Vai al contenuto
PLC Forum


Luce led segnapasso che si fulmina spesso


ginogino83

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vi spiego il mio problema.

ho collegato in parallelo dei segna passo led sulle scale interne del mio appartamento, sono 6 e ciascuno dei quali ha un driver che alimenta il led a 300 mA.

L'alimentazione di ciascun segna passo è a 12 V comandato da un relay.

In parallelo a questi 6 segna passo c'è anche una strip led a 12 V di circa 3,5 metri.

Succede da poco che il primo led del parallelo (sempre il primo e non gli altri) si rompe. Ieri sera mi sono armato di pazienza e con saldatore alla mano ho sostituito sia Led che driver, nuovi di zecca e funzionanti. Lasciandoli accesi ho notato che il Led iniziava nuovamente a spegnersi e accendersi, dopo poco non si è più acceso.

Cosa può essere a creare questo problema? 

Può essere l'alimentatore che non è dimensionato bene?

Perchè succede solo sul primo Led?

Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Succede da poco che il primo led del parallelo .....

 

I LEDs non si possono connttere in parallelo secco tra loro.

S si vuol connetterli in parallelo, ogni LED devere avere un resustre in serie per equilibrare il circuito.

Montati in parallelo secco ce ne è smpre uno che si prende smpre una corrente maggiore e si rompe velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia chiarissimo.

Se è una delle solite strips a 12 V ci saranno sezioni uguali in parallelo tra loro; ogni sezione è formata da un resistore e 3 LEDs.

Controlla la prima sezione e verifica che non manchi il resistore smd che limita la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

driver 

https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-DC12V-input-output-DC9-10V-Current-300mA-3-1W-led-drivers-Lighting-transformer-for/32668492817.html?spm=a2g0y.10010108.1000016.1.12e8abedD8BJwu&isOrigTitle=true

 

led

https://it.aliexpress.com/item/1-5W-LED-mini-downlight-led-cabinet-lamp-spot-light-warm-cold-white-100-265V-with/32513383705.html?spm=a2g0y.10010108.1000016.1.2886ff1ak4PZ4f&isOrigTitle=true

 

al faretto led ho tolto il suo driver che si vede in foto e ho adottato quello del link sopra

ho fatto accoppiamento perchè avevo la necessità di alimentare con 12 volts sia faretti che strip led

considerate che è sempre il primo faretto (quello più vicino all'alimentatore) che si fulmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu avevi scritto:

Quote

Succede da poco che il primo led del parallelo (sempre il primo e non gli altri) si rompe.

 

Si può sapere con esattazza cosa si guasta?

Il LED? l'alimentatore? tututti e due i dispositivi?

 

Poi metti, come ha chiesto Nik-nak, le foto dei dispositivi e indica con un segno quali dispositivi si guastano, così, forse, riusciremo a capire cosa si guasta.

 

PS abbiamo inserito quasi contempoaneamente i messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa o i LEDS che hai indicato non sono quelli che monti, oppure non necessitano di niente altro che una connessione alla rete 230V. infatti nelle specifiche è scritto:

  • Voltage: 90V - 260V
  • Power Source: AC

Non vedo a cosa serva il driver a corrente costante.

 

Fai uno schema decente in cui si vedano i collegamenti dei vari dispositivi, non quei 4 rettangoli che hai messo prima; magari fallo sulla carta del burro diseganto a matita, ma che indichi chiaramente cosa hai colelgato e come hai collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho scritto nel messaggio precedente:

al faretto led ho tolto il suo driver che si vede in foto e ho adottato quello del link sopra

ho fatto accoppiamento perchè avevo la necessità di alimentare con 12 volts sia faretti che strip led

considerate che è sempre il primo faretto (quello più vicino all'alimentatore) che si fulmina

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il driver che hai indicato, ha una Vin di 12V, ed una Vout da 9-10V, ed é indicato per una matrice da 3 led da 1W.

Quanti led sono presenti nel faretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione nik-nak, però quella è la tensione massima di uscita, in realtà il limite vero è la corrente di uscita che è di 300 mA, valore corretto per il led che ho installato da soli 1W.

mi sono fatto questa domanda quando dovevo acquistare il driver.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..però quella è la tensione massima di uscita, in realtà il limite vero è la corrente di uscita che è di 300 mA, valore corretto per il led che ho installato da soli 1W.

Si, è effettivamente cosi, in pratica il driver e un dc-dc buck, controllato in corrente.

Se l'alimentatore a 12V è di potenza sufficiente, la sezione dei cavi è adeguata alle correnti in gioco, le connessioni sono realizzate in modo corretto, il tutto dovrebbe funzionare correttamente, escludendo eventuali difetti di produzione dei driver/led.

Verifica cosa si guasta, se il led, oppure il driver.

Inoltre verifica che il calore generato dal led, sia adeguatamente dissipato dal case metallico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla sezione dei cavi non credo ci sia da indagare, ho usato cavi fg7or.

Il led si è fulminato e non il driver ma io comunque ho cambiato entrambi visto che volevo togliermi il problema definitivamente. 

Ieri si è fulminato il led davanti ai miei occhi non appena ho premuto il pulsante che aziona un relay che alimenta il trasformatore. 

Oggi al ritorno dal lavoro ho scoperto magicamente che il led funzionava nuovamente, dopo pochi secondi ha iniziato a "tremare" e sempre più spesso a spegnersi.

Mi sa che ieri per la fretta ho saldato male una connessione e con il riscaldamento del case metallico va in crisi, può essere?

Ps. Come rimuovo la colla a caldo in cui ho inglobato il driver?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi sa che ieri per la fretta ho saldato male una connessione e con il riscaldamento del case metallico va in crisi, può essere?

si

Quote

Ps. Come rimuovo la colla a caldo in cui ho inglobato il driver?

diluente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.....la colla a caldo in cui ho inglobato il driver?

Non è il massimo affogare il driver nella colla a caldo, visto che anche lui genera calore che deve essere smaltito.

Verifica il tutto bene, perchè probabilmente, il problema è dato da qualcosa che non hai fatto nel modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi aggiorno e chiudo il quesito, ho smontato il segnapasso che stranamente lampeggiava e ho provato a verificare il suo funzionamento sul tavolo. 

Il driver che lo alimentava (quello su descritto) avrebbe dovuto fornire 300 mA costanti, in realtà ho notato che non erano proprio costanti con il tester.

la tensione ai capi del LED ascillava e così pure la sua luminosità.

Fortunatamente avevo acquistato due driver in più e ho provato a sostituirlo, il risultato è stato quello desiderato e cioè il led funziona correttamente e come tutti i restanti.

 

Resta comunque un dubbio, perchè si è fulminato (alimentato dal vecchio driver)  il LED?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la corrente di alimentazione eccede il valore massimo stabilito per il LED questi muore. Maggiore è l'eccesso di corrente più velocemente muore il diodo.

Anche un eccesso di corrente istantaneo degrada il LED accorciandone la vita.

 

In genere ci sono due soglie di corrente.

Se si lavora sotto la prima soglia il LED ha una vita quasi illimitata.

Oltre la prima soglia ed al dis otto della seconda, la vita del LED diventa inversamente proporzionale all'eccesso di corrente.

Oltre la seconda soglia il LED muore (quasi) istantaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...