Vai al contenuto
PLC Forum


libretto d impianto


paoloangelo

Messaggi consigliati

Salve , volevo sapere come faccio a misuare la temperatura di condensazione (in estate) per poter compilare il libretto d impianto.

Negli split ho solo lo spillo sulla bassa , devo aprire il carte della macchina esterna e cercare lo spillo di alta, c'è un altro metodo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

È attendibile perché non hai la controprova del manometro.

Il manometro segna esattamente il valore di pressione/temperatura dove la prima goccia si forma, andarlo a cercare a tentativi va benissimo per compilare un libretto, che non frega niente a nessuno, ma se ci dovessi ad esempio fare una regolazione andrebbe preso più con le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anche perché così se sbaglio uno che mi corregge c'è sempre, se parlassi solo io potresti prendere uno sbaglio per certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

Parliamo per adesso solo di split .

Negli split di solito c'è solo una presa di servizio , sul tubo grande , aspirazione compressore , dove fai tutto , il vuoto , la ricarica, i controlli (solo bassa pressione ecc..) giusto?

questa presa di servizio è messa sul tubo che collega l'evaporatore e il compressore? giusto? (cosi posso misurare la temperatura di evaporazione)

ma certe volte ho anche una presa di servizio sul tubo piccolo , dove è collegata? tra il tubo che collega capillare ed evaporatore ? quindi sempre bassa pressione?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Paolo ma sai come funziona un circuito frigorifero?

Ci sono schemi ovunque, se li studi un attimo la risposta te la dai da solo, non è che non te lo voglio dire, ma è talmente banale che se ti applichi due minuti il 90% delle risposte te le dai da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Intendiamoci, "banale" per quello che riguarda le pressioni, per il resto è difficilissimo, però almeno sapere che la valvola o il capillare divide in due, in alta e bassa, lo devi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si questo lo so , e che vorrei capire dove sono messe nel circuito reale dello split , e a che mi serve una seconda valvola dal lato bassa pressione tra evap e capillare

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma ogni circuito è diverso, devi aprire la macchina e cercare una qualsiasi presa dopo il compressore e prima della valvola o del capillare, se non c'è non c'è, non sono obbligati a metterla.

Per la seconda valvola tra evaporatore e capillare sono tutte prese di bassa per calcolare ad esempio le cadute di pressione, ma servono più per i progettisti, a te basta quella all esterno dell unità .

Link al commento
Condividi su altri siti

meraviglioso , grazie

Ultima domanda per oggi.

Se non c'è non c'è ok e quindi io come cavolo faccio a misurare l alta pressione e la temperauta di condensazione in modo preciso e non attendibile? come visto qualche post sopra?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non la misuri, ci puoi arrivare press'a poco come ti ho detto nella prima risposta, e ripeto per un libretto va più che bene a patto di sapere dove più o meno mettere la sonda di un termometro, ma non avrai mai la certezza sia quella che si può misurare SOLO E SOLAMENTE con un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...