Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto sat palazzina


gpw3

Messaggi consigliati

Salve, vorrei qualche delucidazione circa un impianto sat per 12 appartamenti.

Il terrestre è disposto con un unica discesa partendo dalla terrazza, centralina amplificata e poi scende ad ogni piano e su ogni piano si divide per i 3 appartamenti.

Ora dovrei fare un nuovo impianto completo e mi chiedevo come riuscire a collegare gli appartamenti con un minor numero di fili parabole ecc.

Avevo pensato a una parabola per piano, e un convertiore di segnale 1in e4 out.

Sapreste consigliarmi qualcosa, essendo che non ho operata mai con tanti appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti dico che montare più parabole su un palazzo è una follia.

Ci sono soluzioni tecnicamente piu corrette, come quella della foto seguente:

http://static.telekitalia.com/impianti/impiantomultiswitchsateterrestre.gif

Il problema potrebbe essere nella necessità di aggiungere successivamente utenze satellitari, per esempio per un MySky, che ne richiede 2.

A questo punto occorre servire ogni pianerottolo con un multiswitch di tipo SCR a 3 uscite.

Da un piano all'altro dovrai passare 5 cavi (4 Sat e 1 Terrestre)

Naturalmente i costi cambiano.

Bisogna decidere di quante utenze Sat ha  bisogno il condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo una specie di swich che ha un' entrata e 4 uscite.

Allora parto col presupposto che siamo in una zona marina, quindi il problema è nato per la visione dei canali terrestre, con scarso segnale. Quindi la soluzione migliore sarebbe mettere un tv sat per ogni appartamento. Senza necessità di scr per il my sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un condominio ci sono in totale con il piano terra 3 piani con 3 appartamenti a piano. E ogni appartamento deve avere il sat. Il digitale terreste è da eliminare in quanto ci sono problemi di ricezione essendo zona marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Diciamo una specie di swich che ha un' entrata e 4 uscite.

Quote

Senza necessità di scr per il my sky.

Il segnale sat non si può splittare come si fa con il segnale terrestre perchè i decoder non sarebbero indipendenti.

La soluzione ideale è quella che ti è stata suggerita da patatino59; multiswitch ad ogni piano, con u numero di uscite che dipende da quante prese sat sono richieste in ogni appartamento.... oppure con uscite SCR che possono far coesistere sino a 4 decoder indipendenti per ogni appatamenti cn un solo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalla parabola, se ho 3 piani, quindi 3 multiswith, dovrò passare anche 3 cavi a cascata collegati in serie passando per tutti i multiswith come nello schema? Era questo il mio dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi la colonna montante, essa è costituita da 4 cavi e non 3.

E' chiaro che devi passare i 4 cavi da un multiswitch all'altro altrimenti l'impianto non funzionerà mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...