Vai al contenuto
PLC Forum


marcia arresto con selettore manuale automatico


robin1910

Messaggi consigliati

sera a tutti , mi chiamo paolo e mi occupo di manutenzione in generale ripazioni elettrodomestici eccc... avrei bisogno di un consiglio , dovrei fare un quadretto per alimentare una pompa , con il soliti pulsanti marcia arresto , fino qua mi e tutto chiaro , dovrei pero mettere un selettore a tre posizioni , o spento poi manuale automatico , in manuale faro sempre il mio marcia arresto in automatico devo mettere una sonda chiaramente collegata sul suo regolatore di temperature , quando mettero in automatico la pompa sara gestita da questa sonda attaccata al suo strumentino impostatoin modo che al variare della temperatura la pompa dovra accendersi in automatico , ora il mio problema come collego col marcia arresto quando andra in automatico e possibile avere uno schizzo dello schema grazie anticipamente per il consiglio spero di essere nella sezione giusta grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Assicurati di avere un regolatore di temperatura che abbia un segnale di uscita on-off.

Verifica la corrente nominale assorbita da questa pompa.

Procurati un relè/contattore che sia in grado di commutare questo valore di corrente, o maggiore, in AC3.

Verifica che l'uscita del tuo termoregolatore sia in grado di pilotare una corrente, in sempre AC3, ed una tensione uguali o maggiori di quella della bobina del relè/contattore che stai impiegando per comandare la pompa.

 

Se la pompa è piccola e moniofasse, ci sono termoregolatori che hanno un uscita a stato solido con triac, in grado di comandarla direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte , che tipo di regolatore vogliano usare non mi e stato detto quindi vi terro aggiornati la pompa e trifase quindi io vorrei fare un marcia arresto semplice poi aggiungere un selettore  manuale automatico , ora quando pigio la marcia in manuale la pompa si accende premo l'arresto la pompa si spegne classica autoritenuta  quando passero in automatico andro direttamente a comandare il teleruttore quindi fa a se non centra col marcia arresto perche la ritenuta llo fara il contatto no del termoregolatore e viceversa per spegnersi ora io mi chiedo quando sono in automatico non posso fermare la pompa dal pulsante di arresto a meno che la fermo dal selettore oppure si fermera automaticamente corregetemi se sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante di arresto non lo puoi usare quando operi in modo automatico perchè......è un pulsante, quindi monostabile.

Devi usare un interruttore, che è bistabile, il quale apre il circuito di comando in uscita dal regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok livio grazie quindi quando passo in automatico  il24 volt passera sul contatto no del selettore che chiudendosi poi passera sul contatto normalmente aperto del regolatore quando il regolatore cambiera la temperatura si chiude il suo contatto e mi eccita il teleruttore affinche tornera in of , dovessi spegnere la pompa lo porto a zero .

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho capito molto di quello che vorresti fare.

perchè non fai uno schemettino, anche sulla carta del burro? Sarebbe tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio ho poi risolto mettendo un selettore che da manuale mi passa in automatico , passando dal contatto normalmente aperto  del regolatore quindi quando e in automatico se il contatto del regolatore e aperto non mi eccita il teleruttore se cambia la temperatura e si chiude il contatto del regolatore mi eccita il teleruttore , hai ragione dovrei fare degli schemini ma non son tanto bravo a disegnare , , grazie per le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...