Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda fotovoltaico


Omar994

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare a fare una piccola installazione di un pannello fotovoltaico.

Per il collegamento di questo se ho capito bene è il seguente: 

Pannello -> Convertitore di carica -> Batteria 12Volt -> Inverter 12v-220

Io ho un pannello con queste caratteristiche


Quale convertitore devo utilizzare? e quale batteria? 

(Ps: ho capito bene o il pannello fa 100Watt?) 

Confido in voi per chiarimenti :)
 


IMG_0648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Purtroppo il pannello ha una tensione a circuito aperto elevata (126V). Dico purtroppo perché pur essendo relativamente poco potente (105Wp) devi necessariamente comprare un regolatore MPPT che regga quella tensione e normalmente i regolatori che sono dimensionati per tensioni elevate lo sono anche per correnti abbastanza alte (quindi costano di più).

Indicativamente potresti prendere uno come questo http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/158/am_id/136

Sarebbe stato meglio utilizzare un modulo fotovoltaico anche di pari potenza o maggiore ma con una tensione a circuito aperto minore.

 

Ovviamente puoi cercare altri modelli di regolatori di carica equivalenti, basta che abbiamo una tensione massima maggiore di 126V e che siano compatibili con la batteria a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buonasera a tutti, spero che possiate aiutarmi

premetto che sono alle prime armi con il fotovoltaico

 

Ho acquistato un pannello da 100W, 12Volt (anche se mi produce sempre sui 17/19V) e un regolatore mppt della western&co da 15A

 

Lo schema di collegamento lo ho ben presente:

 

Pannello -> Regolatore di carica -> Batteria -> Inverter (per avere la 220)

 

La mia domanda è:

 

Quali sicurezze devo installare?

Alcuni mi hanno detto di fare cosi:

 

Pannello -> Fusibile -> Regolatore di carica -> Fusibile ->Batteria->Fusibile->Inverter -> magneto-termico+differenziale

 

è corretto?

 

ma di quanta potenza il differenziale? e i fusibili?

 

 

La batteria attualmente è una piccola AGM da 42Ah, ne mettero una da 100Ah/150Ah

 

(I Cavi che utilizzo (6mmq) vanno bene per collegare i fusibili e i vari apparecchi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Omar994.

 

Se non sbaglio hai aperto la medesima discussione a distanza di qualche mese, anzichè proseguire sulla prima che avevi aperto.

Perchè?
Oltretutto ti avevano anche risposto !
Ora le ho unite, con l'invito a proseguire solo su questa senza aprirne ulteriori.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...