Vai al contenuto
PLC Forum


misurare tensione dc


roberto8303

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei misurare una tensione dc da 0 a 400vdc con un controllore precisamente arduino, è possibile creare un circuito che mi abbassi tale tensione a 5vdc che possa leggere arduino in sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa il metodo delle sondo per oscilloscopio: un partitore 1:100.

Però non hai alcuna separazione galvanica, quindi devi assicurarti che gli 0 V siano identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se usassi un voltmetro analogico dc e prelevo ai capi della bobina la tensione da mandare ad arduino? forse potrebbe funzionare ma il senso di direzione poi? per la polarita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento di un voltmetro analogico è.....un µA. Inoltre non è isolato galvanicamente; la cosa è ininfluente essendo lo strumento stesso flottante perchè privo di alimentazione. Anche un digitale, avendo l'alimentazione tramite una batteria incorporata, è flottante rispetto alla terra.

Puoi però usare i partitori di tensione d'ingresso per avere una tensione adatta ad arduino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e se usassi un voltmetro analogico dc e prelevo ai capi della bobina la tensione da mandare ad arduino? forse potrebbe funzionare ma il senso di direzione poi? per la polarita...

non mi sono espresso bene, allora io intendo prendere uno strumento analogico da pannello quelli con bobina mobile, al posto dell ago o meglio al centro della sua bobina passare uno o piu spire di filo sottile per creare una specie di bobina secondaria, ed ai capi di questa prelevare la piccola tensione indotta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma stai parlando di corrente continua?

Potresti misurare solo la derivata del movimento dell'indice.

Link al commento
Condividi su altri siti

si corrente dc, dovrei provare solo il verso di polarità quando cambia ok vedrò di recuperare un voltmetro dc analogico grazie:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi pensare di convertire  la tensione in una frequenza, ad esempio utizzando un convertitore tensione/frequenza tipo LM331, poi con un optoisolatore lo trasferisci ad arduino.Naturalmente devi generare una tensione optoisolata( moduli dc-dc isolati tipo Traco), per alimentare il convertitore lato 400Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...