Vai al contenuto
PLC Forum


Saluti a tutti!


Messaggi consigliati

Ciao! Mi chiamo Sole, ho 37 anni e sono laureata in ingegneria civile. In realtà non esercito più la professione tipica dell'ingegnere civile da quasi dieci anni e mi sono invece andata a chiudere in un settore molto particolare e molto privo di sbocchi, e da quando ho deciso che vorrei cambiare posto di lavoro… ho scoperto che in questo periodo storico e nella zona in cui risiedo, il mio titolo di laurea vale poco più di carta igienica e la mia esperienza lavorativa finora maturata altrettanto. Mi è stato suggerito di provare a imparare a programmare PLC, cosa che penso potrei trovare anche divertente oltre che fornirmi una possibile alternativa valida al mio lavoro attuale.

L'unico problema è che non ho la più pallida idea su come orientarmi per un percorso formativo decente e soprattutto utile a instradarmi su una carriera lavorativa in questo settore. Spero che il forum possa darmi una mano a capire da dove partire, a che linguaggi approcciarmi, che programmi sia meglio scaricare se esistenti in versione gratuita o eventualmente acquistare, cosa diamine sia uno starter kit o come funzioni un simulatore. Intanto vi ringrazio tutti per ciò che avete già scritto fin qui (a quanto vedo, migliaia di discussioni!) e che sono certa mi sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

intanto benvenuta!

Puoi andare nella sezione didattica e cercare i corsi sui plc redatti da un nostro collega del forum. Mi pare che siano su base Siemens e per cominciare vanno benissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...