Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale su quadro macchina


AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao a tutti.

Devo analizzare la necessità di installare un interruttore differenziale in ingresso a un quadro elettrico di una macchina automatica.

Dal progetto, è già presente un sezionatore con protezione da sovraccarico e cortocircuito (volendo potrei fornire il codice).

Partiamo dal presupposto che praticamente è impossibile avere dal cliente informazioni sul tipo di sistema (TT-TN) e sull'impedenza dell'anello di guasto, nel punto di connessine della macchina. Ed è così nel 99% dei casi (soprattutto in certi paesi o in realtà poco strutturate).

Il secondo presupposto, è che la macchina sarà marcata CE, quindi il riferimento è la 60204-1.

Diamo comunque  per scontato che sia presente il conduttore PE.

 

Ho sentito il parere di diversi impiantisti e costruttori di macchine, tra cui c'è chi sostiene l'opportunità di inserire il differenziale sempre e comunque, per "tagliare la testa al toro" e non dover dipendere da informazioni che il cliente finale non darà mai.

 

Altri sostengono che non abbia senso inserire il differenziale, perchè è cura dell'utente gestire i rischi residui di un'installazione (nello specifico, contro i contatti indiretti) assicurandosi che l'impianto da lui realizzato sia idoneo.

 

Al di là dell'aspetto puramente economico (il costo di un differenziale + toroide + collegamenti quasi mai fa la differenza) il fatto di inserire un oggetto se non serve, mi lascia sempre perplesso e anzi spesso introduce problemi collaterali...

 

Se qualcuno ha opinioni, son ben accette!

Grazie in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Io lascerei la scelta al cliente poiché per installare correttamente un differenziale bisogna conoscere anche il resto dell'impianto (es. se ho una presa protetta con un differenziale da 30 mA e a bordo macchina ne installo uno da 300 oppure da 500 è perfettamente inutile).

Quindi specificherei nella documentazione allegata al macchinario che la protezione dai contatti indiretti spetta al cliente e al massimo inserendo i requisiti di protezione richiesti dalla macchina come la corrente nominale di intervento massima, la classe (AC, A oppure B in base all'azionamento)... in modo che il differenziale a bordo macchina venga installato solo se serve (magari la presa\linea di alimentazione è già protetta da un salvavita adeguato) e comunque in base anche al resto dell'impianto per mantenere selettivi gli interruttori a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
AndreaCapiluppi

Ok, condivido.

Il principio generale, è quello di interrompere l'alimentazione tramite dispositivo in caso di guasto verso una massa, oppure evitando che la tensione di contatto non superi i 50 Vac o 120Vdc.

 

Al riguardo avrei un'altra domanda: perchè si considera un tempo di interruzione non superiore a 5s come sufficientemente ridotto per le macchine? (escluso il caso di apparecchi portatili)

Perchè proprio 5s? Non ricordo le motivazioni (e non ho trovato approfondimenti al riguardo)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...