Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione carichi al superamento di una soglia


Luca_80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

sono nuovo e ho visto nei forum molti articoli inerenti al mio quesito ma nessuno lo tratta completamente.

Ho un multimetro digitale con uscita ad impulsi regolabile. Vorrei leggere questi impulsi con uno Zelio per calcolare i W attivi istantanei (anche con piccoli scarti).

Ora il multimetro ha una scala 100imp=1kWh con impulso di 100ms.

Ho fatto molte prove, collegando un IN ad un contatore veloce e facendo vari calcoli. Risultato una cifra oscillante da un valore alto fino ad arrivare man mano al valore corretto (il multimetro indica a display i Watt istantanei). Gli impulsi li leggo correttamente e quindi il cablaggio è corretto.

So che la base è calcolare i ms tra un impulso e l'altro ma il problema è che non so se esistano nello Zelio memorie o funzioni tipo valore max.

Logicamente il tutto mi serve per la gestione carichi dopo il raggiungimento di una soglia (es. 2800W) per il distacco a cascata temporizzata di 4 carichi, ma questa parte non è il problema.

Quello che chiedo è come fareste a visualizzare a diplay il valore di W istantanei. Mi interessa per favore capire e approfondire nozioni su funzioni Zelio piuttosto che scopiazzare schemi fatti da gente che ne sa (siamo capaci tutti a copiare, ma capire è fondamentale per me per eventuali utilizzi futuri).

 

Grazie mille per una vostra mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,io al posto del contatore con uscita impulsi(non credo adatto al tuo scopo)userei un trasduttore di corrente con uscita 0/10 VOLT da collegasi ad un ingresso analogico dello Zelio 24VDC così da avere a 0V>0W e a 10V>max impostata sul trasduttore(un esempio https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/energia-e-misure-elettriche/trasformatori-di-corrente-serie-t201/t201dch/ impostato a fondo scala 25A).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackice, vorrei se possibile una soluzione senza aggiungere altro hardwar (per ora). Ad oggi ho solo a disposizione un'uscita ad impulsi che vorrei rielaborare con Zelio per ottenere una lettura di W istantanei.

Grazie mille comunque, sembra un buon prodotto da tenere in considerazione e poi il valore riuscirei ad ottenerlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Hai letto il manuale della serie 3200 ?

 

Devi configurarlo secondo manuale; se, ad esempio lo configuri come da fabbrica, devi contare gli impulsi ed avrai 5000 imp == 1kWh.

 

Se fai un contegiio, ad esempio su 15', motiplichi per 4 il totale impulsi e dividi per 5000, così otterrai il consumo medio in kWh nella finestra degli ultimi 15'.

Se invece hai un conteggio che non si azzera mai, avrai un totalizzatore simile al contatore Enel. Ad esempio se il totalizzatore ha un valore di 500.000 impulsi significa che hai consumato 100kWh dall'inizio del conteggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio Sig. Orsini, speravo proprio in una sua risposta. Proverò quanto prima a tradurlo in programmazione perché il problema alla fine è proprio quello di trovare funzioni che facciano quanto ha scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono dimenticato... Ho seguito il suo consiglio. Sono riuscito ad elaborare il programma. Ora funziona e ho la gestione dei carichi. Unica cosa che non è così preciso in quanto è una media. Forse bisognerebbe calcolare i tempi tra un impulso e l'altro, ma con lo Zelio non è una cosa semplice.

Solo per info l'out ad impulsi è settabile max fino a 500 impulsi kW/h. 5000 sono i lampeggi del led sul frontale del PM3210.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se calcoli i tempi tra un impulso e l'altro hai il consumo quasi istantaneo.

Dovresti avere un ingresso sensibile al fronte che generi un interrupt. Sull'interrupt fai partire un timer preciso; il timer lo blocchi, e ne leggi il valore, al successivo interrupt. Con 2 timer puoi avere la misura continua del periodo tra 2 impulsi. Oppure se lo zelio, che non conosco, avesse un orologio con risoluzione in ms, ti basta leggere il valore dell'orologio ad ogni interrupt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...