Vai al contenuto
PLC Forum


LM317 come limitatore per stepdown


Zonalimitatore

Messaggi consigliati

Zonalimitatore

Salve a tutti.

Vorrei utilizzare l'integrato per limitare la corrente in entrata ad uno step down che dovrebbe assorbire max 3A. Posso utilizzarlo oppure mi serve un altro tipo di integrato? 

 

Se lm317 va bene,che calcolo mi serve per ricavarne le resistenze?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che lo LM317 tenga sino a 1.5A, quindi ti sarebbe necessario mettere un transistor amplificatore.

Se guardi il datasheet dello LM317 trovi negli esempi applicativi il circuito che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi metterlo dopo lo step down.

Però, a questo punto, devi tenere la tensione di uscita dello step down maggiore di quella che avrai sul carico per consentire almeno 5V di cdt sullo LM317 e sul booster di corrente associato.

E' comunque una soluzione non bella, meglio usare un step down provvisto di limitatore di corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per lo stepdown che non ha un limitatore

In che senso?

Non è presente un circuito hardware che limita la corrente, oppure il driver dello step down, non è protetto contro le sovracorrenti.

Inserisci più dati relativi a questo step-down, per capire meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da datasheet del componente, è presente la protezione sia in temperatura, che in corrente(vedi "Features" and "Description").

La tua richiesta, è dovuta ad un problema che hai avuto con il regolatore, oppure è pensato come  un eventuale "miglioramento"?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zonalimitatore

Pensavo di metterlo perche vedo che l'amperometro se supera i 5A va lo stesso.Una volta ha avuto anche un picco a 7,5A,ma non si è interrotto niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...