Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli PCB per DPF Hyundai Tucson 2017


Coppu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono possessore di un Hyundai Tucson del 2017 e vorrei realizzare un circuito per la segnalazione di pulizia filtro DPF in corso, visto che l'auto non ne è provvista.

Ho letto discussioni riguardante questo problema e realizzare questo circuito potrebbe essere utile.

In poche parole si deve monitorare una sonda che controlla la temperatura dei gas di scarico. Questa sonda è di tipo PTC la quale invia alla centralina (sotto forma di corrente continua, che varia da 5V a 0V) la temperatura rilevata. In base al valore letto si riesce a capire la temperatura in cui si mette in funzione la rigenerazione.

Prelevando questo tipo di parametro si può realizzare un circuito che, se la tensione rilevata dal sensore scende sotto l'1,9 V mi faccia accendere un LED che lampeggia fino a quando le condizioni di rigenerazione sono terminate?

Sarebbe molto interessante anche poter mettere un semplice display LCD a 2 righe per visualizzare (invece del led) le informazioni sulla temperatura, la tensione o il tempo impiegato per tale rigenerazione.

Spero di aver spiegato in modo comprensibile quello che vorrei realizzare con il vostro aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fare accendere un LED come spia di allarme è semplicissimo. Basta un comparatore di tensione da pochi cents ed un po' di manualità per mettre insieme i 4/5 componenti necessari. Di schemi se ne reperiscono 13 per dozzina in rete.

Invece per la versione con visualizzatore di temperatura e tempi, è un poco più complicato perchè è necessario disporr di un minimo di intelligenza di un microcontrollore.

 

Manca un dato fondamentale: le tue cognizioni in fatto di elettronica Sw e Hw

Link al commento
Condividi su altri siti

Di elettronica ci capisco poco. Ho studiato elettrotecnica e ho sempre fatto l'elettricista, ma smanetto tanto con componenti e circuiti elettronici. Progettarli non ne sono capace ma avendo gli schemi non ho nessun problema. Come parte software posso imparare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, io sono possessore di un circuito a bordo del mio tucson 116 cv di un led che si accende durante la fase di rigenerazione del dpf. Credo sia un circuito che cerchi tu, ma non saprei spiegartelo, è chiuso dentro un contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...