Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico ad uso interuttore generale?


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Come da titolo volevo sapere se è possibile usare un mt come interruttore generale. A casa abbiamo ampliato l'impianto e portato dalla diramazione principale (appena sotto al mt\diff principale) un cavo 2*4mm per portare la corrente anche ad una cantina che sta a circa 30 metri dalla casa. Ora però volevo capire cosa installare nella scatola principale della cantina non tanto come misura di sicurezza in quanto all'interno ci sono solo un paio di lampadine ed una presa elettrica ma in modo da avere la possibilità di staccare quella parte di impianto quando non utilizzato. Sul cancello di casa da me a suo tempo installarono come misura di sicurezza aggiuntivo o semplice interuttore un mt della abb s241 na c6 230v 4500 3 e volevo capire se installando qualche cosa di simile tipo uno di questi sarei a posto: https://www.leroymerlin.it/catalogo/interruttore-magnetotermico-abb-els201l-c32na-1p-%2B-n-in-32-a-35759710-p

https://www.leroymerlin.it/catalogo/interruttore-magnetotermico-differenziale-abb-elds1lc32ac30-1p-%2B-n-in-32-a-30183433-p Altrimenti a casa ho ancora disponibile un merlin garin multi 9 c60a c16 ( e relativo vigi c60) quindi se potesse andare bene anche questo sarebbe ancora meglio così risparmierei soldi.

 

PS: A casa abbiamo 4.5 kw e recentemente abbiamo installato come mt\diff principale un AEG antidisturbo elfa HDC90E 2P C32 30mA. Questo è il principale sotto a cui andremo ad attaccarci 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un interruttore automatico con sganciatore magnetico e termico è, per definizione, un interruttore/sezionatore quindi può essere usato benissimo comee intrruttore generale per tutto quello che sta a valle.

Avendo una linea da 4mm2 puoi usare uno MGT fino a 25A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Grazie della rapidità con cui hai risposto. Per quanto riguarda il modello che già possiedo? Va bene o devo prendere uno di quelli che ho elencato sopra. Grazie.

EDIT: A casa ho trovato pure un differenziale puro aeg elfi bgi da 25 A 30 ma. A suo tempo lo sostituimmo (quando avevamo ancora il 3.5 kw) perchè troppo sensibile... questo potrebbe andare o meglio lasciare perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

. Per quanto riguarda il modello che già possiedo?

 

Se ha una corrente di intervento <= 25 A va bene.

Potresti anche mettere un differenziale, dopo lo MGT, però serve a poco.

Se a monte della linea c'è già il differenziale con ID = 30mA rischi che intervenga egualmente lui anche per dispersioni sulla linea della cantina.

per mettere più differenziali in cascata è necessario, per avere una buona funzionalità, che sia stato fatto uno studio di coordinamento di selettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...