Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega TS502


imbiffia

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono venuto in possesso della radio Brionvega TS502.

E' ben tenuta ma una volta accesa si sente pianissimo,la sintonia sia AM che FM sembra funzionare ma prende pochissime stazioni.

Ho provato a mettere del contact cleaner nel potenziometro volume e nel commutatore AM FM ma per ora nessun risultato.

Cosa mi consigliate di controllare?

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avrai notato i circuiti am e fm sono separati diversi ed hanno in comune solo la amplificazione di bassa frequenza.

1 in AM e'normale, che si sentano poche emittenti, non trasmettono piu e se lo fanno, lo fanno con potenze modeste...

2 in FM prova a spostare l' antenna in uscita del primo transistor amplificatore se va nello stesso modo o migliora anche di poco

Potresti avere il primo  AF1 BF194 difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei anche a bypassare l'interruttore presente nel jack della cuffia, magari le 2 linguette sono molto ossidate ed attenuano il segnale.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti i condensatori del finale audio (cerchiati in rosso), cortocircuitato il potenziometro volume....ma nulla il problema rimane.

Ho misurato sui transistor finali una tensione tra + e tutti i pin (collettore, base, emettitore) di 5,6 V

Mentre riferita a massa una tensione di 0,2 V.

Infine ho misurato i transistor finali e non sono in corto.

 

 

Test.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Ti è stato suggerito di sostituirli tutti i condensatori, specie quelli sul circuito di Media Frequenza !

Con la punta del giravite tocca i terminali del potenziometro del volume e vedi (senti) se il ronzio della BF (Bassa Frequenza) è generoso o flebile.

Da li deduci se il problema è sul circuito finale audio o sullo stadio di MF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tocco il centrale con il giravite il ronzio e bassissimo, per questo mi sto concentrando sul finale...

Ho anche iniettato un segnale BF sulla base di TS201 ma si sente pianissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai che il guasto è circoscritto ormai,sono 4 componenti in tutto quel circuito. Attenzione che spesso le giunzioni dei finali si aprivano senza andare in corto tra di loro. Se ti servono quei transistor trapezoidali (mi pare epitassiali) ne ho cassetti pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci sia un errore nella tabella dove son riportate le tensioni di collettore ed emettitore dei finali, il TS203 è un AC194 che è un NPN e quindi non può avere 4.8 V sul collettore e 9.8 sull'emettitore, ma semmai il contrario. Lo stesso vale per TS204  un AC193 che è un PNP. 
Quindi misurando rispetto massa devi trovarti, ammettendo che la tensione di alimentazione sia 9V, e non 9.8V come a schema :

TS203 =

C : 9V
E : 4,5V

B : 4,7V circa
TS204 :

C : 0V

E : 4,5V
B : 4,3V circa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Ma l'alimentatore è da 6 Volt....

 

 

Non è possibile.

Il vano batterie contiene 6 mezza torcia da 1,5 V, quindi è 9 V !

Alimentala a 9 V e vedrai che cambia musica !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sceso subito in garage a verificare....

Ho anche alimentato con 9 V ma sempre stesso problema....leggermente più alto l'audio ma di poco.

Domani controllerò gli altri componenti e le tensioni sui transistor.

 

Per Tesla 88....sui dissipatori dei transistor finali è stampato AC 187 e 188 presumo... sono equivalenti ?

20170829_212606.jpg

20170829_212616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

Alimentato a 9V con alimentatore da banco....

ecco le misure suggerite da Tesla88..... in rosso le rilevate.

 

TS203 =

C : 9V        9 V
E : 4,5V     0.3 V

B : 4,7V circa  0.5 V

 

TS204 :

C : 0V     0 V

E : 4,5V     0.3 V
B : 4,3V circa  0.2 V

 

Condensatore da 5 uF sul collettore di TS201 OK

Misurate le giunzioni di tutti i transistor....tutte OK

Audio sempre bassissimo e distorto.

 

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

 

 

Finale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa "tira" a 0V la base  di TS204 ...La cosa più probabile è TS202 in corto, oppure il 5uF che va fra collettore di TS201 e base di TS202 in perdita, eventualmente anche il 100pF sulla controreazione in perdita ma dubito che un 100pF vada in perdita. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non fidarti troppo delle misure ohmiche sui transistor al germanio,per me hai i finali guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le giunzioni di tutti transistor con il multimetro (funzione provadiodi) e sono ok.

Ho misurato anche il condensatore da 5uf, (che lo schema riporta elettrolitico ma in pratica non lo é) con il capaci metro e misura 5uf. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suonaaaaa !!!!!!!

Ho scollegato il transistor TS205 e il volume è andato a  palla, ma ho notato i transistor finali TS203 e TS204 scaldare troppo, la basetta d'alluminio dove sono fissati, dopo 2 minuti era troppo calda...

Quindi il problema è il TS205 in corto giusto?

La tabella indica OC75N e dove lo trovo? Che equivalente posso usare?

 

Inoltre il potenziometro del volume è un po' lento, qualcuno sa dirmi come diavolo è fissato?

 

Guasto.jpg

 

 

 

 

Inoltre il potenziometro del volume è un po' lento, qualcuno sa dirmi come diavolo è fissato?

 

 

Potenziometro front.jpg

 

 

 

 

 

Potenziometro back.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrei averne mezzo chilo,va bene anche un AC125

Il potenziometro è avvitato sotto la mascherina oppure direttamente su di essa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...