinetti e dove ordinarli? Penso si cominci dal bullone posteriore al centro del cestello.

Se crede opportuno posso allegare il video durante la centrifuga. Oppure saranno gli ammortizzatori?

Vorrei intervenire prima che peggiorasse la situazione.

Grazie della gentile risposta e spero di non aver sbagliato a non aprire un altro post, trattandosi dello stesso problem

Link al commento
Condividi su altri siti

 Come al solito , il regolamento tutti lo firmano , ma nessuno lo legge .

 Hai detto bene , il regolamento vieta di accodarsi , apri una  tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...