Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo volume serbatoio orizzontale cilindrico bombato


aleb2

Messaggi consigliati

Misuro l altezza del liquido ;

Il serbatoio lo posso scomporre in una parte cilindrica + 2 bombature.

il problema riguarda proprio il calcolo del volume delle 2 bombature del serbatoio ciascuna delle quali si avvicina come forma geometrica ad una sezione di ellissoide o una sezione di sfera. 

Qualcuno ha risolto il problema facendo fare i calcoli al plc? Nel mio caso un s7-1500

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende da quanto incidano le bombature e da quale precisione si intenda ottenere.

Molto spesso la misura serve per avere un'idea di quanto liquido c'è nel serbatoio, ma senza pretese di usare questo dato per fare dosaggi o misure fiscali.
Le bombature vengono in questo caso semplicemente ignorate. Imbrogliando un po' sulla lunghezza della parte cilindrica, si ottiene normalmente una misura più che accettabile.

Se non è possibile accettare questo errore, non resta che fare i relativi calcoli.
Se la sezione è una semisfera, è semplice. Se è una sezione di ellisse, la faccenda si complica.

In passato ho pubblicato sul forum due funzioni per S7-300, una per calcolare il volume di un serbatoio cilindrico orizzontale (trascurando le bombature), ed una per il volume di un serbatoio sferico. Non ho fatto nulla però per il calcolo delle bombature a sezione ellissoidale.
Fai una ricerca, e vedi se ti possono andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle risposte, proverò a fare qualche calcolo, una volta sapute le misure esatte, per vedere se ne vale la pena affrontare quel calcolo nel plc; 

Nel manuale di chimica citato  ,che al momento non ho, c è solo quanto vale il volume della bombatura o anche quanto vale in funzione dell altezza del liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...