Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio scelta antenne e posizionamento


microinfo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei posizionare l'antenna o più di una per un nuovo impianto tv in zona gaeta latina. Guardandomi attorno noto che tutti hanno l'antenna UHF+VHF con quella UHF posizionata spesso (non tutte) verso monte orlando (i ripetitori più vicini).

Adesso guardando il sito http://www.otgtv.it/lista.php?code=LTCA&posto=Gaeta (penso sia il sito di riferimento per le frequenze) mi vengono dei dubbi...

Primo l'antenna VHF dalla lista sembra che serva solo per la prima riga, ovvero ch 06 rai123. Giusto? Perchè da quello che ricordo la VHF copre la III banda quindi da E5 a E12 giusto? 

Per quanto riguarda l'antenna UHF sempre consultando la lista vedo che il 99% dei canali sta su orientamento v ovvero verticale, ma io quasi tutte le antenne dei miei vicini le vedo posizionate in maniera orizzontale. 

Mi aiutate a capire? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto "zona" Gaeta e se la località  non è precisa è possibile che sia come dici tu ma a Gaeta la quasi totalità  delle antenne UHF sono montate in verticale.

L'antenna di III banda serve per i canali dal 5 al 12.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la uhf verticale è posizionata così vero ? 06-15-2011-antenna-uhf-dat208-7689.jpg

se si, io ne vedo poche posizionate così, quelle che ho visto sono quasi tutte così

televesa1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato, nella prima foto la polarizzazione è orizzontale e nella seconda è verticale.

Devi osservare la posizione degli elementi; nella prima foto sono paralleli al suolo terrestre e nella seconda sono ortogonali ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se punti Monte Orlando ti servono due antenne perchè il mux 6 è orizzontale. In ogni caso due antenne separate sono sempre meglio di una combo come quel triplano che hai postato prima.

A distanza, è difficile dirti se è meglio Monte Orlando o qualche altro ripetitore ma se opti per due antenne avrai più flessibilità nel trovare una posizione ottimale. Potrebbe andare meglio Il Faito così come si vede nella foto della zona in cui ti trovi.

 

Quote

ma l'antenna uhf oltre a posizionarla in modo verticale come ha detto tu, va anche regolata in termini di gradi?

Qui non ho capito cosa intendi per gradi ma se parli di azimuth, nella lista di otgtv trovi le direzioni in cui trovi i vari ripetitori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'antenna vhf mi conviene comprare direttamente una che copra tutta la 3 banda? o singolo canale?

 

mentre per l'amplificatore ne prendo uno con ingresso vhf+uhf tipo map204?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Qui non ho capito cosa intendi per gradi ma se parli di azimuth, nella lista di otgtv trovi le direzioni in cui trovi i vari ripetitori.

Intanto non hai risposto a questa mia domanda...

 

Quote

per l'antenna vhf mi conviene comprare direttamente una che copra tutta la 3 banda? o singolo canale?

Abbiamo detto di optare per due antenne separate perchè potrai scegliere i ripetitori con più flessibilità e di conseguenza, essendo il Mux1 Rai trasmesso su 3 diverse frequenze, dovrai prendere un'antenna di III banda e NON di un solo canale.

 

Quote

mentre per l'amplificatore ne prendo uno con ingresso vhf+uhf tipo map204?

Senza sapere come è fatto l'impianto non si può dimensionare l'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice...due punti tv. antenne->ampli->partitore->uscita1 e uscita2 con alimentatore collegato. palazzina 2 piani quindi max 10mt di altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima provi le singole antenne, senza acquistare miscelatore e tanto meno amplificatore. Se singolarmente funziona sia la VHF che la UHF, allora acquisti il miscelatore.

L'unica cosa che non capisco è perchè le antenne che si vedono nella foto della zona, son tutte verso il Faito che è molto più distante.

Cerca di capire perchè con Monte Orlando ad 1 km, le antenne sono puntate sul Faito che è a circa 100 km..... c'è forse un ostacolo che impedisce la ricezione?

 

In ogni caso per prima cosa prova con solo il cavo, l'antenna e il tv o decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...