Vai al contenuto
PLC Forum


circuito fotoresistenza crepuscolare


martin1984

Messaggi consigliati

ho fatto dovrebbe essere corretto , ma prima di accenderlo volevo la certezza

 

la resistenza non la avevo da 270 , l'ho messa da 220 dovrebbe andare ugualmete per fare un a prova

20170820_134531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    26

  • Livio Orsini

    14

  • gabri-z

    14

  • dnmeza

    2

A me pare O.K. 

Se il laser assorbe più di 2-3 mA , non ti basterà la ''tensione'' , e dovrai abbassare la 220 Ohm .

Già hai 10 Ohm in emettitore , che ti mangia quasi mezzo Volt , VCE altro quarto , che da batteria a piena carica ti restano giusti giusti i 3 V....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Già hai 10 Ohm in emettitore , che ti mangia quasi mezzo Volt

 

500mV/10ohm ==> 50mA.

Se conduce Q2, Q1 è interdetto quindi in R6 scorrerà la corrente di collettore più quell di base di Q2; la Ib possimao quasi trascurarla, quindi se nel diodo scorrer una corrente di 2mA su R6 cadranno 20mV

Link al commento
Condividi su altri siti

:( 

Ti fanno pagare le parole scritte ?

Contento che funziona , ma non hai avuto nessun problema ? Raccontaci . (quando hai tempo e voglia :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho fatto una prova veloce domani lo saldo su una basetta , ma nìpenso che non ci siano problemi

 

adesso l'ho messo all'esterno ed si è accenso con ancora troppa luce , anche ruotando il potenziometro , si puo fare qualcosa a rigurdo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad realizzare il circuito ed funziona alla perfezione , molte grazie a gabri-z che mi ha creato un circuito funzionante al primo tentativo  , ed ha Livio orsini che mi ha fatto fare dei test ed mi ha  aiutato fare misure e  modifiche sui circuiti 

 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora del disturbo , io ho provato ad riflettere il laser con un normale specchio ma si deforma il raggio , ci vuole uno specchio particolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deforma come?

Se è uno specchio decente, senza ondulazioni della superficie riflettente e vistose differenze di spessore del vetro, non ci dovrebbe essere deformazione se non un fisiologico allargamento dl diametro dello spot.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Livio Orsini locked this discussione
  • Livio Orsini unlocked this discussione

grazie mille

 

ho creato i circuiti con la fotoresistenza , ma siccome al venditore mancavano 4 bc547 , mi ha dato 2 schede gia assemblate che mi ha detto che dovrebbero funzionare come il corcuito che mi avete costruito , ma il problema è che danno tensione al led di giorno ed lo spengono di notte ( funziona al contrario ) , è possibile modificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancavano ?

E non ti ha suggerito degli equivalenti ?

Dovrebbe o cambiare insegna , o chiudere .....

Comunque puoi modificare , con un paio o due di BC 547 o equivalenti e qualche resistenza ...Haha.

Mostra le schedine , magari con lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si non sa quando gli arriveranno perche ne deve acquistare molti , ( ed non ne ha mai venduti ) di equivalenti non mi ha saputo consigliare forse per non sbagliare !

 

1 scheda sarebbe la migliore è solo che quando fa notte manda i 3,7 volt sul pin DO ed sarebbe corretto è solo che il laser non si accende  perche presumo che i mha siano troppo bassi ed non ha la forza per farlo accendere

 

2 scheda cera saldato un rele da 5 volt ed l'ho tolto perche troppo grande ed non ci stava nel contenitore ed poi funzionava a 5volt , ora collegando il laser sulle piazzole del rele il laser si accende di giorno ed si spegne di notte 

 

le linee nere è dove va collegato il laser

 

si pu fare qualcosa o le butto ?

20170908_194200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle istruzioni della tua scheda (che utilizza un comparatore del tipo LM393) si legge che:

 

 - VCC: positivo alimentazione 3.3-5V
 - GND: negativo alimentazione
 - DO: uscita TTL del segnale di commutazione
 - AO: uscita analogica sensore luminosità da collegare per esempio ad un ADC
 - IO: 15mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle istruzioni della tua scheda (che utilizza un comparatore del tipo LM393) si legge che:

 

 - VCC: positivo alimentazione 3.3-5V
 - GND: negativo alimentazione
 - DO: uscita TTL del segnale di commutazione
 - AO: uscita analogica sensore luminosità da collegare per esempio ad un ADC
 - IO: 15mA

 

Mettici lo stadio pilota dello schema di @gabri-z, 1k sulla base del transistor ed il Laser tra Vcc e collettore con la sua bella resistenza limitatrice e via!!!

 


               VCC 3.7V
                |
               RES
                |
              LASER
                |
       1k      /C
DO---/\/\/\---|    BC337 o QUALSIASI
             B \E   TRANSISTOR NPN
               |
               |
               |
              GND

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatto adesso funziona correttamente molte grazie

 

il laser dopo una settimana che lo utilizzo fa molta meno luce di prima , si è gia esaurito la alimenzione è corretta  non supero i 4 volt per evitare vi bruciarlo

 

potrebbe essere di pessima qualita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me lo hai spremuto troppo.

Devi leggere bene il dasheet, per conto mio non dovresti superare i 3mA affinchè possa avere una vita di durata decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  caratteristiche:

 vita lavorativa: più di 2000 ore
 Modalità punto: facula puntino, uscita continua
 Lunghezza d'onda del laser: 650nm (rosso)
 rame diametro della testa: 6mm
 potenza luminosa: < 5mw
 Tensione di alimentazione: 5V DC
 corrente di funzionamento: < 40mA
 temperatura di funzionamento: -36 V ~ 65v
 Potenza lunghezza del cavo: 120mm
 materiale delle coperture: ottone
 Peso: 100g (100pcs)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

corrente di funzionamento: < 40mA

 

Questa è la massima ammissibile, se la superi hai la morte rapida.

Poi c'è un valore di corrente, solitamente è un decimo del massimo, a cui corrisponde la durata minima prevista.

Tra i due valori di corrente la vita si abbrevia in modo quasi proporzionale all'incremento del valore di corrente.

La morte non avviene in modo istantaneo da tutta la luminosità ad zero luminosità, ma avviene in modo progressivo. la resa comincia a calare sino al completo spegnomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...