Vai al contenuto
PLC Forum


Info motore


mik00

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Seguo da un po il forum. Tempo fa ho recuperato una grossa ventola attaccata ad un motore che facevano parte di un unità esterna di condizionatori, un impianto molto grande, il motore peserà più di 30 kg ed ha 3 fili che escono dall'interno, nero/rosso/bianco. Arrivo alla domanda :) . Da questo ci posso ricavare un mini eolico? ;) imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

P.S. non mi fa caricare l'immagine :( 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Non sono molto esperto in materia, ma il motore dovrebbe generare tensione solo se dotato di magneti permanenti. In caso contrario non è adatto alla generazione (esempio: se metti in moto un ventilatore da tavolo e togli la spina senza spegnerlo non corri nessun rischio poiché il motore non può generare tensione anche se è ancora in rotazione).

Poi bisogna vedere quanto la ventola sia adatta a ruotare in base al vento che incontra e occorre valutare anche la potenza del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti postare delle foto.

per postarle vai a questo link: http://up.plcwww.com/ , quando sei sulla pagina clicchi su scegli file selezioni la foto in questione e premi apri, poi metti la spunta dove c'è scritto "Dichiaro di aver letto le regole di utilizzo (link) " fatto questo premi "upload immagine", per finire copi e incolli nel post dove vuoi inserire le foto il link che ti ha dato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare quello che dici tu non puoi usare un motore asincrono, perchè per funzionare sia da motore che da generatore ha bisogno di rimanere collegato alla rete. 

Ti serve un motore a magneti permanenti tipo quello dei tapis roulant 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ti serve un motore a magneti permanenti tipo quello dei tapis roulant 

 

Questi sono motori cc che, per definizione, sono anche generatori (dinamo), però generano un tnsione continua di valore proporzionale alla velocità di rotazione.

Ci son o anche motori ac con magneti permanenti, ma in genere sono usati nei servi e non per movimentare i ventilatori.

 

L'unico modo sicuro per avere un genratore in alternata è.....montare un alternatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che forum del ca**o è questo? O nessuno capisce niente o le cose devono tirarvele con le pinze. E che ca**o vi stanno chiedendo? I piani segreti dell?area 51??????Allora non chiamtelo "FORUM" , chiamatelo area asociali. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Ti son bastate poche parole per descriverti come una persona male educata ed incivile!

 

Nessuno è obbligato a rispondere, se vuoi risoste precise in tempi certi rivolgiti ad uno studio di consulenza a pagamento.

 

In un forum gratuito le risposte si ottengo se, e solo se, la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere.

 

Comunque la risposta ti è stata data subito: il tuo motore è non è adatto, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...