Vai al contenuto
PLC Forum


Pedaliera macchina da cucire non funziona


redlight

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi....e Buon Ferragosto!!! ;)

 

ho un problema con la pedaliera della macchina per cucire di mia nonna.....una PFAFF 260.....praticamente non funziona, misurando col tester la tensione in uscita è nulla.

mia nonna mi ha detto che ha sentito un piccolo botto come appena l'ha avviata...dopodichè nulla più...pedaliera morta

così mi sono apprestato ad aprirla e subito all'occhio mi è saltato credo un condensatore rotto....praticamente ha il rivestimento inferiore (non so se è plastica o una specie di vetro) spaccato, mentre quello superiore completamente staccato....come si vede in foto

secondo voi è lui l'indiziato? se sì cosa ci posso montare al suo posto dato che l'identico suppongo sia difficile trovarlo...

oppure avete altri consigli su cosa controllare... che magari un occhio esperto è riuscito a vedere rispetto al mio?? ^_^

 

Grazie di cuore ragazzi a chiunque vorrà essermi d'aiuto 

 

_20170815_184224.JPG

20170815_183317.jpg

20170815_184127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi nessuno mi sa dire qualcosa?

 

comunque ho letto che sui circuiti dei vecchi apparati venivano montati questi condensatori....che sono dei condensatori a carta...e nel momento in cui debbano essere sostituiti, nel caso di corrente alternata, conviene cambiarli con quelli in polipropilene

dunque va bene uno come questo? http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/4765335/

se mi dite che quello che c'è ora non può mai funzionare in quelle condizioni provo a vedere da un rivenditore se ha questo in polipropilene e lo monto

 

grazie a tutti!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena rientrato dal rivenditore più vicino casa mia.....non è riuscito a trovare sul catalogo un unico pezzo con quel valore di resistenza.....

mi ha consigliato di prendere un singolo condensatore normale del valore di mio interesse, una resistenza singola da 1,8Mohm (che sarebbero 1.800.000 Ohm)  e collegarli in parallelo 

 

che dite, dovrò fare davvero così?

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti lo avevo pensato che potevo ricreare il circuito RC effettuando il collegamento in parallelo come sull'etichetta :)

 

grazie mille.....aggiorno non appena provo il tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, ben ritrovati

ho sostituito il condensatore ma purtroppo la pedaliera non va :( la tensione in uscita è sempre nulla.....quanti Volt dev'essere?

ho controllato la continuità sul cavo ed è tutto a posto....ho collegato in parallelo condensatore e resistenza (in base all'etichetta sopra) nel modo come in foto...è corretto o sbaglio qualcosa?

mia nonna mi ha detto che quando ha smesso di funzionare il botto lo ha sentito provenire dalla presa dietro la macchina e non dalla pedaliera...ma resta comunque il fatto che in uscita dalla pedaliera non esce corrente....potrebbe essere un problema al motorino interno?

poi quel grosso cilindro nero cos'è? come si valuta se è guasto o meno? grazie di cuore ragazzi!!

 

_20170829_165911.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

dove agisce il pedale mi sembra ci sia un pacco di lamelle che potrebbero essere il sistema di reostato a gradini che include o esclude le resistenze che probabilmente sono contenute proprio nel cilindro nero con molti fili.  anzichè usare un ingombrante reostato a filo, (dati i tempi), hanno fatto un pacco di lamelle la cui azione include - esclude le resistenze variando la velocità del motorino. Andrebbe con un po di pazienza, foglio di carta e penna ricostruire lo schema elettrico e fatta una ricerca in ohm.

Vedi inoltre se ci sono palesi segni di bruciature o aloni di nero. Se una o più resistenze che sono in serie sono bruciate il circuito si interrompe e non fa circolare la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...si esatto è un sistema a lamelle con tipo dei piattini platinati alle estremità, che premendo la pedaliera si toccano tra di loro....e dalle lamelle partono i fili che collegano il cilindro nero

bruciature o aloni neri direttamente sui componenti non ne vedo.....ma ci sono sul coperchio metallico (che in foto sopra non c'è) proprio in corrispondenza di quelle strisce bianche trasversali sul cilindro nero

se riuscissi a trovare il cilindro nero nuovo è bene (ma la vedo dura), altrimenti non so se acquistare direttamente un'altra pedaliera nuova intera o adattare un altro sistema di lamelle come mi sta dicendo lei :) ma poi dove li trovo i valori in Ohm delle resistenze contenute nel cilindro? 

 

comunque la ringrazio per la gentile risposta :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

se sei in grado, vedi se il motore può andare direttamente a 220v, dovrebbe girare al massimo, assicurati che possa andare a 220v prima. In questo modo hai la certezza che sono le resistenze. Per le resistenze probabilmente bisogna trovare una soluzione alternativa, per mantenere la pedaliera originale potrebbe essere possibile fare un blocco di resistenze di potenza collegate in serie come quelle esistenti e contenute anche esternamente in un box.

resistenze   ripeto controlla se il motore ha una targhetta di dati e cerca di fare uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...allora la presa che si collega dietro la macchina è una presa femmina a tre e a doppio cavo....l'ho aperta...al centrale sono collegate le due masse, l'altro è il positivo direttamente della 220V della presa al muro che alimenta credo solo la lampadina della macchina...infatti la luce si accende.....mentre l'altro è il positivo proveniente dalla pedaliera che dovrebbe alimentare il motorino e che premendo la pedaliera non da nessuna tensione

dunque per alimentare direttamente con la 220V il motorino faccio toccare con un filo collegato a muro la massa allo spinotto centrale e il positivo al relativo spinotto sulla presa maschio dietro la macchina? giusto?

 

qui con me per adesso ho solo la sigla della pedaliera ovvero ELTE 226900-2 (100-250V) Made in Germany

il motorino e la macchina sono a casa della nonna :)   domani ci butto un occhio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

consiglio,

l'energia elettrica di casa è a 220v ed ha Fase e Neutro e non positivo e negativo.

se non sei pratico di energia elettrica in sicurezza, rivolgiti a qualcuno di qualificato.

in ogni caso assicurati che in casa ci sia l'interruttore differenziale installato.

le prove andrebbero fatte con un tester in ohm per quanto riguarda il blocco pedaliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

riporto la targhettina sul motore...può funzionare in tre intervalli di tensione da 105 a 250V

non sono un maestro in elettricità ma mi appassiona e mi piacerebbe apprendere sempre di più ^_^ volevo provare a far girare il motore direttamente con la 220 per escludere il problema lì, ma dato che dalla pedaliera non esce corrente vado quasi sicuro che il motore è ok....poi mai dire mai

come provo a far girare il motore? come ho detto nel messaggio precedente?  

 

 

_20170830_095920.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 reofori laterali della presa maschio del motorino vanno direttamente a fase e neutro della presa "a muro", il reoforo centrale va collegato a terra ovvero al centrale della presa "a muro".

 

Però , visto la tua poca dimestichezza con l'elettrotcnica e problemi realtivi, ti sconsiglio vivamente di "pasticciare" con i fili e le prese di corrente, perchè potresti farti male seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio...si fase, neutro e messa a terra nelle prese le sapevo :lol: mi sono fatto ingannare dalla presa femmina che ha le fasi sui reofori laterali mentre i neutri sono collegati al centrale(posto foto).....comunque ragazzi mi sa che avevo sbagliato la misurazione :wallbash: e la pedaliera mi sa che funziona....quindi il problema sta nel motorino e vi spiego perchè

piccola premessa: la fase 3 arriva direttamente dalla presa a muro, la fase 2 invece arriva dalla pedaliera, entrambi i neutri sono collegati nell'1

- se metto i puntali del tester su 1 e 3 leggo 220V

- con puntali su 1 e 2 leggo 0 (anche con pedaliera schiacciata)

- con puntali su 2 e 3 leggo 0 se non schiaccio il pedale, 220 se schiaccio la pedaliera.....dunque funziona, giusto? 

 

 

new.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il motorino dalla macchina e per verifica l'ho alimentato direttamente con una fase e un neutro di un cavo collegato alla presa a muro....nulla, non gira, solo una lieve scintilla al contatto.

domattina cerco di trovare un tecnico...anzi lo spero perchè non so chi nella mia zona fa queste riparazioni....tipo se lo portassi da un elettrauto? :lol:

 

comunque non so se funzionava anche prima ma credo che la sostituzione del condensatore+resistenza nella pedaliera male non fa, viste le condizioni di quello vecchio ;)

ad ogni modo ringrazio tutti voi che gentilmente siete intervenuti e ovviamente vi aggiorno sull'esito della problematica :thumb_yello: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera ragazzi...non mi sono dimenticato di voi :)

ma il tecnico ancora mi deve fare il motorino....la diagnosi è indotto bruciato, mi deve far sapere il costo per rifarlo e ricablarlo...sono pieni si di lavoro ma speriamo di non fare Natale....dopo svariati solleciti che ho fatto :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...