Vai al contenuto
PLC Forum


Basi teoriche plc


SanGer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Antonio e mi sono avvicinato al mondo della plc da poco più di un mese. Al momento sto seguendo dei corsi tenuti su Udemy da Paul Lynn, ingegnere statunitense, che mi sembrano ben fatti, anche se sono su RsLogix. Ho fatto i primi due corsi, sulla teoria e poi con esercizi pratici, e adesso ne sto seguendo uno sull'HMI. Dovrò poi fare il quarto che dà una panoramica sulle altre plc (Omron, Siemens...). In contemporanea sto facendo uno stage come elettricista per avere le basi generiche a livello manuale e di impiantistica, e comunque appena finiti i corsi online ho in programma di comprare una plc Siemens e fare pratica con i corsi di questo forum.

Lo so, molta carne al fuoco, ma ho pazienza e ci metterò il tempo che serve. Ho letto decine di discussioni su questo forum intitolate "Come imparare la programmazione plc", e da quello che ho capito, soprattutto dai commenti di Livio Orsini, non basta la pura programmazione, ma servono conoscenze più ampie, come elettrotecnica e meccanica, materie in cui non sono ferrato.

Dunque la mia domanda è: avete da consigliarmi libri o corsi per rimediare a questa mia mancanza?

Grazie mille per l'aiuto (ovviamente sono più che aperto a consigli su come imparare la programmazione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...