Vai al contenuto
PLC Forum


ho sostituito il centralino


daniele_ferraresi

Messaggi consigliati

daniele_ferraresi

Salve come da titolo a seguito di continue situazioni di disagio (continui stacchi e riamii, ecc) ho contattato un elettricista per valutare di sostituire tutto il mio (credo obsoleto) centralino elettrico.

ebbene dopo un attento sopralluogo e chiesto eventuali esigenze data che essendo l'impianto fatto 10 anni fà, cercando di mantenere la distrubuzione attuale delle linee e prevedere degli eventuali upgrade (predispozione per piano ad induzione, future installazioni climatizzatori, ecc.), si è proceduto a sostituire i componenti sotto elencati, cercando di mantenere i minuscoli 12 moduli, avvisandomi che in futuro di espanderlo.

VECCHIO CENTRALINO:

MTD bticino g723/25ac (come generale appartamento) abbinato ad un start&go bticino F80/SG ( con linea diretta per lavatrice)

F881NA716 bticino per fm cucina

F881NA716 bticino per fm giorno

F881NA716 bticino per fm notte

F881NA716 bticino per luce giorno

F881NA716 bticino per luce notte

F881NA716 bticino per fm/luce mansarda (in realta' sono 3 prese mai usate e una lampadina accesa 3 minuti per quando deve stendere i panni la moglie)

F881NA716 bticino per servizi (caldaia, addolcitore, clima, antifurto)

chiedendomi se volevo recuperare il riarmo ha sostituito il resto con:

NUOVO CENTRALINO:

MT  bticino F32A32

MTD bticino GA8813AC16 per linea cucina e abbinato start&go bticino F80/SG che a valle alimenta un F881NA716 bticino per servizi (caldaia, addolcitore, clima, antifurto)

MTD bticino GA8813AC16 per linea prese appartamento e linea  FM/LUCEmansarda e linea diretta lavatrice

MTD bticino GA8813AC10 per linea luce appartamento

 

secondo voi esperti è stato fatto tutto presumo correttamente.....dato la fatica che si è cercato di mantenere lo spazio che si aveva.

 

 

grazie

 

 

 

 

nuovo.jpg

Vecchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso aver sostituito gli interruttori magnetotermici con magnetotermici differenziali ed aver ponderato la portata è già un buon lavoro.

La necessità di inserire uno start & go ti ha rubato un po' di spazio nel centralino anzi si avresti inserito una linea per la cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

La soluzione del riarmo la avevo adottata dato che strutturalmente il centralino è posizionato nel locale lavanderia/bagno, ovvero  alla fine dell'appartamento.... Dovuto al fatto che lo hanno posizionato dove arrivano i corrugati dal contatore..... (casa mia è una cascina ristrutturata....i muri esterni sono quelli enormi...... 

Praticamente era per  comodità che se scattava il differenziale ed non ero in casa, per esempio un temporale scattava si ripristinata, e non avevo ingresso, corridoi vari per raggiungere il quadro al buio..... ma ripeto solo per comodità...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due considerazioni, guardando il centralino rinnovato:

 

- l'interruttore generale F72A32 è un sezionatore (riconoscibile anche dalla bella leva rossa), non un magnetotemico;

 

- la versione nuova (tu hai quella vecchia) dei riarmo F80SG ti farebbe risparmiare un modulo, essendo ormai a 2 invece che a 3 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

Grazie

Il  sezionatore va  bene  lo stesso? 

il riarmo è stato mantenuto perché c'era già.....è sbagliato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sezionatore è idoneo sul centralino quando a monte di esso è presente al protezione del montante.

Il riarmo, nella tua condizione è condivisibile..

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

Perdonami..... la mia ignoranza.... 

A monte del sezionatore c'è semplicemente (distanza approssimativa 40m) il contatore Enel... 

Siccome stasera devo pagarlo?

se ci sono osservazioni gliele faccio notare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

allora appena vicino al contatore andava messo un piccolo centralino tipo 4 moduli con un mt adeguato alla sezione del filo del montante 6mm2 o 10mm2, inoltre se detta linea è fili e non cavo ci andrebbe anche un differenziale da 0,3 altrimenti chi protegge la linea prima dei tuoi centralini? sicuramente non  enel...

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi

Ringrazio ancora per la risposta

Praticamente nella nicchia contatore quando mi hanno montato il contatore  trifase (

https://www.plcforum.it/f/topic/47446-chiarimento-trifase/?do=findComment&comment=334844

mi hanno detto che non potevo mettere niente dentro.... 

dal contatore la mia linea è tutta  in cavo da 6mm guaina 2 strati , passa interrato in corrugato sottoil viale di ingresso, fino ad un pozzetto appena fuori dalla mia porta,  dove c è la prima punta di terra, sale la dorsale di soli cavi da 6,

ho recuperato la vecchia discussione discussione di come era il centralino precedentemente al riarmo (https://www.plcforum.it/f/topic/44570-consiglio-differenziale-a-riarmo-automatico/?do=findComment&comment=309639

Scusati se sta diventando diventando un po lunga la discussione..... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
daniele_ferraresi

Ciao a tutti, anno nuovo, siccome sto valutando la sostituzione del mio condizionatore (poverino ha quasi 12 anni ed è un solo 9000tu) con un dual o 2 mono da 12000btu, modello e marca devo decidere ancora, però parlando sia con l'idraulico e poi con l'elettricista,  mi consiglia l'upgrade del centralino a modo di inserire un magnetotermico apposito per tale.

Poiché sono consapevole che il mio quadro elettrico è un minuscolo 12 posti inserire un altro magnetotermico è  roba impossibile.

Allora ho chiesto lumi a lui e allo stesso tempo chiedo a voi se è fattibile una cosa del genere:

1 - sostituzione del MTD bticino GA8813AC16 per linea prese appartamento e linea  FM/LUCEmansarda e linea diretta lavatrice con un modello da 25 (valutare anche se con o senza immunità.

2 - installazione di un magnetotermico (penso da 16 o dipendente dalla potenza dell'unità esterna) in mansarda (in coppia al relativo magnetotermico della stanza) che protegge l'unità Esterna.

Che mi consigliate? 

In Aggiunta faccio montare anche la protezione montante dal centralino... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani

@daniele_ferraresi ciao, purtroppo il tuo quadro elettrico è abbastanza piccolo, la soluzione migliore sarebbe sostituirlo con uno più grande, ma bisogna valutare fattori estetici e opere di muratura. mettere un magnetotermico da 25 ampere per accorpare luci e prese non va fatto poichè le linee hanno sezione differente. non da ultimo avrei preferito differenziali in Classe A,magari ad alta immunità piuttosto che a riarmo automatico. inoltre avrei messo scaricatori (se possibile). bisogna studiarci un po' ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...
daniele_ferraresi

Salve.... La situazione attuale è diventata inagibile.... Un banalissimo temporale, sono fuori casa, e al rientro tutta la casa al buio, complice il MTD delle prese appartamento che scatta e presubilmente le lampade di emergenza debbano andare in pensione.... 

Quindi devo prendere una soluzione.... 

1-Smantellamento del quadro e sostituzione con un 24/36moduli.

2-Sostituzione MTD Prese con alternativo a Classe A o ad Immunità Rinforzata. 

Ovvio che la prima è una soluzione estrema Spero che la seconda sia meno complicata...... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 3/7/2018 at 23:28 , daniele_ferraresi scrisse:

1-Smantellamento del quadro e sostituzione con un 24/36moduli.

Sarà sicuramente più laborioso, ma il risultato sarebbe migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
daniele_ferraresi

 

il 6/8/2017 at 18:36 , daniele_ferraresi scrisse:

Salve come da titolo a seguito di continue situazioni di disagio (continui stacchi e riamii, ecc) ho contattato un elettricista per valutare di sostituire tutto il mio (credo obsoleto) centralino elettrico.

ebbene dopo un attento sopralluogo e chiesto eventuali esigenze data che essendo l'impianto fatto 10 anni fà, cercando di mantenere la distrubuzione attuale delle linee e prevedere degli eventuali upgrade (predispozione per piano ad induzione, future installazioni climatizzatori, ecc.), si è proceduto a sostituire i componenti sotto elencati, cercando di mantenere i minuscoli 12 moduli, avvisandomi che in futuro di espanderlo.

VECCHIO CENTRALINO:

MTD bticino g723/25ac (come generale appartamento) abbinato ad un start&go bticino F80/SG ( con linea diretta per lavatrice)

F881NA716 bticino per fm cucina

F881NA716 bticino per fm giorno

F881NA716 bticino per fm notte

F881NA716 bticino per luce giorno

F881NA716 bticino per luce notte

F881NA716 bticino per fm/luce mansarda (in realta' sono 3 prese mai usate e una lampadina accesa 3 minuti per quando deve stendere i panni la moglie)

F881NA716 bticino per servizi (caldaia, addolcitore, clima, antifurto)

chiedendomi se volevo recuperare il riarmo ha sostituito il resto con:

NUOVO CENTRALINO:

MT  bticino F32A32

MTD bticino GA8813AC16 per linea cucina e abbinato start&go bticino F80/SG che a valle alimenta un F881NA716 bticino per servizi (caldaia, addolcitore, clima, antifurto)

MTD bticino GA8813AC16 per linea prese appartamento e linea  FM/LUCEmansarda e linea diretta lavatrice

MTD bticino GA8813AC10 per linea luce appartamento

 

secondo voi esperti è stato fatto tutto presumo correttamente.....dato la fatica che si è cercato di mantenere lo spazio che si aveva.

 

 

grazie

 

 

 

 

nuovo.jpg

Vecchio.jpg

Salve a tutti scusate se riprendo questa discussione vecchissima. 

Arrivato il giorno tanto atteso, Siccome devo imbiancare il locale dove è alloggiato questo centralino, e posso approfittare per fare eventuali a eventuali lavori di muratura. 

Per espandere questo centralino chiesto informazioni a diversi elettricisti e il risultato è sempre quello..... ogni consiglio è diverso dall'altro.... 

Sono a chiedere a voi che soluzione sarebbe fattibile per mettere definitivamente "a Norma" questo quadro? 24 moduli o 36?

Magnetotermico, differenziali, o entrambi.....

Mantenere qualcosa o situazione totale? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei il 12x3 ..

 

24 se già aggiungi gli spd, separi ancora qualche linea già è pieno.

 

con un tre file hai la parte bassa libera per qualsiasi esigenza futura (controllo carichi, monitor consumi..) oppure per inserinci una luce d'emergenza..

 

naturalmente hai anche tutto lo spazio per crearti il PE dentro il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Voilevo solo chedere: hai poi installato la protezione (MT) subito dopo il contatore? Oppure hai ancora 40m di cavo non protetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@daniele_ferraresi

Posso risponderti sulla base della mia esperienza di installatore che quando si tratta di dimensionare il quadro elettrico più è grande meglio è perché il costo dell'involucro è comunque limitato se confrontato con quello dei dispositivi che ci monti e lo spazio in più è solo un vantaggio anche se sfruttato poco, anzi, più spazio libero rimane meglio è dal punto di vista delle dissipazioni termiche.

Perciò, non ti dico di mettere un 72 moduli se ne devi usare 20 ma tra un 24 e un 36 scegli il 36 ad occhi chiusi. Io per quanto mi riguarda cerco sempre di avere nei quadri che faccio almeno un piano completamente vuoto. Ad esempio. se mi servono 20 moduli monto un quadro (spazio permettendo) da 36. Sul piano inferiore, che rimane libero ci metto i morsetti da guida che interfacciano i dispositivi con i conduttori che arrivano dall'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax scrisse:

Ad esempio. se mi servono 20 moduli monto un quadro (spazio permettendo) da 36. Sul piano inferiore, che rimane libero ci metto i morsetti da guida che interfacciano i dispositivi con i conduttori che arrivano dall'impianto.

 

Ottima scelta la tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_ferraresi
il 18/6/2019 at 11:39 , reka scrisse:

io metterei il 12x3 .

36.....praticamente demoliscono mezzo muro

il 18/6/2019 at 11:48 , DavideDaSerra scrisse:

Voilevo solo chedere: hai poi installato la protezione (MT) subito dopo il contatore? Oppure hai ancora 40m di cavo non protetto?

Durante questo intervento faccio montare anche questa protezione. 

 

il 18/6/2019 at 13:37 , hfdax scrisse:

@daniele_ferraresi

più è grande meglio è

In rete ho visto anche ci sono soluzioni tipo il flatwall della BTicino o è troppo eccessivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...