Vai al contenuto
PLC Forum


frigo Whirlpool arc4170/2IX senza manopola termostato?


aemme

Messaggi consigliati

salve,

in un appartamento che avevo dato in affitto, c'è un frigo Whirlpool arc4170/2IX  a due porte che non raffredda più, la parte congelatore, raffredda un pò, ma il frigo niente, ho scaricato il manuale d'uso e c'è indicato: " per regolare la temperatura del comparto frigorifero, ruotare la manopola del termostato sulla posizione desiderata" ma non c'è nessuna manopola all'interno di questo frigo, ho provato a chiamare il tecnico che dovrebbe fare l'assistenza ma non risponde, ho chiamato la Whirlpool al telefono ma è inserito il disco,ho lasciato il mio numero di cell, ma nessuno richiama.

Credo che l'inquilino aveva  caricato troppo il frigo o il congelatore e aveva bloccato le ventole o chissà cosa, l' ho lasciato con gli sportelli aperti , staccato la presa, per circa una settimana, ma niente, quando riaccendo, soltanto il congelatore raffredda un pochino, ma il frigo assolutamente niente e non c'è nessuna manopola :( soltanto una leva all'interno con indicato "AIR CONTROLL" non credo sia questa la manopola anche perchè nel libretto delle istruzioni è indicata una manopolina di piccolo diametro ( circa 3 cm.) mentre questa è una leva che scorre dal - al + per circa 10 cm. da sinistra a destra e viceversa, non ruota !

qualcuno può aiutarmi? :worthy: 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

soltanto una leva all'interno con indicato "AIR CONTROLL" non credo sia questa la manopola

Il pannello comandi regola solo la temperatura del freezer. La regolazione del frigo la fa quella leva............

Quella leva è il DAMPER o serranda aria. Dai ricambi il tuo dovrebbe avere la serranda aria con termostato solo meccanico.

Se non raffredda la parte frigo il damper è uno dei componenti da controllare, come la ventola. Se hai problemi nel freezer i guai non sono li.................

Quote

Credo che l'inquilino aveva  caricato troppo il frigo o il congelatore e aveva bloccato le ventole o chissà cosa

Affermazioni non chiare? Cosa intendi per aver caricato troppo, intendi troppi alimenti o troppo gas? Se troppo gas, questo deve essere fatto da persona esperta con apposita attrezzatura.......... Bloccato le ventole? Se blocchi la ventola va in errore e................... Permettimi, hai un po di confusione, prima richiama l'inquilino e fatti spiegare bene................. poi se ritieni di proseguire nella riparazione rivolgiti a un esperto. Rischi di buttare soldi e trovarti con "un pugno di mosche in mano" (equivale a nulla).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente alimenti, quell'inquilino non  sa neppure come si mette la spina nella presa:)

quando sono andato a vedere il frigo la prima volta, il congelatore era pieno di ghiaccio, forse il 20% del vano freezer era ricoperto da ghiaccio

mentre il frigo non raffreddava più.

Ho portato nel mio garage quel frigo,  mentre all'inquilino ho preso un frigo nuovo, eravamo a ferragosto e il tecnico, nonostante le continue chiamate tutti i giorni, non risponde, si sarà preso le ferie anche lui;)

Da qualche giorno io provo, sperando riprenda a funzionare, è stato fermo circa una settimana, ma quando lo riaccendo, soltanto il freezer si raffredda appena, quasi come può raffreddare un frigo quasi al minimo,circa un'ora fa ho messo dentro una bottiglia d'acqua per vedere se si congela, ma dubito, forse la rinfresca un pò.

Il frigo, ho messo la leva del DAMPER verso sinistra, il - (meno), ma non raffredda assolutamente. (sul meno, raffredda di più o di meno? :( )

Il discorso delle ventole che potrebbero essere bloccate, è una supposizione del venditore che mi ha venduto il frigo (un vecchio amico), secondo lui avendo messo il freezer o il frigo troppo basso ha formato del ghiaccio all'interno ed ha bloccato le ventole, infatti avevo notato le lucine del freezer che lampeggiavano e credo, ma non me lo ha saputo confermare se suonava l'allarme, secondo lui faceva rumore ed ha staccato la spina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

avevo notato le lucine del freezer che lampeggiavano e credo, ma non me lo ha saputo confermare se suonava l'allarme

Quelle (3) lucine indicavano un codice di errore, il codice ti dava una indicazione generica del guasto. Le ventole se guaste, vanno provate separatamente. Ma dubito così a occhio che ci sia un guasto sulle ventole, poi le dovresti sentire................

Se non raggiungi la temperatura nel freezer è lì il primo punto di indagine. Il guaio nel frigo deriva dal mancato raggiungimento delle temperature nel freezer..................... Per post è difficile darti una mano se non hai chiari i concetti del NO FROST,fatti aiutare o chiama il CAT. Metti bene in chiaro i costi prima degli interventi, ti evitano situazioni imbarazzanti alla fine.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: ok seguirò il tuo consiglio, il problema è se chiamo il tecnico, soltanto per venirmi a vedere il frigo mi chiede 50 euro :(, e non so se vale la pena iniziare a spendere soldi oppure buttarmi a fare prove da me... prima di buttare un bell'oggetto :( 

mentre scrivo, ..... sul forum ho trovato anche questo vecchio  post : 

mi sembra di capire che è un problema di questo modello :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sembra di capire che è un problema di questo modello 

Il termofusibile è posto sul circuito di sbrinamento e precisamente controlla che le resistenze non scaldino troppo la zona dell'evaporatore se il termostato o sonda di sbrinamento si guastano. Non credo sia il tuo caso, perchè hai scritto che già all'inizio il frigorifero non raffreddava correttamente............. in questo caso non c'era accumulo di ghiaccio sull'evaporatore e magari sul ventilatore o nel condotto aria........... perchè questo per accumularsi in modo consistente servono alcuni giorni...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 dalla parte  del freezer ho iniziato a togliere il pannello in plastica sul fondo, c'è una ventolina ferma anche quando attacco a spina, sulla parte in alto a destra dentro uno sportellino c'è una specie di sigaretta in ceramica (indicata con la freccia ), è forse questo il termofusibile o il termostato ? :(.

nella parte frigo ho tolto anche li tutti i ripiani in vetro e sportelli in plastica, dovrei togliere anche il pannello centrale sul fondo dove c'è la leva indicata con la freccia ? ci sono 3 viti con quadro esagonale da svitare, ma non vorrei fare danni... per ora :).

Avvicinando l'orecchio si sente il rumore leggero del motore (forse del compressore) e nella parte bassa del freezer ci sono due bocchette da cui esce una leggera ventilazione.

Questa mattina ho trovato la bottiglia d'acqua che avevo messo nel freezer bella fresca come se il freezer funzionasse da frigo mentre il frigo...nisba:(

potrebbe essere che si è scaricato il gas? oppure il termostato non funziona bene e non riesce a scendere abbastanza il freddo per il freezer e quindi anche il frigo non fredda?

IMG_1114.JPG.06dce5b9cb5cde29af7841051d0a7f91.JPG599d7b4baad8b_IMG_11251.jpg.aad354830317891023fad16ae45372fe.jpg  questa foto è ruotata di 90° :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questa mattina ho trovato la bottiglia d'acqua che avevo messo nel freezer bella fresca..............

Il freezer non è il frigo, se trovi l'acqua fresca non è sufficiente per affermare che il freezer è ok. Per controllare il freezer, devi alimentare il compressore direttamente per 6-7 ore e rilevare una temperatura oltre i -25°C nel freezer..................

Quote

c'è una specie di sigaretta in ceramica (indicata con la freccia ), è forse questo il termofusibile o il termostato ?

Quella (sigaretta) è la sonda che rileva la temperatura, non ha niente a che vedere con il termofusibile che è posto a contatto con lo sbrinatore sull'evaporatore.

Segui i miei consigli se vuoi tentare la riparazione, fatti aiutare, non esiste solo il CAT se ritieni che il loro intervento costi troppo. Se invece sei a caccia di emozioni prosegui pure nello smontaggio delle plastiche fino alla scoperta dell'evaporatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

;) l'intervento del tecnico, che ha la sede a 15 km, (ma non risponde neppure al telefono) mi ha detto l'amico che  ha venduto il frigo, soltanto per venire a vedere prende 60 euro, qui in paese, purtroppo non c'è nessuno che fa questo genere di lavoro a cui potrei rivolgermi (c'era un ex detenuto..ma è morto :( ), quindi vado avanti finché posso, certo che se perde il gas, da quanto ho letto, è da buttare!

Questa mattina, per curiosità ho aperto sul retro la scatola dove c'è la scheda e il condensatore, mi sembrano intatti, non vedo, almeno ad occhio nudo, annerimenti nella scheda ne rigonfiamenti nel condensatore,

IMG_1128.JPG.68fb0c32f4556516344df73aed53112a.JPGIMG_1129.JPG.34fb30e3b2428f7d829df0aff9f9bff1.JPG

 

oggi provo a continuare a spannellare il pannello centrale dove è la luce, e il pannello di fondo del freezer, dove c'è la ventolina, sperando di trovare  l'evaporatore e quindi il termofusibile,  il passo successivo, prevedo la "discarica Comunale":) 

 mi dispiace perchè ci sono parti che sarebbero rucuperabili e costano soldi, per es la scheda, i ripiani in vetro e plastica etc etc,  e io non mi metto a vendere sulla baita, prenderò la lampadina!:superlol:

ma almeno posso dire: ci ho provato !;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma il problema a mio avviso non è lì. Come ti ho scritto, si parte dal far funzionare il compressore ininterrottamente.

Il tuo NO FROST non dovrebbe avere l'elettrovalvola a tre vie e per ciò il congelatore deve risultare con una buona temperatura, poi si passa a togliere il Damper, togliendo quello si libera il canale aria che collega il freezer al frigo e se la ventola funziona la parte frigo si raffredda (sempre che il freezer funzioni bene). Queste sono le prove............. ora vedi te.

Un peccato per la scheda se butti tutto, poi ti capisco a commerciare su internet mettendo in vendita pezzi è sempre un.... dipende tutto da chi ti chiama per l'acquisto...........

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi far altro che staccare i fili che lo alimentano dalla scheda e alimentarlo separatamente con un cavo. Se per far questo ti serve una mano posta qualche foto, quasi sempre il comando del compressore è dato dal filo nero che arriva dalla scheda e quello è la fase................... oppure  meglio ancora se ti fai aiutare da un amico che esegue riparazioni anche elettriche, non serve per questa operazione un esperto nel settore elettrodomestici...................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho tolto tutti i pannelli, anche quello di fondo del frezeer dove è la ventolina che trovavo sempre ferma, avevo segnato la posizione e questa mattina era sempre ferma al solito segno, ho staccato gli spinotti e l'ho collegata diretta alla rete...nisba, morta, probabilmente il ghiaccio che si era formato l'aveva bloccata e fottuta.

Ho fatto un'altra prova attaccando a quei morsetti una lampadina, la lampadina si accende e dopo alcune ore si spenge per poi riaccendersi,

forse il fatto che questa ventolina non funzionava spiega perchè non arrivasse il freddo al frigo, giusto? ho chiesto al mio amico del negozio se ha un  "no frost whirlpoo" tra tutti i frigo buttati che ha ritirato (ne ha un piazzale pieno) , domani guarda e mi sa dire se c'è qualcosa di simile, così vado a smontare la ventola,con il motorino se dello stesso modello o compatibile.

Ho potuto notare anche che la porta grande del frigo, nella parte alta, la guarnizione non chiude perfettamente, resta un millimetro o due di aria, proverò con uno spessorino in plastica dietro la guarnizione per farla aderire bene.

Appoggiando l'orecchio (sono un pò sordo, ma 74 anni....li sento) alle pareti metalliche del frigo, sento il rumore del compressore ( o qualche altra ventola nelle intercapedini?) che attacca e si stacca quando si spenge la lampadina che ho messo al posto della ventola.;)

Speriamo bene ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

forse il fatto che questa ventolina non funzionava spiega perchè non arrivasse il freddo al frigo, giusto?

Si è fondamentale che funzioni, spinge l'aria verso il condotto aria.

Quote

collegata diretta alla rete...nisba,

Ok

Nelle prove considera che la ventola normalmente si ferma quando apri la porta, si può fermare anche se nel comparto freezer non si è raggiunta una temperatura prevista dal costruttore, questa non è una regola fissa ma generica, tutto dipende dal programma dato dal costruttore al modello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comunque trovato una ventola usata di questo frigo su internet  15,00 + 7,00 di trasporto, l'ho ordinata , pagata... aspetto che arrivi, avevo chiesto se aveva provato il funzionamento, mi ha detto che è perfetta...male che vada ho perso 22 euro 

 

"...... si può fermare anche se nel comparto freezer NON si è raggiunta una temperatura prevista dal costruttore...."

 

credo di aver capito che  di regola si dovrebbe fermare quando nel comparto freezer si è raggiunta la temperatura del costruttore, ma anche se non si è raggiunta, giusto ?;)

cioè, si ferma quando gli pare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si può fermare anche se nel comparto freezer NON si è raggiunta una temperatura prevista dal costruttore

Non voglio crearti confusione, con quella frase, dopo che avevi scritto,

Quote

Appoggiando l'orecchio ......................

La ventola che hai individuata come guasta, ha un proprio circuito sulla scheda e il suo comando è indipendente dal funzionamento del compressore, la ventola che senti, potrebbe essere quella che funziona con il compressore nei frigoriferi con condensatore (se non c'è la classica griglia nera...) nascosto sotto involucro...................... e si trova nel retro....................

La ventola in oggetto, normalmente si ferma alcuni istanti dopo l'apertura della porta................. per evitare che venga dispersa velocemente la temperatura raggiunta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

arrivata la ventola e subito montata, dopo averla prima provata ;)

tutto OK :thumb_yello: freezer e frigo !

risolto tutto con poca spesa, (22 €) ora viene il bello perchè non mi ricordo come erano messi i ripiani e dalle foto su internet non sono chiare abbastanza, comunque sono contento di aver risolto senza quel bischero di tecnico dell'assistenza che neppure risponde alle chiamate;)

ringrazio archimede57 per la pazienza e l'aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...