Vai al contenuto
PLC Forum


K53S Problema jack alimentazione


miram

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un connettore jack di un K53S... Ho sostituito il connettore che non permetteva la ricarica. Dissaldato, risaldato e ora la batteria si ricarica ma se stacco il connettore la batteria non fornire tensione alla scheda e il PC si spegne. Sul connettore ho notato la presenza di uno switch meccanico che commuta i due piedini più interni. Non vorrei ma temo che uno di questi due piedini a causa di danni al circuito non facciano più contatto (Il connettore era proprio sfondato da un lato e il circuito seppure resisteva sembrava deformato). Come posso risolvere? Qualcuno sa se si può bypassare tale switch e in che modo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta... Si l'ho sostituito ed è proprio a seguito di tale sostituzione (o anche prima non so perché non si accendeva, che quando tolgo il jack si spegne senza passare alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te il deviatore a cosa serve? Cosa commuta? Immagino la massa della batteria... Temo che serva a poco il microscopio se la pista è una di quelle interne multistrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti anch'io non mi spiego il commutatore meccanico,la batteria non può essere interrotta ,nemmeno per frazioni di secondo .Forse il circuito che sente la tensione dell'alimentatore comanderà elettronicamente lo scambio. Dovrei vedere lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il contatto presente sul power jack, sia utilizzato dalla scheda, per rilevare la presenza dell'alimentatore.

Su un paio di schede della Compal, relativi a laptop della ASUS, lo switch del connettore, non è utilizzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se lo riporta...

La scheda rileva la presenza della tensione sul power jack, non la presenza fisica dello spinotto inserito.

 Pensa a quando il plug è inserito, ma l'alimentatore non è collegato alla rete, cosa succede?

Per curiosità ho controllato lo schema di un Acer, ed anche in quel caso lo switch del power jack, non è utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.... Giustissimo.... Ma quindi cosa potrebbe essere.... La batteria si carica, luce arancione, vedo 50%, poi 75... Etc... Stacco il filo... Bam, si spegne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, buon weekend a tutti!

Il notebook è rientrato e ho fatto qualche prova.

1.Spina inserita, jack inserito, il pc carica la batteria e si accende.

2.Spina disinserita, jack attaccato o staccato il pc non si accende! Se stacco a PC acceso la spina o il jack si spegne di botto... (brutta cosa)

3.Tolgo la batteria, attacco la batteria il pc si accende... attacco il caricatore e il pc si carica... torniamo al punto 1

 

Dubito un problema del jack... temo un problema al circuito di carica dovuto al funzionamento pre sostituzione jack che ha causato un danno....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica non funziona a batteria.

L' elettronica che gestisce l'alimentazione, non seleziona la fonte batteria quando è necessario.

Senza schema risulta difficile fare indagini.

Inserisci tutti i dati della scheda madre, per vedere se si riesce a trovare lo schema.

Inoltre inserisci alcune foto della scheda, nella sezione del connettore che hai maltrattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non è proprio così, se lasci via la presa e accendi a batteria va... È quando lo carichi che poi se stacchi non va. Il notebook è di nuovo dal proprietario. Se serve me lo faccio portare fine settimana prossima....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...