Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione impianto luci esterne


Messaggi consigliati

Ho bisogno di aggiornare l'impianto (non fatto da me) di luci esterne della mia abitazione. Attualmente esternemente ci sono 4 punti luce con lampade a risparmio energetico (15/20w) che sono controllate da un timer economico come questo in foto 201173012427_timer%20analogico.jpg

ovviamente ci sono problemi di regolazione in estate e inverno ecc..

Allora stavo pensando di aggiornarlo creando qualcosa di più sistemato senza spendere troppo. Tenendo conto che la luce non deve essere attivata per tutta la notte.

1 centralino da parete con copertura a 4 moduli

1 interruttore/sensore crepuscolare da installare fuori

1 interruttore orario meccanico 1/2din

1 interruttore magnetotermico 1din (penso è meglio metterlo ?)

 

che ne pensate? qualche consiglio? marche, caratteristiche?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti basta il centralino,un interruttore di sezionamento ed un timer astronomico (vedi Theben SELEKTA 170 top2) senza i problemi del trovare posto ad il sensore crepuscolare e semplificando il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Theben costa qualcosina in più,ma si trovano astronomici anche intorno ai 35€(da il mio fornitore)come i Vemer MICRO AST o i SIMPLY AST e dubito che la soluzione crepuscolare+orologio costi di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, invece per quanto riguarda l'interruttore consigli un sezionatore e non un magnetorermico?

inoltre volevo sapere se il modulo astronomico gestisce anche un interruttore temporale (esempio dalle 02:00 alle 06:00 luce spenta sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

il vemer sì, ma credo anche gli altri...

 

se la linea è la stessa delle luci, è già protetta da MT adeguato e non ci sono variazioni di sezione va bene anche solo sezionatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'impianto è fatto maluccio, non c'è un magnetotermico sono attaccate direttamente al contatore comune del condominio...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto rapidamente ieri, solo l'impianto citofonico ha un modulo bticino c25, mentre quello delle luci interne del palazzo e quello delle luci esterne non ha nulla.

Quindi ho pensato di mettere un magnetotermico classico da 10A per l'impanto di luci interne e uno per l'impianto di luci esterne, e per finire a monte un MT da 25A?

Link al commento
Condividi su altri siti

I mt vanno dimensionati in base alla sezione minima della linea, non in base al carico. Di solito si usa la regola empirica: 10A per l',5mmq e 16A per il 2,5 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

se la linea è almeno 1,5mmq sì, tieni conto che tira senza problemi oltre 2kW di illuminazione.. non ci arriverai mai a meno di avere riflettori industriali :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...