Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellule serranda


luciani.leonardo

Messaggi consigliati

luciani.leonardo

fotocellule serranda
salve mi chiamo Leonardo,  sono nuovo del forum, prima di tutto volevo farvi i miei complimenti per il forum, e volevo esporvi il mio problema che credo sia cosa di poco conto. ho acquistato da poco una centralina con telecomandi per serranda avvolgibile modello TM5811, la centralina lo già montata e funziona perfettamente, adesso vorrei comprare e installare le fotocellule o visto che ci sono tanti modelli anche a batterie. quello che volevo sapere e che modello acquistare per questo tipo di centralina (allego schema centralina), e come fare per collegarle alla centralina, non sono un esperto di impianti ma non sono neanche alle prime armi e comunque dispongo di tutte le attrezzature per lavorare in tutta sicurezza. grazie 

WP_20170807_17_05_59_Pro.jpg

WP_20170807_17_07_01_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La foto che hai inserito è priva di descrizione, ma per intuito sembra che la morsettiera in verticale sia quella dei servizi,

Da quello che si può intuire i primi tre morsetti partendo dal basso dovrebbero essere l'alimentazione delle foto (12 o 24 volt) ed i successivi due morsetti dovrebbero essere il contatto che arriva dalla fotocellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,

la descrizione dei morsetti c'è, basta ingrandire le foto, anche se sono incerto sull'alimentazione, in quanto i morsetti 10 e 11 sono descritti come alimentazione delle fotocellule a 12VAC, mentre il morsetto 12 è un GND, quindi non saprei realmente quale sia l'uscita precisa, forse proprio tra 10 e 11, (misura con il tester prima).

Per il contatto invece c'è scritto anche questo e sono i morsetti subito seguenti 13 e 14.

 

Per il modello delle fotocellule potresti pensare alle DELTA-E della CAME (da esterno, perché non credo tu abbia la predisposizione delle scatole da incasso), che possono essere alimentate sia a 12 o 24V, e sia VAC o VDC, leggi il manuale su come impostare i dip-switch interni prima di alimentarle.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

luciani.leonardo

grazie per le risposte, al più presto vi farò sapere, anche per che devo comprare ancora le fotocellule

e devo scavare le tracce nel muro per far passare i fili delle fotocellule sicuramente perderò un po più di tempo ma il lavoro sarà ben fatto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche per che devo comprare ancora le fotocellule

e devo scavare le tracce nel muro per far passare i fili delle fotocellule

E allora perdi un'ora in più, fai lo spacco per le scatole e di conseguenza le fotocellule da incasso e installa le DELTA-I, vedrai che non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

luciani.leonardo

perché le DELTA-I che tipo di fotocellule sono? E perché e meglio metterle ad incasso? Io avrei pensato più ad una coppia di fotocellule a batteria, perché cosi si evita il cablaggio di almeno una delle due fotocellule!poi se proprio queste non vanno, si fa il lavoro come e stato spietato prima. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perché le DELTA-I che tipo di fotocellule sono? E perché e meglio metterle ad incasso?

Tu dal primo post che hai scritto ci hai chiesto:

Quote

adesso vorrei comprare e installare le fotocellule o visto che ci sono tanti modelli anche a batterie. quello che volevo sapere e che modello acquistare per questo tipo di centralina

E io ti ho consigliato le DELTA -E (esterno) perché funzionano sia a 12 o 24V, sia in AC che in DC, poi ci hai scritto:

Quote

 anche per che devo comprare ancora le fotocellule e devo scavare le tracce nel muro per far passare i fili delle fotocellule sicuramente perderò un po più di tempo ma il lavoro sarà ben fatto. 

e quindi come ti ripeto:

Quote

E allora perdi un'ora in più, fai lo spacco per le scatole e di conseguenza le fotocellule da incasso e installa le DELTA-I, vedrai che non te ne pentirai.

Poi se vuoi proprio far meno fatica e perdere meno tempo, allora compra quelle a batteria, (o meglio una sola funziona a batteria), ma secondo me non ha senso visto che una volta installate non avrai più pensieri se la batteria è buona o meno, poi a casa tua naturalmente fai come vuoi  :).

 

Comunque se proprio vuoi vedi queste:

FAAC XP 15W 785148, oppure le DBC01 della CAME, o ancora le BFT  ERIS A30, poi basta che guardi in rete scrivendo "fotocellule Wireless" se vuoi qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente solo ora, attenzione che non ho guardato se quelle che ti ho indicato sopra funzionano a 12 e/o 24VAC/DC (o meglio solo la ricevente RX, la TX funziona a batteria naturalmente), prima di comprarle meglio che fai una verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

luciani.leonardo

quelle della came funzionano a 12v-24v ac.dc.

vanno bene? Ho visto che su questo tipo di centralina si possono istallare solo a 12v e poi a parte la tensione o visto che ci sono fotocellule digitali o analogiche sono tutte compatibili con la centralina? Correggetemi se sto dicendo fesserie,ma sto cercando di capire il più possibile perché dovrei ordinarle su internet e se non sono compatibili sarà un problema. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quelle della came funzionano a 12v-24v ac.dc.

vanno bene? 

Ma se è da giovedì scorso che continuo a dirti di comprare quelle e adesso ci chiedi se vanno bene :wallbash: 

Te le ho indicate proprio perché funzionano in tutte le modalità possibili di tensione, poi che siano DELTA-I o DELTA-E è assolutamente indifferente, cambia solo l'impatto visivo e l'estetica dove per le prime le vedi sporgere dal muro per 16mm al posto che quelle da esterno che sono profonde 36mm.

Comunque attenzione, come ti ho già detto non sono a batterie.

 

Vuoi la conferma da qualcun altro e allora aspetta la risposta di qualche altro utente o vai a trovarti il manale su Google, poi vedi tu cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

luciani.leonardo

oggi ho comprato le fotocellule della Came modello Delta-I come mi e stato consigliato,adesso devo solo trovare il tempo di montarle, credo fra una diecina di giorni e non vedo l'ora, purtroppo per motivi di lavoro visto che io vivo in un paese turistico del Gargano precisamente Rodi Garganico, non mi e proprio passibile montarle, poi o due Figli che entrano e escono dal Garage con le bici e prima con il pulsante sali e scendi non c'erano problemi ma adesso la cosa e diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, rimaniamo in attesa allora, poi facci sapere gli sviluppi.

Mi raccomando leggi il manuale su come variare la tensione di alimentazione, perché di default dovrebbero essere impostate sui 24V, mentre per i 12V  bisogna spostare il dip-switch 2 in ON su entrambe le fotocellule, lascia stare il dip 1 su OFF come da fabbrica, serve solo se hai più coppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...