Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore vs Solare Termico


mrninni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

torno a scrivere sul forum dopo diversi anni anche se sono rimasto un habituè.
Devo costruire casa: seminterrato, piano terra e piano primo in Sardegna, Medio Campidano (non piove da febbraio).
Per l'impianto di riscaldatento e ACS ho chiesto dei preventivi per pompa di calore con ventilconvettori, accumulatore nel seminterrato e pannello solare sul tetto.

Sto valutando due preventivi:

  1. il primo è per un sistema Daikin HPSU compact 508 (8KW/500LT) con pannello solare a svuotamento. Devo ancora capire se è fattibile perchè dovrei garantire tubi dal tetto al seminterrato con pendenza (niente sifoni o tratti orizzontali, altrimenti il sistema a svuotamento non funziona).
  2. il secondo è formato da PDC Climaveneta i-KIR2-MTD 0031, boiler e pannelli solari Sunerg a circolazione forzata (quindi senza il problema delle pendenza).

 

I preventivi sono entrambi sui 10000€ a cui dovrò aggiungere i ventilconvettori... un po' sopra il mio budget.

 

Per il preventivo 1 non posso far grosse modifiche, essendo un sistema unico.
Per il preventivo 2 ho chiesto di poter rivedere qualcosa. Mi hanno proposto di rinunciare al solare. La motivazione è la seguente:

"Considerato che devi comunque montare la PDC per il riscaldamento e il suo alto rendimento, il riscaldamento dell'acqua sanitaria ha un costo irrisorio. Hanno stimato 50/100 euro l'anno.
I soldi che si risparmiano evitando pannelli solari, predisposizione dei tubi, l'accumulatore dell'ACS con due serpentine (senza pannelli ne basta una), consumo elettrico pompa circolazione, rabbocco glicole, non andò mai a spenderli nei prossimi anni (durata media dei pannelli) utilizzando la PDC."


Mi aiutate a capire se questa considerazione è vera e quindi posso realmente rinunciare al solare?

 

Farei in ogni caso le predisposizioni per il fotovoltaico, chissà che nei prossimi anni non ripartano gli incentivi.

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

La stima della spesa energetica per l'acs è molto relativa, dipende da quanta ne usi. Comunque la pdc è un buon sistema di produzione rispetto alle resistenze elettreiche. Che il solare termico abbia nel tempo bisogno di manutenzione è vero, e a conti fatti non è che sia poi così convenienete. Se il solare termico ti costa piu' di 2000 euro, io ne farei a meno e quei soldi li metterei per un fotovoltaico magari.

Ad oggi col fotovoltaico hai la deterazione del 50% che è sempre un buon incentivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie,

la tua risposta è molto simile a quanto mi è stato detto, quindi mi aiuta nella scelta.

 

Hai centrato anche il prezzo dell'integrazione del solare, che sarebbe di poco superiore ai 2000€.

 

Credi sia possibile auitarmi a fare due calcoli?

Sto studiando il manuale della PDC che trovi nel link https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiEi7Lv_s7VAhXBPxQKHQk6ByAQFgg6MAM&url=https%3A%2F%2Fwww.climamarket.it%2Felfinder_vfs%2F2529%2FCLIMAVENETA_I-KIR2-MTD_0011M-0061M_TECNICA.pdf&usg=AFQjCNEq834tOdWMPpYPvFSK_m3oww8rEg

 

Il manuale riporta 60 litri di acqua calda al giorno per persona, nei periodi di picco. Direi quindi mediamente 50 al giorno.

Installerei un boiler da 200 o 300 litri.

Vorrei capire quanti KW al giorno andrei a consumare, quindi il costo al giorno e all'anno.

 

A quanto ammonta il costo di manutenzione (glicole) e utilizzo (pompa circolazione) all'anno di un sistema solare a circolazione forzata?

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
riporto i miei calcoli:

Mi baso su quanto riportato nel link: http://www.masterclima.info/post/Il-fabbisogno-di-energia-per-lacqua-calda-sanitaria.aspx


Installerò verosimilmente un boiler da 300 litri, ma il consumo stimato giornaliero sarà di 200 litri (siamo in 3).
La doccia si fa a 40° ma stimo una temp di uscita a 50° per garantire la temp sufficiente al rubinetto.
Non dovrò mai partire da un boiler vuoto, quindi stimo una temp di partenza di 25°.
Su queste considerazioni sarebbero utili i vostri commenti.


Energia termica: 2 kWh all'anno
COP medio: 3
Energia elettrica: 700 kWh
Costo energia elettrica: 0.22 €/kWh
Costo annuale: 150 €

 

Ciò significa che mi servirebbero 15 anni per ammortizzare il costo dell'impianto solare termico (stimo sui 2300€).


Poichè l'impianto solare termico ha una durata di 15-20 anni, forse ha ragione il tecnico del preventivo 2 che mi invita a riflettere sulla reale convenienza, nel mio caso specifico (la PDC verrà installata comunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...