Vai al contenuto
PLC Forum


Circolo dei liquidi all'interno della caldaia, mi aiutate a capire?


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno. Scusate magari per la domanda banale ma vorrei capire come funziona una caldaia con accumulo.

La mia caldaia è una a condensazione Weishaupt wtc 25 con accumulo wav 100-z da 100 litri.

L'accumulo ha 5 tubazioni: ricircolo, mandata riscaldamento, ritorno riscaldamento, ingresso acqua fredda, uscita acqua calda.

So che la valvola a tre vie devia a seconda della necessità l'acqua scaldata dallo scambiatore o al riscaldamento oppure all'acqua calda sanitaria.

Quello che volevo sapere è se i tubi di mandata e ritorno riscaldamento che vanno all'interno dell'accumulo sono collegati con l'impianto di riscaldamento a termosifoni oppure sono una cosa a parte. Domando questo perchè dovrei pulire l'accumulo e quindi scollegarlo da tutti i tubi.

Allego anche foto interna dell'accumulo che dovrò pulire. A proposito, senza utilizzare pompe dedicate, che cosa mi consigliate di utilizzare per la pulizia dell'accumulo?

Ho anche pulito l'anodo in magnesio che era incrostato da circa 2 mm di calcare.

Ecco il link del manuale sull'accumulo: www.weishaupt.it/@@download-file?uid=ea0d989731794d758818cbac8e3a0889

Ecco il link del manuale sulla caldaia: www.weishaupt.it/@@download-file?uid=fffd6d0714894347916c12e6a4a5afed

 

Grazie.

IMG_2827.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti..

Allora l' acqua che circola all' interno del serpentina del boiler è la stessa che circola nei termosifoni...poi come hai scritto tu è la valvola a tre vie a deviare il flusso dell acqua a secondo della richiesta di calore.

Non capisco perché devi scollegare il boiler per pulirlo.

Se ricordo bene il wav 100 ha la flagia, che tu hai già aperto, sopra.

Versa all interno del liquido disincrostante, ( quello per caldaie non acido qualsiasi) diluiscilo come da indicazioni della tanica del prodotto, lo lasci agire un paio d'ore poi con un bidone aspira liquidi svuota il boiler.

Lo risciacqui un paio di volte e visto che non sembra tanto sporco dovrebbe tornare come nuovo.

L anodo mentre ci sei  cambialo non costa una esagerazione

P.S. NON METTERE ASSULUTAMENTE A BAGNO L' ANODO NEL DISINCRISTANTE..

 

Se propio vuoi smontare il boiler, sotto alla caldaia ( se hanno usato i kit di montaggio Weishaupt) ci dovrebbero essere 4 rubinetti 2 rossi e 2 blu + il rubinetto gas ( nel mezzo della caldaia) chiudi i rubinetti blu e rosso a fianco del rubinetto gas, scollega il tubo dell acqua calda e fredda sanitaria eventuale ricircolo  poi puoi smontare il boiler senza problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto allegata dovrei quindi chiudere  la valvola rossa (mandata riscaldamento), chiudere la valvola blu (ritorno riscaldamento), chiudere il rubinetto ingresso acqua fredda accumulo, chiudere anche la valvola del ricircolo, aprire i rubinetti acqua calda in modo da perdere pressione. Facendo così, quando scollegherò i tubi dovrei avere qualche perdita riguardante l'ultimo tratto del circuito ma non si svuoterebbe totalmente il circuito riscaldamento. E' corretto?

Tubi da sinistra a destra: mandata riscaldamento, uscita acqua calda, ricircolo, ingresso acqua fredda, ritorno riscaldamento.

Verrà da ridere però ti racconto quanto segue. Quando si smonta la flangia d'spezione bisogna cambiare la guarnizione. Ho chiamato il concessionario ufficiale ed anche la Weishaupt italia che mi hanno confermato per 73 euro una guarnizione in carta verde. Non volendo buttare 73 euro me la sono autocostruita partendo da una standard e portandola a misura esatta. Smonto la flangia e mi accorgo, come hai potuto vedere dalla foto precedente, che ci sono due guarnizioni, una in gomma e l'altra in teflon o materiale plastico. Inoltre, l'anodo di magnesio costa praticamente 100 euro comprato dal concessionario mentre su ebay da un fornitore tedesco 30 euro spedito. Non commento i prezzi esagerati ma almeno fornire la guarnizione corretta per la caldaia penso sia il minimo, visto che avevo a disposizione il numero di serie dell'accumulatore ma non hanno voluto che lo comunicassi.

IMG_2832.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura che hai descritto va bene...

Ricordati di spegnere la pompa di ricircolo se non è  controllata dalla caldaia.

Chiudi anche il rubinetto sul tubo di ricircolo.( se c' è )

La guarnizione in gomma e quella in teflon di solito si riesce a recuperare. ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anodo in magnesio è stato pulito rimuovendo meccanicamente il calcare. Le sue dimensioni da nuovo sono di circa 25 mm di diametro per una lunghezza di 50 cm. E' ancora di 25 mm e 50 cm salvo piccole parti leggermente più usurate. Conviene lo stesso cambiarlo o fa ancora il suo lavoro una volta rimosso il calcare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'assistenza della caldaia per capire quanto sarebbe costato farla pulire da loro, una semplice curiosità. Il tecnico mi ha riferito che la normativa non permette di pulire l'accumulo di acqua sanitaria con acidi. La pulizia con acidi è permessa solo per il circuito termosifoni e per il circuito riscaldamento scambiatore a serpentina all'interno dell'accumulatore. Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta.Per rimuovere il carbonato di calcio ci sono solo due modi:rimozione meccanica o aggressione chimica con apposite soluzioni acide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il tecnico ti ha detto una cavolata, l'acido si usa eccome, ovviamente si deve prestare attenzione. Il problema del tuo scambiatore è che magari ce ne vuole tanto perchè devi riempire tutto il serbatoio, inoltre devi stare attento a guarnizioni e altri metalli, cioè l'acido se non quello corretto aggredisce anche i metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai altra alternativa che usare un disincrostante....

 

Manutenzione boiler copiate da manuale Weishaupt

 

Fasi d'intervento:

 

Tenere disponibile una nuova guarnizione per l'apertura d'ispezione. La guarnizione vecchia non può essere riutilizzata. • Chiudere l'alimentazione acqua fredda. • Svuotare il bollitore o scaricare la pressione. • Asportare il profilo di copertura. • Svitare le viti della flangia d'ispezione, estrarre la flangia.

• Asportare eventuali residui dal fondo del bollitore attraverso l'apertura d'ispezione.

•Col tempo, sulla superficie interna del bollitore si forma uno strato protettivo, che preserva la superficie da ulteriore corrosione, riducendo con ciò l'usura dell'anodo. Questo strato protettivo, riconoscibile sotto forma di una patina bianca, non deve venire asportato in occasione della pulizia del serbatoio.

• Nella pulizia meccanica, fare attenzione che non vengano prodotti danni allo strato di smalto.

• Con la pulizia chimica, il serbatoio va neutralizzato con acqua di soda al termine della pulizia

 

Come vedi la pulizia chimica è ammessa....

 

Occhio solo ai prodotti che usi...

 

Usa un liquido neutralizzante per risciacquare il boiler 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitando di usare gli acidi da solo, visto che non sono un idraulico, ho provveduto a smontare il bollitore, portato fuori in giardino e pulito con idropulitrice. Mi sono dimenticato di fare le foto sul risultato ma è venuto perfetto. Ho trovato almeno 2,5 mm di calcare sia sulla parte interna bollitore sia depositato sulla serpentina. Il calcare non era particolarmente tenace visto che solo con le mani si scrostava sia sul serbatoio sia sulla serpentina. Ho notato che il tubo dell'acqua calda che esce dall'accumulo ha una patina arancione. Nonostante abbia pulito bene l'accumulo, all'apertura dei rubinetto è uscita molta acqua arancione, cosa che notavo di frequente anche con bollitore sporco. Nel mio impianto non è presente un filtro ai polifosfati e tubi sono in ferro (35 anni). Ho letto che tale filtro crea una patina all'interno del tubo, patina che dovrebbe interrompere la corrosione. Per caso questo eviterebbe anche il distacco di quella patina arancione che poi porterebbe a tingere l'acqua in uscita dal rubinetto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I polifosfati impediscono al calcio contenuto nell'acqua di depositarsi sulle superfici sottoforma di carbonato di calcio ( comunemente definito calcare ).Bisogna sapere però almeno la durezza dell'acqua nella tua zona:i dosatori di polifosfati non fanno miracoli.Come dice anche la normativa se superi i 24° Francesi di durezza devi ( o come si usa in Italia "dovresti" ) dotare l'impianto anche di addolcitore.Aldilà delle leggende che girano,l'addolcitore è l'unico sistema che toglie il calcio dall'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea 25, mi pareva di aver capito che la normativa non imponesse per potenze inferiori a 100Kw, indipendentemente dalla durezza dell'acqua, l'utilizzo dell'addolcitore. La mia durezza è di 25 gradi francesi. Nell'immagine sotto un esempio di applicazione della normativa. Comunque, il filtro ai polifosfati risolverebbe il problema dell'acqua arancione dovuta alla patina interna dei tubi?

 

 

59a02c8705629_Schermatadel2017-08-2515-55-05.jpg.2814856d9400d61dffe5f7634ab04ea9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... bene Markus51 sei riuscito a pulire il boiler e farlo tornare come nuovo...Allora fai in modo che rimanga nuovo

 

Un consiglio spassionato: ( e lascia perdere le normative)

.....un dosatore di polifosfati? conta, come si dice da noi, fino A Mezzogiorno 

 

fai installare un buon Addolcitore, magari volumetrico, sul tubo principale dell' acqua fredda così oltre  che proteggere la caldaia proteggi dal calcare tutto l' impianto idraulico e tutti gli elettrodomestici

 

...quel rosso che hai sul tubo d'uscita dell' acqua calda lo toglievi con un po di disincrostate

 

Hai una delle migliori caldaie che ci sono in commercio... se la tratti bene ti dura una vita

 

P.S. Una domanda  Usi acqua di pozzo o acqua dell' acquedotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...